Roma, 11 agosto 2010 (Apcom) – Entra ufficialmente in vigore venerdì 13 agosto, il nuovo codice della strada, approvato dal Senato lo scorso 28 luglio. Le nuove norme, pubblicate nella Gazzetta ufficiale on-line il 29 luglio, saranno così ‘operative’ in tempo utile per le partenze del week-end di Ferragosto e i grandi rientri dalle ferie di fine mese. E’ intanto prevista per domani l’emanazione, da parte del Dipartimento di Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno, della circolare attuativa. Attenzione: tasso alcolemico pari a zero per i conducenti con meno di 21 anni. (altre info su post precedente)
3 commenti
I commenti sono chiusi.
ciao, volevo chiedere un’informazione, con il nuovo codice i colleghi con più di 70 anni devono lasciare?
Ho trovato solo questo sul nuovo codice della strada:
“Gli ultraottantenni per ottenere il rinnovo della patente, ma anche per il certificato per ciclomotore, dovranno sottoporsi a una visita medica specialistica biennale, per poi ottenere un attestato specifico che certifichi il possesso dei requisiti fisici e psichici.”
E il nuovo regolamento nostro che dice:
“…l’interscambio di turno per i titolari ultrasessantenni non potrà essere concessa ad una seconda guida in analoga situazione anagrafica.”
Ma è meglio che consulti una nostra associazione di categoria o direttamente l’ufficio di via Messina, solo loro possono darti la certezza.
Aggiungo che il regolamento taxi è sempre in vigore e specifica che la licenza decade nel momento in cui vengono a mancare i requisiti psicofisici che precluderebbero l’attitudine alla guida. L’avanzare dell’età porta solo ad intensificare i controlli e i test psicoattitudinali per il rinnovo delle autorizzazioni.