Ci scrive il collega Maury/Tango69, manifestandoci perplessità riguardanti la modifica del criterio di accensione del segnale luminoso taxi (in gergo, "pappagallo") in occasione delle operazioni di aggiornamento tariffario…
Ciao a tutti, sono un collega del turno 15 e vorrei segnalare quello che ritengo sia un’assurdità. Come tutti ben sapete è in ballo l’aggiornamento del tassametro e fin qui tutto ok. La novità arriva quando ci si reca all’ufficio autopubbliche; fino ad ora il pappagallo si accendeva (da liberi) solamente la sera all’accensione delle luci, mentre ora ce lo collegano al tassametro quindi rimarrà sempre acceso (e come tutti sappiamo se spegniamo il tassametro la radio ci sprenota).Quello che vorrei sapere è a che serve averlo accesso di giorno dove la differenza col chiaro non si nota e anche la sera quando si sta fermi al posteggio anche un’ora col rischio man mano di rimanere a terra con le batterie. Spero abbiate capito quello che volevo dirvi, ma per avere spiegazioni migliori chietete ai colleghi col civico basso che hanno già fatto l’aggiornamento. Grazie e buon lavoro.
maury-tango 69
P.S.: segnalo in Corso Europa vicino angolo Cavallotti il Ciao dove esibendo la licenza ci fanno uno sconto del 10% sul totale speso…aperto anche la sera.
IL NOSTRO COMMENTO:
Oltre a quanto già specificato da Maury, aggiungiamo il fatto che il pappagallo resta acceso anche senza le chiavi nel quadro e che per spegnerlo, occorre necessariamente spegnere il tassametro. Se il tassametro non prevede la funzione di spegnimento automatico dopo x ore di inattività, nell’eventualità che lo si dimentichi acceso, il rischio di scaricare la batteria dell’auto diventa concreto. Tale funzione voluta non si sa bene da chi (non è escluso sia una clausola introdotta dalla U.E.), può essere rilevante per chi opera durante turni di di sera o notte, ma in orari diurni non ha alcun senso. Avrebbe invece senso se l’operazione fosse effettuata su "pappagalli intelligenti", cioè dotati di interruttore crepuscolare (un dispositivo elettronico comandato da fotocellula che attiva l’illuminazione quando le condizioni di luce calano sotto una determinata soglia). Una illuminazione permanente porterebbe a un inutile quanto dannoso surriscaldamento del pappagallo (visto che non sono previsti fori di aerazione), un consumo abnorme di lampadine e di… batterie! I problemi legati alla registrazione del radiotaxi, sono un ulteriore handicap. Chi ci legge – rappresentanti sindacali compresi – troverà spunti per un eventuale revisione del provvedimento.
Il tuo P.S. è fuori tema, ma lo citiamo comunque per l’interesse che riveste.
un piccolo particolare:IL CODICE DELLA STRADA vedi art.151 e art.153 uso impropio di dispositivi luminosi……….No comment
Quando ho sentito che si sarebbe tolta l’idiozia del blocco del comando del tassametro mentre l’auto è in movimento, ho pensato: “Caspita, finalmente una cosa sensata!”.
Adesso che ho letto della luce sempre accesa invece mi è scappato: “Le solite t***ate!”
Ciao a tutti i colleghi ,concordo pienamente con quanto detto nei post precedenti…ieri sono andato a fare l’aggiornamento e con stupore ho notato queste differenze al pappagallo;aggiungo anche che mettendo in “cassa” il tassametro, il pappagallo rimane ancora del tutto spento,e non emette piu la classica luce a intermittenza.
Non capisco l’introduzione di questi cambiamenti, soprattutto per il fatto che siano incompatibile con il vigente codice della strada..
Grazie buon lavoro