- 6% : L’aumento del valore della raccolta premi nel primo trimestre 2011.
- 186% : E’ l’aumento delle tariffe RC Auto dalla liberalizzazione, avvenuta nel 2007 con il decreto Bersani.
- 13 : Sono le compagnie che rischiano sanzioni per elusione a contrarre la polizza RC Auto, in particolare al Sud.
- 5.000.000 : E’ l’ammontare massimo delle sanzioni applicabili alle compagnie assicuratrici.
- 600 Euro : E’ la media di quanto spendono in più all’anno le famiglie italiane rispetto a quelle francesi, nonostante gli incidenti siano in calo del 7%
- 30.000 Euro : E’ il costo medio delle polizze vita sui mutui prima casa, imposto da molte banche.
- IL DOPPIO : E’ il costo medio delle assicurazioni auto italiane rispetto alla media europea
Il sistema del bonus malus sulla RC Auto “non riesce più a funzionare” e sconta “distorsioni a causa delle regole interne” di ciascuna compagnia con conseguenze negative per gli assicurati. per questo è in arrivo una riforma del sistema sul “modello francese” con l’ elaborazione di “una nuova scala di coefficienti di merito unica per tutto il mercato”. A dare l’allarme sule distorsioni è il presidente Giannini della Isvap, istituto di controllo del mercato assicurativo. Anche il presidente dell’ AntiTrust Catricalà annuncia che l’authority che rappresenta, si sta muovendo sugli aumenti della RC Auto. “stiamo studiando il fenomeno della RC Auto ed esamineremo i primi risultati dell’indagine conoscitiva: le considerazioni le presenteremo al parlamento”.
(Fonte DNews Focus – 10/6/2011)
Ovviamente, per il bene della pubblica utenza, rincareranno i premi base (non c’è modello francese, tedesco o di Timbuctù se ci si accorda tra compagnie per spennare gli automobilisti).
E sempre per il bene della pubblica utenza vogliono “liberalizzare” i taxi creando tre / quattro compagnie. L’antitrust brontolerà un po’… ma tanto, per pagar la multa (che ha un massimo) basta ritoccare la tariffa.
E c’è gente che le invoca (persino tra quelli che prendono il taxi, non tra gli “agitatori di vento tra le corde vocali”) che non vede l’ora di pagarne il prezzo!
Ha visto giusto Dante Alighieri: Ahi Italia… ma la colpa è di noi Italiani.
Quelli dell’ Isvap sono i compagni di merende delle compagnie assicuratrici
liberalizzazioni=cartello=aumento dei prezzi, solo qualche amico di bersani è convinto del contrario, ammesso che sia in buona fede…
Thomas » Il risultato delle liberalizzazioni è sotto gli occhi di tutti e tutti ne facciamo le spese, anche chi è convinto del contrario. Non parlerei di buona o malafede quanto forse di ottusità.
io non li ritengo affatto “ottusi”, anzi più furbi di loro (intendo quelli che parlano di liberalizzazioni) ce ne sono pochi 😉