Un tipo di scongiuro: le corna

E’ un articolo il cui scopo esula dall’impronta puramente "taxistica" (scusate il neologismo orribile, ma è sempre meglio che "autistica di piàzzola" o "autotassametristica") il cui scopo si prefigge questo blog, ma dato il tema dell’articolo precedente, mi permetto di fare gli scongiuri al modo che ci ha insegnato la tradizione Italiana: LE CORNA!   Daltronde il nostro lavoro non è tutelato in alcun modo e il sogno che ci venga riconosciuta una qualche malattia professionale è pura utopia. Come dicono a Napoli: siamo cornuti (appunto) e mazziati!

Tratto da Wikipedia, l’enciclopedia libera:

Il gesto delle corna è un gesto dal significato volgare o offensivo diffuso nell’Europa mediterranea, le cui origini risalgono all’antica Grecia. La mitologia racconta che il Minotauro, concepito dal tradimento di Pasifae regina di Creta con il Toro di Creta, era cornuto e il popolo ricordava al suo re, Minosse, il tradimento, mostrandogli il tipico gesto con la mano. Di qui il legame del gesto con l’idea dell’infedeltà. Si fa chiudendo la mano a pugno e tenendo solo l’indice e il mignolo alzati.
Non va confuso con il segno "viva" che viene eseguito estendendo anche il pollice.

Significati:
    * infedeltà: rivolto ad una persona significa indicare che tale persona porta un paio di metaforiche corna, segno dell’infedeltà[1] del coniuge; il gesto ha un significato analogo in Spagna e nella Repubblica Ceca. In Italia l’insulto è spesso rivolto, sia col gesto che a voce, agli arbitri delle partite di calcio. Uno scherzo abbastanza diffuso consiste nel "fare le corna" dietro la testa di ignari soggetti in posa per una fotografia.

    * superstizione: non specificatamente rivolto ad una persona particolare, il gesto delle corna viene fatto scaramanticamente nel desiderio di evitare la malasorte o guai, quando questi vengono menzionati, con lo stesso significato del toccare oggetti di ferro o toccarsi i testicoli. In questo caso il gesto può essere tipicamente rivolto verso il basso.

    * protezione totale: detto in napoletano anche tierra e cielo: una mano rivolge il segno delle corna verso l’alto, l’altra verso il basso, come per proteggersi da ogni evenienza.

    * musica: nell’ambito della popular music (in particolare heavy metal e rock) è un gesto di approvazione e complicità tra i fans. Il gesto delle corna in questo caso ha però una doppia forma e origine: la forma con tre dita (pollice, indice e mignolo alzati) si è radicata nella cultura hippie per la sua derivazione dal linguaggio dei segni, in cui viene usato per esprimere amore, esempi si possono trovare film animato dei Beatles Yellow Submarine in cui viene usato da John Lennon, per estensione poi è accomunato alla cultura rock; la paternità della variante con due dita (indice e mignolo) è molto discussa[2], ma il cantante americano Ronnie James Dio dichiara di aver preso il gesto dalla nonna italiana che lo utilizzava per allontanare il male, in linea con i temi mistici dei Black Sabbath, James Dio lo diffuse durante il tour Heaven and Hell nel 1980, ad oggi quest’ultimo rimane il più diffuso segno di riconoscimento tra i fans del metal, durante i concerti è possibile vedere intere distese di mani alzate nell’atto di compiere questo gesto in onore della band che sta suonando; è probabile anche che, nel tempo, data la vicinanza delle sotto-culture rock e metal le due forme si siano confuse dando origine alle varie dispute tra musicisti sulla paternità di tale gesto.