Bruxelles, 7 feb. – Da oggi nell’Ue tutte le nuove auto, camionette incluse, dovranno essere dotate di fari da giorno che si accendono automaticamente insieme al motore. Le misure che entrano in vigore oggi, su proposta della Commissione europea, hanno come obiettivo di accrescere la sicurezza stradale e allo stesso tempo di diminuire le emissioni di Co2, in quanto le nuove tipologie di fari sono a basso consumo. "I fari da giorno costituiranno un grande contributo per la riduzione delle vittime sulle strade europee, e sono anche una buona notizia per la protezione dell’ambiente dato che il basso tasso di consumo energetico ridurrà le emissioni di Co2 rispetto alle luci normali", ha commentato il vicepresidente della Commissione Ue e responsabile all’industria Antonio Tajani. Le nuove norme si applicheranno anche ai camion e ai pullman tra 18 mesi, ovvero nell’agosto 2012. La direttiva Ue che entra in vigore oggi armonizza così le legislazioni nazionali che finora variavano fortemente da un paese all’altro, incrementando la sicurezza stradale e facilitando il riconoscimento dei veicoli da parte delle altre auto, dei pedoni e dei motociclisti. Allo stesso tempo, la nuova tipologia di fari da giorno permette un risparmio di energia dal 25 al 30% rispetto alle luci tradizionali.
Fonte: Adnkronos/Aki – 07/02/2011
accendere le auto con accesi i fari sovraccarica la batteria.speriamo bene,qiu il lunedi perchè è lunedi,il venerdi perchè è venerdi,un giorno perchè c’è il sole e un’altro perchè c’è la crisi non si combina piu una mazza..non c’entra niente coi fari ma mi volevo sfogare un pò! 😉 ciao leonardo e un saluto a tutti,robytaxi
sulla Prius ultimo modello questa cosa non è prevista, prevedo altri cazzi per la toyota ahahahah!!!
Ma ‘sta gente non ha altro a cui pensare che alle idiozie? Ma se stiamo morendo inquinati questi qui pensano alle luci accese di giorno? Per vedere cosa? Ve l’immaginate la fila di 2.000 babbei a fari accesi in corso Buenos Ayres a mezzogiorno del 15 luglio? Sono impazziti tutti quanti!!!
Anche i pedoni devono andare in giro con una luce sul cu*o sempre accesa e mettere le frecce sulle orecchie… UE’