GuidaMi ButtaMi SprecaMi o FregaMi?

 VEICOLO TARIFFA ORARIA TARIFFA A KM
Categoria Modello 7-22 22-7 Fino a 100 101-300 >300
             
ECONOMY Smart*, Ka € 1,83 € 0,83 € 0,35 € 0,29 € 0,12
CITY Punto, 500, Panda € 1,83 € 0,83 € 0,37 € 0,29 € 0,12
COMPACT C3, Grande Punto, 207 € 2,00 € 0,83 € 0,45 € 0,33 € 0,12
COMFORT Multipla, Zafira, Doblò € 2,08 € 0,83 € 0,50 € 0,41 € 0,16
SPECIAL Prius*, Mini Cooper € 2,16 € 0,83 € 0,50 € 0,41 € 0,16
CARGO Doblò Cargo € 2,16 € 0,83 € 0,58 € 0,50 € 0,16

Per noi tassisti converrebbe affittare una Grande Punto a 2 euro l’ora + € 0,33/km piuttosto che prendere una macchina di scorta a 40€ al giorno + il carburante + il rimborso benzina?

I casi sono due: o non capisco un tubo di gestione di flotte aziendali o qualcuno ha fatto i conti della serva. Se aggiungiamo i costi di gestione della baracca (chissà quante persone se ne dovranno occupare e chissà quanti spazi commerciali  e chissà le bollette, le tasse le aziende esterne, il marketing…), se aggiungiamo anche il costo del carburante, dei meccanici, delle assicurazioni, degli spazi pubblici occupati (la TOSAP la pagano?), dei piccoli e grandi danni denunciati o nascosti dagli utenti, i furti (a iosa), degli inevitabili contenziosi e processi dei mille problemi che inevitabilmente salteranno fuori… e se ci immaginiamo la Ka con gentile signora che cazzeggia sulle preferenziali di via Senato con dietro la 94 che smadonna… insomma se ci immaginiamo tutto ciò, salta fuori proprio la famosa barca dei…… e qui in Italia di quelle barche ce n’è un’infinità.

Fonte della tabella: atm-mi.it

2 commenti

  1. Quindi prendendo a nolo una ka per 2 ore (1,83 € x 2 = 3.66) e percorrendo 20 km. in fascia diurna a 0.35 al km. ovvero 7 € si spenederebbero se non sbaglio 10.66 € compresi i costi di manutenzione, assicurazione, bollo, gomme ecc.?
    Non sono un economista, ma non mi sembra un gran guadagno per il gestore, se poi dietro si vuole nascondere la solita scusa pseudo ecologista “così diminuisce il traffico, la gente usa la bicicletta (vedi Bikemi) va bene.
    Ma un taxi non è meglio? Certo, costa un po’ di più, ma i costi sono a carico del tassista e l’utente si siede, da un indirizzo ed al resto pensiamo noi…ha già dimenticavo SIAMO CARI!!!!!

  2. Già, è politica. La gente che non usa il servizio forse non saprà neanche che “paga Pantalone”, cioè noi tutti. La gente che lo usa, è ben lieta di non pagare perché a pagare sono gli altri. Questo non è un modo sano di fare politica! Potenziare il trasporto di massa, ove serve, è sano. Poi, per il porta a porta, ci siamo noi tassisti, “carissimi” per luogo comune, ma che se dovessimo “uniformarci alle tariffe Europee” (come chiedono in molti nel nostro settore) dovremmo aumentare parecchio. Saluti.

I commenti sono chiusi.