Avvisiamo i nostri amici autotrasportatori e chi giornalmente va e viene dalla città portando merci e che (con nostra rabbia) intasa strade e passi carrai che le regole cambiano dal 31 gennaio. Quindi occhio anche allo street control con le pattuglie raddioppiate che controllano le doppie file.
Attenzione alle novità in tema di Ecopass, per le restrizioni al traffico veicolare all’interno della Cerchia dei Bastioni. A seguito del passaggio alla 2° fase del sistema Ecopass, determinata anche dall’entrata in vigore, lo scorso 22 marzo 2010, della nuova disciplina sugli accessi dei veicoli destinati al trasporto merci nell’area Ztl Merci, si modificano le possibilità di ingresso in centro per i veicoli commerciali.
Dal 31 Gennaio ai veicoli diesel euro 2 e euro 3 e quelli benzina euro 2, adibiti al trasporto cose e merci, è vietato l’accesso all’interno della Cerchia dei Bastioni dalle ore 7.30 alle ore 19.30.
Invece, il divieto di circolazione diventa completo per i veicoli euro 1, sia benzina, sia diesel, che non potranno circolare nella zona ztl in tutte le 24 ore.
La libera circolazione all’interno della Ztl Merci rimarrà invece invariata per le seguenti categorie di veicoli:
– i veicoli elettrici, ibridi, gpl e metano;
– i veicoli benzina di classe Euro 3, 4 e 5;
– i veicoli diesel che, o all’origine o attraverso l’installazione di un filtro, raggiungono lo standard di emissione di particolato degli Euro 5.
I proprietari di veicoli destinati al trasporto di cose residenti all’interno della ‘Cerchia’ possono chiedere l’autorizzazione al transito, registrandosi presso l’Ufficio ZTL Merci. Altre deroghe sono possibili per particolari categorie, come per i servizi di pubblico interesse, i veicoli diretti all’interno dei cantieri, i veicoli per servizi pubblici postali a norma di legge, i veicoli di artigiani manutentori di stabili all’interno della Ztl, sempre previa autorizzazione degli uffici competenti.
fonte: milanoweb.com 14/01/2011
Non credo cambi molto, basta sositutuire il furgone con uno moderno meno inquinante. E tranquillamente continuare a lasciarlo in mezzo alle palle. Come se quando è in doppia fila inquinasse anche da spento…
Hai dimenticato lo street control. A quanto pare da 20 sono passate a 40 pattuglie. Il problema è che ne ho vista passare una sola ed è stato quando erano ancora in fase di collaudo.
Ci saranno? Vigileremo tutti assieme.
Non l’ho dimenticato Marco, l’ho volutamente non considerato dato che non si è mai visto in giro. Tant’è vero che il problema e tale e quale a prima. Altro che street control dei mie stivali, ci vorrebbe un ausiliario della sosta ogni cento metri, con multa precompilata da 70 euro, da completare solo con la targa. In un anno o Milano fallisce o sparisce la doppia fila…