Adoc, perchè queste cose non le dici?

È Amsterdam la città d’Europa dove prendere un taxi per spostarsi in città ha un costo decisamente proibitivo. Seguita da Londra e Parigi che se la battono in tema di prezzi e che appaiono lontane anni luce rispetto alla più economica Spagna, con Madrid in testa per l’economicità di una corsa, o alla ancora più concorrenziale Atene. In mezzo ci sono Bruxelles, Berlino, Varsavia. Attenzione ad Amsterdam. Se a Roma lo scatto di partenza di una corsa in taxi in un giorno feriale è di 2,80 euro, la capitale Olandese detiene il record di 7,50 euro, mentre il costo al chilometro è di 2,20 contro 0,92 della Capitale e il costo orario di 33 euro rispetto ai 23,70 di un taxi bianco. Londra e Parigi non sono da meno.

Nella capitale inglese, da un’analisi effettuata dall’Adoc, il costo iniziale di una corsa nelle famose vetture nere (Black Cabs) è 3,28 euro, quello a chilometro è di 1,78. A Parigi si parte da 2,10 ma scende il costo al chilometro che supera solo di quattro centesimi quello di Roma. Ancora a Berlino. Circa sette mila i taxi disponibili, quasi tutti in attesa fuori dagli hotel e nei pressi dei monumenti più importanti. Per muoversi in città il costo base è 2,50 euro a cui bisogna aggiungere 1,53 per ogni chilometro. Andiamo alle note meno dolenti. La Spagna detiene il primato per l’economicità di una corsa privata. A Barcellona si parte da un fisso di 1,90 euro e poi un euro a chilometro; a Madrid 1,75 e 0,82 a chilometro. Più costoso il taxi se preso di notte, ma questo è comune a tutte le città europee. Capitolo spostamento da e per l’aeroporto.

Ancora Londra detiene il primato: 55 euro il costo medio di una corsa destinazione centro della città, perché il prezzo varia a seconda dell’aeroporto da dove si parte o da raggiunge (ce ne sono quattro). A Parigi la tariffa è di 37,50 euro mentre a Bruxelles di 27,50 e a Madrid di 22,50. A Barcellona il costo varia dal terminal di partenza dell’aeroporto (che si trovano distanti un paio di chilometri l’uno dall’altro): da 25 a 30 euro più un supplemento per ogni valigia trasportata.

fonte: iltempo.ilsole24ore.com 17/06/2010