Questa è la promessa del vicesindaco De Corato per una sistemazione più "europea" della stazione centrale di Milano. Staremo a vedere, per adesso accontentiamoci delle parole.
INTERVENTI sulla viabilità intorno alla stazione Centrale per garantire un miglior movimento dei taxi e maggiore sicurezza ai passeggeri che arrivano in treno. L’ incontro in Comune tra l’ amministrazione, il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato, che ha anche la delega alla Mobilità e trasporti, e i rappresentanti dei tassisti ha permesso di affrontare i problemi sorti in piazza Duca d’ Aosta dopo la chiusura del cantiere in stazione. Dopo due ore di confronto, la decisione comune di convocare una nuova riunione con la presenza di Ferrovie dello Stato per studiare insieme possibili modifiche viabilistiche nell’ area della stazione. L’ obiettivo è quello di «migliorare la viabilità per i tassisti e gli autobus in sosta e garantire così un servizio di trasporto pubblico più efficiente – ha detto il vicesindaco alla fine dei lavori . Studieremo inoltre possibili soluzioni per aumentare il numero dei parcheggi a disposizione dei taxi in modo che gli utenti possano recarvisi agevolmente e trovare con più facilità un’ auto». Un più facile accesso alle uscite permetterebbe di limitare la presenza dei portantini abusivi, un fenomeno che è andato nel tempo crescendo, ma anche quello degli autisti non autorizzati, mai scomparsi dalla piazza. In più, si migliorerebbe il collegamento tra passeggeri e auto bianche. «Invece dopo la fine dei lavori di ristrutturazione della stazione- spiega Emilio Boccalini, vicesegretario del Satam – può succedere che ci siano nei parcheggi di piazza Luigi di Savoia auto libere che non riesconoa raggiungerei clienti. L’ ideale era poter entrare nella Galleria delle carrozze. Ora la soluzione più realistica sarebbe quella di creare una corsia per i taxi separata dal traffico privato». «La viabilità è un problema importante – dice Raffaella Piccinni, del Sitp, Sindacato italiano tassisti professionisti – ma in Centrale la priorità è combattere l’ abusivismo, che è un problema per la categoria, ma anche per i cittadini». Ora sarà un incontro nei prossimi giorni con le Ferrovie dello Stato a tentare di dare una risposta alle questioni sollevate nel vertice: tra le richieste anche la possibilità di ripristinare un servizio di portabagagli regolare per contrastare così il fenomeno del facchinaggio abusivo.
fonte: repubblica.it 22/06/2010
……. ma quante belle parole…. scommettiamo che non cambia nulla in merito agli abusi.
….parole….parole…sono 24 anni che sento le stesse cose…
Sicuramente il tutto(viabilità,stazionamento,carico scarico) va migliorato: è anche vero che anche NOI ci mettiamo del nostro specialmente lato Luigi di Savoia quante volte pur di entrare nel posteggio PIENO blocchiamo……tutto!
Il nostro amico o amica “f” (la prossima volta fai un piccolo ulteriore sforzo) ha perfettamente ragione: spesso anche noi ci perdiamo in un bicchier d’acqua. A volte basterebbe solo un poco di autoregolamentazione
la f del messaggio 3 del 1 /8/2010 stava x Federico ma mentre lo scrivevo deve s
essere successo qualche cosa Ciao a tutti i coleghi