Colonnine telefoniche taxi: a chi diamo il “tapiro”?

L’annoso problema della manutenzione delle colonnine telefoniche adibite al servizio taxi, rappresenta un problema ancora in essere e ben lungi dall’essere risolto in tempi brevi. Nonostante le ripetute segnalazioni fatte negli anni (ebbene si! Si tratta di anni.), i ripetuti solleciti fatti in ogni direzione che riportasse ad accertate e valide  competenze, nonostante infine il rinnovo delle apparecchiature installate e  il continuo ricorso al numero verde adibito alla segnalazione guasti. Non regge più ormai nemmeno la scusa della mancanza del pezzo di ricambio, troppe volte manifestata, per le apparecchiature più datate. Nonostante tutto queso la situazione rimane inalterata, senza che vengano istituiti tavoli tecnici o commissioni consultive allo scopo.
Non ci resta che ricorrere al buon Valerio Staffelli per cercare i reponsabili e consegnare loro un bel "tapiro". L’idea è partita dal collega Giovanni: Valerio Staffelli ha gentilmento risposto su "Leggo"  del giorno 15 aprile 2010, nella sua rubrica "Staffelli ti da un mano" (vedi foto sopra).
Proseguiremo se occorre, con il Gabibbo, le Jene e altri personaggi che godono di sufficiente popolarità e carisma. Se proprio andrà male ci rivolgeremo al Mago Otelma: non crediamo nella magia, ma negli incantesimi si!

Scrive Giovanni:
Caro Valerio, sono un tassista milanese di nome Giovanni. Seguo costantemente i tuoi servizi in aiuto dei cittadini ed ho pensato di rivolgermi a te per cercare di  risolvere un  problema che riguarda me e molti miei colleghi.  Si tratta delle famose colonnine  gialle che dovrebbero permetterci di ricevere le chiamate dei clienti che hanno bisogno del nostro servizio. Ho usato il condizionale perchè la maggior parte di queste, in città , non funzionano e non si riesce più  a lavorare. Si sta fermi ai posteggi per ore senza poter rispondere alle chiamate. Già , perchè il telefono suona, ma noi tassisti non riusciamo a parlare al cliente. Non so più a chi rivolgermi, prima c’era un numero verde (800.489.489) , ma ora se chiamo risponde solo una segreteria telefonica. Mi aiuti a trovare informazioni utili per risolvere questo inghippo? Grazie.

Risponde Valerio Staffelli:
Mi rivolgo direttamente al Servizio Autopubbliche del Comune di Milano o a chi per essi: per favore dateci indicazioni su come sia possibile segnalare eventuali guasti alle colonnine. e poi da quanto ci ha segnalato il De Niro de noantri , il nostro taxi driver, il problema sembra diffuso… come mai? Attivatevi per far funzionare al meglio i telefoni in modo da permettere agli amici tassisti di lavorare senza intoppi. Attendiamo una collaborativa risposta.

 (Grazie al collega Roberto Minervino per la preziosa collaborazione)

9 commenti

  1. Ti sbagli caro Leonardo, il problema non è solo annoso è PLURIannoso: lo stesso problema lo lamentava 40 (quaranta) anni fa il mio papà, però allora c’era il famoso assessore Korak (se ben ricordo) che spaccava i santissimi finchè il problema è stato risolto. Finito il Korak…ricominciati i problemi.

  2. Chi denunciamo? Il comune? La telecom? L’azienda che ha l’appalto di manutenzione? L’azienda che non fornisce i pezzi di ricambio? Il numero verde che da un paio d’anni ha la “memoria piena” e non funziona? Gli idioti che le sfasciano? E soprattutto: a chi spetta fare la denuncia?

  3. la denuncia la devono fare le nostre associazioni
    individuando chi è il responsabile

  4. Sarebbe anche bello se i colleghi con il pennarello facile la smettessero di rendere le colonnine uno schifo pieno di stupide scritte. Non ci facciamo una bella figura con queste colonnine pasticciate da noi.

  5. Ciao a tutti, sono un tassista di milano.
    Sentite questa…….. Sostituita colonnina gialla per chiamate taxi a Lambrate FUNZIONANTE con una NON FUNZIONANTE. Roba da licenziare i responsabili di questo lavoro

  6. Credo di avere un sospetto: chi ha l’appalto per le colonnine? Se non mi sbaglio, una nota azienda di telefonia. Chi fa parte delle cordate per entrare nel settore? Coop (i progetti di Bersani sono di lustri fa e pubblici) e un certo numero di imprenditori privati. Questi sono in quel gruppo? Se sì, potrebbero avere interesse a non far trovare il taxi? Fantascienza? No, normalissima pratica delle grandi industrie, in quella zona grigia tra il legale e il non legale. — Vanno richiesti i danni al Comune, che poi dovrà rivalersi sulla azienda. Chi lo deve fare, chi ha titolo? A norma CC, le aziende danneggiate, cioè le ditte individuali o le cooperative di lavoro: noi. Le Associazioni? Possono aiutare a raccogliere ed unificare (SE possibile) le denunce. Lo so che è complesso, ma in Italia le Leggi son fatte a tutela dei forti.

  7. Vuoi chiedere i danni al comune perchè la colonnina non funziona? Semplice: scrivi al Codacons e lamentati sia come tassista che come consumatore (anche noi siamo consumatori), vedrai che risultati!
    Le associazioni…. lasciale perdere, ormai sono assopite, narcotizzate, drogate, quasi morte.

  8. Veramente non si deve chiamare il Codacons. Le denunce le devono fare i titolari di imprese Taxi. Né Codacons, né Associazioni. Solo i consumatori possono fare (e non sempre) class actions. Solo che gli stessi titolari di imprese vogliono che vengano fatte senza sborsare una lira (salvo poi incassare i danni). Le Associazioni rispecchiano solo una categoria che chiede ma non è più disposta a dare, ovviamente, secondo me.

I commenti sono chiusi.