Novità romane ma i tassisti non ci stanno

taxi_roma_totemIl Comune approva il regolamento. Gli operatori: non installeremo gli apparecchi

Alla fine il nuovo regolamento per i taxi è stato approvato. La novità maggiore è senz’altro lo scontrino automatico. Per entrare in vigore, la delibera di giunta approvata ieri dovrà essere sottoposta al parere dei Municipi per poi passare al voto dell’assemblea capitolina. Solo dopo potrà essere deciso l’adeguamento delle tariffe di cui si parla da più di un anno. L’assessore alla Mobilità, Antonello Aurigemma, ha spiegato che «i punti cardine sono: trasparenza, lotta all’abusivismo, corsie preferenziali e incentivi agli operatori». Queste le novità maggiori:

RICEVUTA AUTOMATICA
I tassisti dovranno installare sulle auto degli apparecchi che rilasciano una ricevuta al termine della corsa. Lo scontrino dovrà riportare il nome del titolare della licenza, il percorso effettuato e il costo della corsa. Non tutti i tassisti hanno accettato di buon grado questa novità. Il fronte dei ribelli è partito all’attacco. La cooperativa Uritaxi ha ribadito che non installerà gli apparecchi: «Costano 1.200 euro – dice il presidente Loreno Bittarelli – Chi vuole lo può installare, noi faremo ricevute regolari ma scritte a penna su fogli di carta». Angelo Mele, di Assoforum, definisce «scandaloso l’atteggiamento di alcuni sindacati che hanno accettato senza tentennamenti il regolamento. Se lo scontrino automatico sarà realtà sapremo chi ringraziare».

NUMERO UNICO AUTOMATICO
Si potrà chiamare un numero di telefono che peremtterà di individuare la postazione taxi più vicina al luogo di chiamata del cliente. Ricalcherà, in pratica, l’attuale 060609 in funzione dal 2007. PUBBLICIZZAZIONE TARIFFE
Quando il cliente entrerà nel taxi dovrà trovare tutte le tariffe esposte e ben visibili. I nuovi prezzi delle corse, con la tariffa unica progressiva, verranno approvati non appena il regolamento passerà l’esame dell’assemblea capitolina.

NUOVE CORSIE PREFERENZIALI
Aumentano le preferenziali per i taxi. Verranno realizzate a viale Kant, via dei Monti Tiburtini, via Andrea Doria e via Portuense. In tutto 10 chilometri di strade. Altre corsie verranno decise nei prossimi giorni dall’Agenzia per la Mobilità.

INCENTIVI AI TASSISTI
Il Campidolgio ha stanziato 6 milioni di euro per i tassisti. Fondi che potranno utilizzare come incentivi per acquistare nuove auto e per le spese fisse di manutenzione.

LOTTA ALL’ABUSIVISMO
Norme più stringenti contro i tassisti e i noleggiatori con conducente abusivi. Per entrare in città e nella Ztl bisognerà essere in possesso di determinati documenti: copia del libretto e della licenza, iscrizione alla Camera di commercio, posizione contributiva e posizione Inail.

fonte: iltempo.it 2/06/2011

Un commento

  1. Da donna malfidente faccio una considerazione: perchè tutti hanno diritto alla privacy e un tassista sulla ricevuta deve mettere il proprio nome? Così se porti qualche maniaco poi gli riesce più facile consultare l’ elenco telefonico e venirti e trovare sotto casa?!? Non basta più il civico per identificarti?

I commenti sono chiusi.