Una Y al posto della I, perfino nei cartelli stradali. E una ZTL vietata alle auto normali che diventa Zona a Traffico Lancia. Così Riccione (da venerdì ribattezzata Ryccione) formalizza il gemellaggio con la Ypsilon, la nuova citycar a 5 porte tutta glamour e tecnologia che si conquista una ghiotta vetrina nella mondanità romagnola. «Abbiamo associato le energie positive di due belle realtà spiega Olivier François, Ceo di Lancia oltre che presidente di Chrysler – ricavandone valori concreti per i turisti e i residenti della Riviera. Potranno godersi le vacanze in relax, con una mobilità che abbatte lo stress a beneficio dell’ambiente e della sicurezza stradale».
«Ypsilon for You», alla quarta edizione, si concretizza (fino al 28 agosto) con 80 taxivip Lancia guidati da autisti che fanno gratuitamente la spola tra il centro di Riccione e i siti balneari, partendo dai 5 parcheggi strategici
(uscita autostrada, piazza Salvo D’Aquisto, piazzali Ceccarini, Marinai e Neruda). Nei weekend il servizio-navetta copre anche i locali di tendenza, il beach di Marano, ristoranti e discoteche cool, fino alle 2. Chi ha alzato un po’ il gomito a cena non rischierà di vedersi ritirare la patente, chi nelle ore più calde deve raggiungere le spiagge eviterà code infinite, arrabbiature e multe per divieto di sosta. «È anche questo il lusso accessibile a tutti, il diritto di cui parliamo nelle campagne di lancio della nostra Ypsilon osserva François – un lusso da godere, che non si monetizza e non si ostenta».
«Abbiamo accoltocon entusiasmo l’iniziativa ribadisce il sindaco di Riccione, Massimo Pironi perché il nostro obiettivo è rendere sempre più vivibile la città, riducendo il traffico privato e aumentando le zone pedonali, ma garantendo facilità di trasporto e di mobilità, non solo con i 1.200 parcheggi sotterranei realizzati sul lungomare. La partnership con Lancia ha radici ormai collaudate nel tempo, funziona egregiamente. In questo caso la miglior qualità della vita si sposa con la qualità delle auto che ci vengono messe a disposizione».
François cita i numeri emblematici delle precedenti edizioni: 40.000 persone trasportate, 13.000 tragitti compiuti. «Ma quest’anno c’è una motivazione in più: abbiamo una vettura completamente nuova – aggiunge – che si pone all’avanguardia anche sul piano ecologico. In gamma c’é, ad esempio, la versione col motore 1.3 Multijet di ultima generazione che emette soltanto 99 grammi/km di Co2, contro una media dei più recenti turbodiesel di 152. Significa che se a fine agosto saranno 40.000 i km percorsi, avremo risparmiato all’ambiente oltre una tonnellata di anidride carbonica».
La nuova Ypsilon, spiega il capo di Lancia, ha fatto subito centro: «Dopo un mese di commercializzazione abbiamo registrato già 13.000 ordini, cioé la metà dei volumi previsti quest’anno. E il 30% dei clienti ha scelto la versione top Platinum, massima espressione di elegan
fonte: lastampa.it 24/07/2011
Meno male non ribatezzato Ricchione…. (come dicono i tedeschi)
nota del moderatore: dopo attenta riflessione e dibattito interno, abbiamo deciso di approvare questo commento dissociandoci e rimanendo in bilico sulla decisione.
E brave le autorità comunali! Mi piacerebbe sapere perchè se non hai i soldi ti devi fare gli esami per diventare tassista, fare un mutuo vitalizio per comprarti la licenza, pagare fior fiore di tasse e se, invece, sei la Fiat di Marchionne puoi fare tutto quello che vuoi al difuori di ogni regola e ti danno pure un bacino in fronte perchè dai lustro alla città (dopo che ti sei accattato milioni di finanziamenti pubblici per tenere in piedi la tua azienda e vai pure a trasferire le catene di montaggio all’ estero senza creare nemmeno mezzo posto di lavoro in quell’ Italia che ti ha mantenuto). Vergogna!
Qualcuno sa dirmi a chi appartiene il giornale LA STAMPA?
Qui leggi vita morte e miracoli di La Stampa http://it.wikipedia.org/wiki/La_Stampa
Mi sembra di capire che sia della FIAT (!)
E i colleghi che ancora comprano Fiat, Lancia e Alfa!!!! Le multiple bianche che erano gia pronte dal nostro amico per rovinarci!! Ma cominciamo a boicottarli noi! Che voglia avete di mantenere una pseudo industria italiana che di italiano non ha più niente???
E pure del gruppo di Montezemolo che non vede l’ora di rovinarci???
Per me possono fallire!