Attenti alla doppia fila!

Milano: stop alle auto in doppia fila. Troppo spesso croce del traffico di mezzi pubblici e privati. Da fine maggio, infatti, entrerà in funzione "Street Control", un dispositivo elettronico in grado di leggere le targhe dei veicoli in doppia fila: è composto da una telecamera che, montata su un’auto dei vigili, è collegata a un sistema informatico che permetterà di accertare le generalità dell’intestatario del mezzo, dopo che gli agenti avranno individuato e "fotografato" le targhe.

Il vicesindaco di Milano e assessore alla Sicurezza, Riccardo De Corato, ha precisato che "Il rilevamento automatico delle infrazioni vuole coadiuvare il lavoro degli agenti  con l’obiettivo di offrire un ulteriore deterrente per i comportamenti scorretti.. Sarà inizialmente installato su 20 auto dopo un investimento totale di 200.000 euro

Inizialmente, i vigili che utilizzeranno le volanti con lo "Street control" lasceranno comunque sui veicoli multati un avviso di infrazione. Quando sarà efficace la norma approvata in Parlamento sulle modifiche al Codice della strada (che riducono da 150 a 60 i giorni per la notifica dei verbali), non sarà più necessario.

Le prime strade a essere interessate saranno quelle a grande scorrimento e quelle del quartiere cinese, dove spesso gli orari stabiliti per il carico e lo scarico delle merci non sono rispettati dai commercianti locali. È previsto anche che il dispositivo invii immagini alla centrale operativa, funzionando così da rilevatore di targhe di auto rubate o ricercate, grazie al suo collegamento con il data base della Polizia di Stato.

fonte: motori.it  Andrea Barbieri Carones 18/05/2010

5 commenti

  1. Gesummaria!!! ditemi che non vale anche per noi tassisti quando ci fermiamo in ottupla fila pigiati in un posteggio sperando in una corsa che si fa sempre più attendere

  2. Sai che è la stessa cosa che mi ha detto Topogatto? Mi sa che tra poco arriverà un suo articolo incavolatissimo.
    Topogatto, se ci sei batti un colpo!

  3. Stamattina incontriamo De Corato nella commissione di monitoraggio. Porrò la questione, alla quale avevo già pensato (con qualche brivido…). Vi farò sapere.

  4. A domanda diretta, De Corato ha risposto che secondo lui il problema per i taxi non sussisterà in quanto le contravvenzioni riguarderanno le auto senza conducente a bordo e le foto inquadreranno il contesto generale e quindi l’eventuale driver impegnato a prendere i bagagli o ad accompagnare il cliente con difficoltà.
    Sperèm, anche se prevedo ipotizzabile qualche ricorso da mettere in pista in futuro.
    Su Taxi libero trovate l’aggiornamento sul tema delle seconde guide discusso stamattina.
    Ciao a tutti.

I commenti sono chiusi.