Lettera inviata alla Provincia di Milano

vietato battereSono l’intestatario di una licenza taxi ( N.***) del comune di Milano, vi scrivo per sottoporre alla vostra attenzione una anomalia riscontrata con il comune di Corsico. Ricevo una contravvenzione per essere transitato in Viale Italia di Corsico, mi reco presso gli uffici della Polizia Municipale del suddetto centro urbano, che mi rimandano all’ufficio anagrafe per contestare la contravvenzione. L’impiegata dell’ufficio anagrafe mi risponde candidamente che il Comune di Corsico non memorizza le targhe degli autoveicoli che quindi ,si, tutte le volte che con il mio taxi passerò da quel viale io riceverò una contravvenzione e sarò costretto a fare tutta la procedura per annullarla. Tra la documentazione richiestami per annullarla, mi viene richiesto anche il turno di servizio, faccio notare che un taxi è un taxi anche fuori turno, l’impiegata mi risponde che se non sono in servizio non può annullarmi la multa. Ora a prescindere che questa ordinanza comunale contrasta le leggi nazionali, per cui mi chiedo quanto sia legale? Ma inoltre mi sorgono spontanee altre domande: Quando il comune di Milano liberalizza i turni, io per il Comune di Corsico sono o non sono in turno? Se il cliente che ho preso a bordo durante il turno protrae la corsa oltre il mio turno di servizio, come dimostro al Comune di Corsico che ero in piena attività lavorativa? Un taxi di un’altra città o provincia cosa deve fare per dimostrare che la contravvenzione è immeritata? Venire magari da Firenze per dimostrare di essere un taxi? E se non era più in turno? Credo che questa anomalia vada risolta al più presto, sicuro di un vostro interessamento vi ringrazio sin d’ora, Stefano M*** Taxi N.***Milano

10 commenti

  1. ciao stefano,
    soprattutto dato che noi il turno possiamo cambiarlo di settimana in settimana come fai a dimostrare che quel giorno avevi un turno se magari il giorno che ti notificano il verbale l hai cambiato????

  2. mimmo » Hai ragione Mimmo. Bella fregatura. Girerei volentieri questa domanda ad un nostro sindacalista che ha ottime conoscenze nel comune in oggetto, ma a quanto pare non siamo più amici, ci ha perfino vietato di mandargli email.

  3. Misteri insondabili dei comuni.
    Stefano dimmi un po’ che ci facevi in una zona di lucciole a quell’ora? Guarda che facciamo le spie con la tua consorte 😉

  4. cè una sentenza del comune di milano che dice che noi possiamo transitare in zone ztl o corsie preferenziali anche fuori turno.era di un collega che aveva fatto ricorso(vinto)dopo una multa di un vigile mentre era in corsia preferenziale fuori turno…

  5. essendo l’auto immatricolata come mezzo pubblico in turno o fuori turno non ti possono dire niente,tantevero che io mi sono fatto annulare una multa per essere passato solo dove poteva passare il tram, ma sul verbale c’era scritto passava da una strada riservata solo ai mezzi pubblici,e cosi c’è scritto sul libretto.Carta canta.
    Alex

  6. marco== comunque semplice fregarli basta che quando ti arriva il verbale vai in messina e cambi il turno cosi fai vedere che eri in turno tanto figuriamoci se guardano la data del turno questa gente lavora come i cavalli con i paraocchi…
    basta pensare che mi è stata fatto un verbale l’anno scorso per intralcio al traffico in corso magenta dato che mi ero fermato per far scendere dal taxi “servizio pubblico” e non è che stavo giocando un disabile in carrozzina. è arrivato un fenomeno di vigile dicendomi che li non potevo fermarmi e cosi giu di verbale contestato e vinto….
    ma io dico come mai i mezzi ATM possono fermari alle fermate e noi TAXI se ci fermiamo ad aspettare un cliente succede il finimondo alla fine quando noi ci accostiamo per far scendere o salire un cliente e come se fosse una fermata ATM…. siamo o non siamo un servizio pubblico di linea?!?!?!??!?!

  7. Teniamo presente che quando facciamo saliere o scendere qualcuno noi siamo in “FERMATA” e NON in “SOSTA” dove è meno vietata di quest’ultima. L’intralcio è un’altra cosa.

  8. Mimmo siamo un servizio pubblico NON di linea e non abbiamo fermate, quindi dovremmo rispettare le regole di non intralcio al traffico.

  9. MARCO ma se io devo far scendere un cliente e non ho nessun passo carraio e per di più il clinte ha pure un handicap sono costretto a fermarmi a bordo marciapiede…

  10. X mimmo, infatti se non cè il cartello con la classica X cerchiata (divieto di fermata) tu puoi fermarti anche a bordo marciapiede.. anche se cè il divieto di SOSTA…

    un altro paio di maniche è il fatto che magari dall’altro lato della strada hanno parcheggiato in 1° 2° 3° 4° 5° 6° 7° ecc. fila e TU e solo TU intralci il traffico fermandoti.. li il regolamento taxi ti implica ti non fermarti in tali situazioni…

I commenti sono chiusi.