Milano, via Paolo Sarpi

Il Comune ha messo a punto un piano di comunicazione per informare la cittadinanza sui lavori di riqualificazione di via Paolo Sarpi. Da oggi infatti è online il sito che mostra lo stato di avanzamento dei lavori (lo trovate qui). L’intervento si concluderà nel febbraio del 2011.

Dal sito si potranno visualizzare e scaricare tutti i disegni del progetto con la sistemazione definitiva. I commercianti della zona potranno segnalare sul sito notizie su eventi e iniziative speciali.

Riccardo De Corato ha spiegato:

"Grazie alla realizzazione della ZTL Paolo Sarpi riqualificheremo l’intera area per favorire una fruizione pedonale e ciclabile con grandi benefici di riduzione dell’inquinamento da auto e da rumore a livello locale. Il progetto, fortemente voluto dal Sindaco Letizia Moratti, sarà realizzato in tempi brevi grazie al grande lavoro ed impegno dell’assessore Simini e di Metropolitana Milanese. A seguito dell’inizio dei lavori di riqualificazione, da metà gennaio abbiamo aumentato i controlli da parte della Polizia Locale aumentando il numero degli agenti da 16 a 23 per contrastare così più efficacemente il carico e scarico merci abusivo e le altre violazioni del codice della strada"

I lavori di sistemazione di via Paolo Sarpi sono suddivisi in tre fasi successive.

Prima fase (febbraio a giugno 2010)
Tratto fra largo Gadda – via Canonica e via Lomazzo.

Seconda fase (da giugno a settembre 2010)
Tratto fra via Lomazzo e via Niccolini.

Terza fase (settembre 2010 a febbraio 2011)
Tratto fra via Niccolini e via Montello.

È prevista la piantumazione di alberi all’imbocco di via Sarpi su via Canonica, in via Albertini (che sarà un’area pedonale) e nel tratto fra via di Cambio e via Niccolini.

Il regime veicolare di tutta l’area resterà quello di Zona a Traffico Limitato con controllo tramite telecamere. E’ consentito l’ingresso agli autorizzati (taxi inclusi). Per impedire che taxi e veicoli autorizzati possano utilizzare via Sarpi come attraversamento, e non solo per accesso locale, il senso di marcia nel tratto fra via Lomazzo e via Aleardi viene invertito. Via Albertini diventerà un’area pedonale accessibile attraverso dissuasore a scomparsa.

Sono previste lungo tutta la via 8 aree per il carico/scarico merci delle attività commerciali presenti. Infine lungo la nuova via Sarpi non sarà più possibile parcheggiare. Sono state previste una serie di zone per sosta temporanea per residenti, in modo da consentire le operazioni di carico/scarico e di salita/discesa passeggeri in prossimità dell’ingresso alla propria abitazione.

Sono previste 8 zone per un totale di 19 posti auto, 7 posti auto per disabili e 9 rastrelliere per biciclette.

http://milano.blogosfere.it