La Giunta comunale, nella seduta odierna, ha approvato la delibera di adeguamento Istat e di modifiche tecniche a due tipologie di tariffe per il servizio taxi da piazza.
L’adeguamento Istat è comprensivo dell’aumento dell’1% per l’anno 2009, e di quelli degli anni 2005 e 2006, che non erano stati riconosciuti in precedenza.
Quanto, invece, alle modifiche tecniche, esse riguardano:
l’abolizione della tariffa 2 “di ritorno” ritenuta non particolarmente utile, spesso di difficile lettura e quindi causa di incomprensioni da parte del cliente, e non utilizzata in alcuna altra città italiana;
la modifica della tariffa oraria per eliminare una discrepanza nel rapporto tra la velocità di soglia e i costi orario e chilometrico;
l’inglobamento del supplemento notturno/festivo nello scatto di partenza e nella corsa minima, senza modificare il costo complessivo della corsa, per una miglior trasparenza verso gli utenti.
Le nuove tariffe, che entreranno in vigore dal 1. aprile, per poter provvedere agli aggiornamenti tecnici delle apparecchiature di tassametro, sono le seguenti, per tutte le zone (Piazzale Roma, Mestre, Lido): scatto di partenza feriale euro 2,80; costo minimo della corsa feriale euro 7,75; scatto di partenza festivo/notturno euro 5,69; costo minimo della corsa festiva/notturna euro 10,68.
Tariffa 1
multipla urbana costo chilometrico euro al km 1,52, costo a tempo euro all’ora 30,41 (sostituisce la tariffa chilometrica quando il veicolo è fermo o viaggia a meno di 20 km/h). Nulla è dovuto per il ritorno a vuoto della vettura (ex tariffa 2).
Tariffa 2
extraurbana a chilometro euro al km 1,88 (per Lido si applica dall’arrivo all’approdo del ferry boat al Tronchetto o a Punta Sabbioni per viaggi a destinazione extraurbana, mentre da inizio servizio all’arrivo all’approdo si applica la tariffa 1). Nulla è dovuto per il ritorno a vuoto della vettura.
Supplementi.
Collegamento da e per aeroporto euro 4,70; cani da grembo e bagagli con almeno un lato superiore a 50 cm euro 1,23.
Riduzione rosa del 10% dell’importo segnato sul tassametro per le corse utilizzate da donne sole nella fascia oraria dalle 21 alle 2 (fatto salvo l’importo della corsa minima notturna). http://www.lavocedivenezia.it