Se l’amministrazione capitolina avesse ascoltato coloro che come il sottoscritto chiedevano la revoca della delibera di aumento delle tariffe dei taxi, in particolare dolo le osservazioni nel merito dell’Autorità garante del Mercato e della concorrenza, avrebbe evitato di vedersi bocciato l’ennesimo atto amministrativo. Capisco che il Sindaco Alemanno abbia ereditato in questo settore una situazione difficile ma non riesco a capire come il Pdl che governa il Campidoglio possa continuare a proporre politiche corporative, che sono fuori dalla realtà, quando il governo Berlusconi ha approvato un decreto sui servizi pubblici locali che prevede la liberalizzazione del settore e l’apertura al mercato e alla libera concorrenza. Io credo che il Pdl di Roma e del Lazio negli enti locali che amministra debba prendere questa strada: quella delle liberalizzazioni. Per questo sto inviando a tutti i consiglieri regionali della maggioranza e all’assessore ai trasporti, dal momento che la competenza del trasporto pubblico locale è della Regione, la mia proposta di legge della scorsa legislatura, che il centro sinistra non volle approvare, che ricalca quella lanciata dall’istituto Bruno Leoni che l’attuale Presidente Alberto Mingardi, uno dei maggiori economisti legati al PdL, ha rilanciato sulla stampa qualche giorno fa. La proposta è quella di dare gratis una licenza di taxi a chi ne ha già una, così che ogni tassista diventerebbe titolare di un’altra licenza, oltre quella di cui è già in possesso. A questo punto il tassista avrebbe la possibilità di fare quello che vuole con l’ulteriore licenza: potrebbe monetizzarla decidendo di venderla; potrebbe decidere di non alienare la licenza ma di sfruttarla assumendo un dipendente in modo da avviare una piccola attività imprenditoriale, o potrebbe anche non utilizzarla per niente. Il principio è quello di aumentare le licenze offrendo una opportunità ai tassisti. E che nella nostra Capitale non ci sia taxi sufficienti è dimostrato dai fatti. E’ inutile spendere miliardi per l’alta velocità per avvicinare le distanza delle nostre città se poi si arriva alla stazione Termini e bisogna aspettare ore per trovare un taxi.
fonte: agenparl.it 24/02/2011 la foto dell’Assessore agli affari istituzionali, enti locali e sicurezza Regione Lazio, Vicesegretario Nazionale del Nuovo PSI Robilotta è stata ritagliata da robilotta.it
@SI88: Abbiamo letto e condiviso, ma il tuo commento è da ammorbidire. Riprendi la calma e riproponiti.
ma chi è costui? quanto guadagna per sparare c…te? dateci un recapito e scriviamogli in massa…io sono stanco di subire e voi…….
Ok webmaster, avevo perso le staffe… sorry