Sul quotidiano “Il Giorno” di oggi 27 settembre 2010, è apparso un articolo riguardante la festa del 50° anniversario del radiotaxi 8585. L’articolo a firma di Nicola Palma, riportava più o meno quanto già pubblicato in un post precedente . I commenti degli illustri ospiti intervenuti per l’occasione, sono stati più che positivi nei confronti della compagnia radiotaxi e non si riportano opinioni negative nei confronti di nessuno. Una bella festa, a detta di molti, con i politici tutti in tiro a fare le prove della prossima campagna elettorale secondo alcuni pareri ; un avvenimento che lascerà il segno positivo in termini di immagine in un futuro prossimo, secondo altri. Credo di poter propendere su quest’ ultima ipotesi, quella sicuramente più tangibile. A guastare la festa, in questa giornata ancora nel clou della moda e nella frenesia degli organizzatori delle sfilate, è stata una immagine di dubbio gusto, messa subito a fianco all’articolo. E’ quella che vedete qui a sinistra.
E’ evidente che tale immagine nulla ha a che fare con il contesto dell’articolo; la sua presenza appare come un elemento di disturbo deliberatamente voluto per alimentare polemiche e sterili commenti. Non raccogliamo tale invito, per cui non ci produrremo in sterili commenti, ma in piena settimana della moda, visto quello che ci viene addebitato, abbiamo deciso di guardare in faccia la realtà e poi dare una risposta onesta. Ecco la nostra risposta:
Via Borgogna Posteggio –> Babila Posteggio Lunedì 27 settembre 2010 ore 17:53
Le parole non servono
stasera via borgogna-san babila 45 minuti di attesa per portare due sbarbate (milanesi) in via mascagni…e questa è la settimana della moda…
Ragazzi qui ci stanno prendendo in giro tutti!!!!!!!qualcuno secondo me sta spingendo x una liberalizzazione.I taxi qui a Milano bastano anzi la maggior parte delle volte sono anche troppi.ciao a tutti manuel
nei confronti del Giorno ho avuto sempre una certa simpatia, come quella che da ragazzini avevamo verso il giornalino che ti davano all’oratorio, con su tante belle immagini,tante parole che esprimevano buoni sentimenti, dei giochi interessati, i primi cruciverba etc. etc. che contribuivano a creare nei confronti di quello stampato una sorta di amicizia e benevolenza, nel quale un pò ti ritrovavi, e che ti aiutava, una volta che lo avevi tra le mani ,a sentirti quasi rassicurato dal fatto di averlo con te..Bene, gli anni sono passati i bambini cresciuti ed i giornali cambiati,ma il Giorno no. con il passare del tempo è rimasto un quotidiano che scrive, delle cronache locali,con enfasi, colore,spirito sensazionalistico, e risalto anche più del dovuto su argomenti cari solo ad i diretti interessati del singolo paesotto protagonista.(non riguarda la parte a livello nazionale)il tutto per accattivarsi le simpatie dei lettori,anche tramite i manifesti riportanti le notizie clou,affissi su di un treppiedi di fronte a tutte le edicole..ed è per questo che col passare del tempo ho imparato a pesare in modo diverso le notizie in esso riportate,non per sfiducia, ma perchè ho avuto il piacere di incontrare diversi giornalisti locali che per esso scrivevano,e ragazzi lasciatemelo dire,non potete immaginare come una gomma sgonfia di un camion possa diventare una strage sventata grazie al pronto intervento di un solerte vigile urbano neo assunto da una certa amministrazione etc etc. qiundi era fuori dubbio che di fianco al resoconto della festa del 8585 ci si doveva infilare anche una contro partita, che io chiamo, di opinione, ovvero le percentuali di un ipotetico sondaggio fatto da chissà quale portinaia di quale via..per finire vorrei riportare una frase che il mio edicolante mi dice sempre nei confronti del Giorno: il Giorno è il giornale delle prostitute e dei cornuti” io sinceramente non ho ancora capito bene cosa voglia dire con queste parole,però mi sa che piano piano,mi toccherà dargli ragione….
Whitecab, il tuo edicolante è abbastanza ermetico e le interpretazioni posso essere diverse.
Io per esempio ho il massimo rispetto per le prostitute, in fondo danno via del loro. I cornuti… beh…può capitare. La vita riserva sempre delle sorprese