Milano, De Corato: Ambrogino d’oro al tassista che sventò stupro

"Proporrò al sindaco, al presidente e ai capigruppi in consiglio comunale, la consegna dell’Ambrogino d’Oro al taxista che nella notte tra sabato e domenica è intervenuto prontamente in Piazza Piemonte sventando la violenza sessuale nei confronti di una ragazza di 17 anni da parte di un giovane filippino che con coraggio e grande senso civico è intervenuto salvando la ragazza da una terribile esperienza". E’ quanto si legge in una nota diffusa dal vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.   fonte: notizie.virgilio.it 09/06/2010

MILANO – Ha visto una 17enne aggredita da un uomo e gettata a terra dietro una siepe, si è avvicinato con il suo taxi e si è messo a suonare il clacson all’impazzata, spaventando il maniaco e permettendo alla ragazza di divincolarsi e di salire sull’auto. L’aggressore, arrestato in flagranza per violenza sessuale aggravata e lesioni, è stato identificato come Anthony Ronquillo, 22enne originario delle Filippine, regolare in Italia, celibe e incensurato.

L’AGGRESSIONE – E’ accaduto intorno alle 3 di domenica scorsa a Milano. La studentessa stava rincasando a piedi dopo una serata passata con un’amica in discoteca, quando è stata improvvisamente aggredita alle spalle dall’operaio filippino, sbucato nel buio in piazza Piemonte. L’uomo l’ha presa per il collo e trascinata dietro la siepe del giardinetto tra il parcheggio taxi e la Feltrinelli. «Se urli ti ammazzo», l’ha minacciata, mettendole le mani addosso con violenza. Proprio quando la situazione stava per precipitare, il clacson di un taxi in transito nella piazza ha iniziato a suonare incessantemente. L’aggressore è stato colto alla sprovvista, si è spaventato e ha allentato la presa sul collo della 17enne, che è riuscita a divincolarsi ed è corsa verso il taxi dove l’autista l’aspettava con la portiera aperta.

L’ARRESTO – L’autista ha quindi chiamato il 112, poi con l’auto ha seguito a distanza il filippino. Poco dopo sono arrivati i carabinieri di una pattuglia del Radiomobile, che hanno arrestato l’aggressore a qualche centinaio di metri di distanza dal luogo del tentato stupro. La ragazza, accompagnata in ospedale in stato di choc, ha riportato ecchimosi e lividi in tutto il corpo. E’ stata medicata e riaccompagnata a casa.

DE CORATO: AMBROGINO D’ORO – «Ringrazio personalmente il tassista – afferma il vicesindaco Riccardo De Corato – che è intervenuto prontamente. Proporrò al sindaco, al presidente del consiglio e ai capigruppo la consegna dell’Ambrogino d’Oro a quest’uomo che con coraggio e grande senso civico è intervenuto, salvando la ragazza da una terribile esperienza».

fonte milano.corriere.it 09/06/2010

 

 

3 commenti

  1. Grande collega!!! L’ Ambrogino d’oro se lo merita proprio tutto anche perchè ha avuto la prontezza addiditura di seguire a distanza lo stupratore in modo che potesse essere catturato… non ne ha salvata una sola di ragazza ma anche tante altre a cui sarebbe toccata la stessa sorte della povera studentessa.
    A nome di tutte le donne: GRAZIE!!!

  2. Per adesso non e’ stato dato alcun seguito alle menzionate dichiarazioni del vice-sindaco . Nessuno mi ha telefonato o scritto .
    Ma d’altraparte nemmeno ci avevo pensato a questa possibilita’ . Sono sicuro che chiunque avrebbe fatto quello che ho fatto io quindi non mi attribuisco alcun merito particolare . Sarebbe stato invece infame non agire .

  3. Bravo Michele. Non ti conosco (almeno non riesco ad associare la tua sigla ad un volto), ma da quello che scrivi si vede che sei una persona normale ed onesta come tutti noi. Anche se non avrai riconoscimenti ufficiali sappi che hai la nostra stima per esserti comportato da persona civile e non da vigliacco come fanno quelli che si girano d’allaltra parte. Chi vive la strada come noi sa essere più umano dei ****ioli che scrivono continuamente idiozie sul nostro conto.

I commenti sono chiusi.