Taxi Roma, Tar conferma stop aumento tariffe

 Il Tar del Lazio ha confermato la sospensione degli aumenti delle tariffe dei taxi nella Capitale. La decisione è della II sezione, presieduta da Luigi Tosti, che ha confermato in composizione collegiale lo stop agli aumenti deciso il 3 febbraio scorso dal presidente della stessa sezione. Il Tar si è pronunciato su un ricorso presentato dal Codacons, dall’Unione Nazionale Consumatori, e dal Movimento Difesa del Cittadino, dall’Assocazione Utenti dei Servizi pubblici. L’udienza per la discussione del merito è fissata all’8 giugno.
I giudici amministrativi hanno rilevato che «allo stato degli atti e all’esito di una valutazione sommaria della documentazione prodotta – si legge nel provvedimento – emergono elementi utili al fine di formulare una prognosi favorevole alla parte ricorrente circa l’esito del presente giudizio, tenuto conto, in particolare, delle incompletezze istruttorie del procedimento svolto dall’ammnistrazione che emergono dal contenuto della documentazione versata in atti».
I ricorsi erano contro la delibera comunale di adeguamento delle tariffe di luglio 2010, il parere della Commissione di congruità e la circolare con la quale l’assessore alla mobilità Aurigemma ha sollecitato le officine ad adeguare i tassametri. Per le associazioni gli aumenti tariffari sono stati stabiliti in base a un «modello econometrico di cui non è dato conoscere quali sono i parametri, i criteri adottati e le modifiche effettuate». Sarebbe bastato leggere «il numero dei chilometri percorsi a tassametro in un anno, il numero dei chilometri percorsi a vuoto in un anno e il numero delle corse effettuate» e aggiungere «i dati della Banca d’Italia sui costi o i dati del settore trasporti dell’Istat» per stabilire «se e di quanto le tariffe dovrebbero aumentare».

Fonte: Il messaggero – 23/2/2011

Un commento

  1. A che punto è la denuncia del codacons per l’aumento dei carburanti, delle assicurazioni..?
    Il Tar si è già pronunciato?

I commenti sono chiusi.