Niente nuove licenze taxi a Firenze

Aumento delle licenze dei taxi, Palazzo Vecchio fa marcia indietro.

Taxi, Palazzo Vecchio fa marcia indietro: non saranno aumentate le licenze. Per ora, ha annunciato il vicesindaco Dario Nardella, si cambieranno solo le regole, allineando gli orari per tutti i 660 taxi fiorentini. Le 60 cosiddette "licenzine", frutto del concorso 2007, oggi corrono con orari limitati e in silenzio radio durante alcune ore della giornata: diversamente dal resto dei taxi con licenze precedenti al 2007.

Ora Palazzo Vecchio vuole "sanare" questa incongruenza e stabilire regole uguali per tutti in modo da eliminare i taxi di serie A e quelli di B. Niente aumento delle licenze per ora però: l’ufficio legale di Palazzo Vecchio ha stabilito che occorrerebbe fare un nuovo concorso e non si potrebbe pescare dalle ultime graduatorie di concorso del 2007, procedura troppo lunga e che ora non si intende fare. Semmai, spiega Nardella, in futuro e dopo le opportune verifiche.

Le principali cooperative dei tassisti non sono comunque d’accordo: per loro l’allineamento delle 60 licenze di serie B equivale ad un aumento oggettivo della concorrenza in un momento in cui – dicono da Socota e Cotafi – la crisi morde in maniera particolare. Nardella però è chiaro: "Ora faremo un confronto con le categorie, però vogliamo andare avanti: è essenziale parificare le 60 licenzine per fornire un servizio migliore ai cittadini".

fonte: firenze.repubblica.it 07/05/2010