Siamo in Scozia ed è notte fonda.
Il signor Mackintosh chiama un taxi, vi sale per recarsi ad un suo appuntamento notturno. Quando arriva all’indirizzo desiderato, si accorge che ha dimenticato il portafoglio a casa e non possiede, nella tasca della giacca, che una moneta da pochi penny. Scende dunque dal taxi, e dirigendosi con calma verso il conducente, gli dice:
"Mi potrebbe prestare un fiammifero, per cortesia? Ho lasciato cascare un biglietto da cento sterline dietro il vostro sedile!"
Immediatamente, il tassista rimette la macchina in moto, e sgommando sparisce!
Giuro non l’ho capita.
Per Beppe e non solo…
Siamo in Scozia e tutti sanno come gli scozzesi siano attaccati ai soldi. Se il cliente fosse stato sincero eavesse detto “mi spaice, ho solo pochi penny..” , il tassista avrebbe sicuramente preteso il pagamento accontentandosi magari anche dei pochi penny.
Il cliente invece con la sua geniale domanda, ha ingannato il tassista: da buon scozzese il cliente ha intuito che il tassista (anch’egli scozzese) sarebbe caduto nel tranello incitandolo a fuggire per poter poi recuperare la banconota.
Morale: Il cliente ha viaggiato gratis e il tassista, ingolosito dalla possibilità di recuperare 100 sterline, non ha incassato nè il prezzo della corsa, nè i pochi penny, nè tantomeno l’inesistente banconota
Hai sbagliato località, ecco perchè non si capisce. Dovevi dire “siamo a Napoli”.
HA!HA!HA!