– Definizione di "servizi pubblici locali": servizi pubblici che abbiano per oggetto produzione di beni ed attività rivolte a realizzare fini sociali e a promuovere lo sviluppo economico e civile delle comunità locali (art. 112 D. Lgs 267/2000)
Giurisprudenza:
– "per <<servizio pubblico>> si intende qualsiasi attività che si concretizzi nella produzione di beni o servizi in funzione di un’utilità per la comunità locale, non solo in termini economici ma anche in termini di promozione sociale, purché risponda ad esigenze di utilità generale o ad essa destinata in quanto preordinata a soddisfare interessi collettivi" (Cons. di Stato 2605/2001)
– "per <<servizio pubblico locale>> si intende qualsiasi attività che si concreta nella produzione di beni e servizi in funzione di un’utilità per la Comunità locale non solo in termini economici ma anche ai fini di promozione sociale" (Cons. di Stato 2024/2003)
fonte: dirittoeschemi.it
Avete capito? Bravi, io no.
produzione di beni o SERVIZI (ci siamo) in funzione della comunita’ locale (trasportati,in genere i milanesi,ci siamo) esigenze di utilità generale o ad essa destinata in quanto preordinata a soddisfare interessi collettivi (trasporto indiv. o collettivo con prezzi determinati a tassametro, cioe’ dal comune che ha rilasciato licenza,ci siamo) e per PROMOZIONE sociale,potrebbero intendere anche le tariffe fisse(PROMOZIONE appunto alla societa’ utilizzatrica e anche qui’….idem) o particolari utenti (donne di sera,pensionati,non vedenti,sbarbati del sabato sera ecc.)insomma,cosi’ come’ puo’ voler dire TUTTO o,come spero,niente.
i taxi sono un servizio di trasporto pubblico non di linea…i trasporti, sono dei servizi…e sono comunali…generalizzando, i taxi e gli ncc potrebbero tranquillamente far parte della categoria dei servizi pubblici locali…sbaglio? Stranamente, spero di sì.
Hanno accennato a prossimi incontri in cui parleranno più specificatamente della cosa? Perchè effettivamente c’è da stare con le antenne belle alzate, visto il modo “misterioso” con cui stanno gestendo la cosa… 😕
Allora possibile che non esiste nessun sindacalista in Italia che abbia capito se la manovra decreto Bersani riguarda anche noi, e’ se così fosse come opporci, con che mezzi, mi sembra che in consiglio comunale ci sono delle figure che ci rappresentino per esempio, il.rappresentante Dell,Italia dei valori a Milano.
Sig. G*****, che qualcuno lo contatti, per farci saper la verità”
Sveglia giu’ dalle brande!!!!!!!!!!!!
Inutile girarci intorno e’ ovvio che siamo un servizio pubblico locale
C’è poco da capire…noi facciamo parte dei “servizi pubblici locali”. Noi siamo, perciò, interessati alla “liberarizzazione” che Tremonti ha enunciato. Ora, rimane da capire come, cosa e, sopratutto, cosa faremo noi…autunno rovente alle porte…e non solo per noi…ahiahiahi…:-(
Il sig. G….. l’ho già contattato, si è detto preoccupato si, ma non disperato, a suo parere finiremo per rinunciare alla singolarità della licenza ma non al suo valore. In altre parole entreranno delle aziende ma dovranno acquistare la licenza, che potrà essere intestata a figura giuridica. Da dove arrivino queste convinzioni non chiedetemelo, non lo sò!
…ma aspetta a dare sentenze,ancora non c’è niente di preciso e poi saranno i singoli comuni a dover decidere se necessario aggiungere licenze…state facendo fantapolitica
certo che però è strano quello che scrive stefano. come come? un sindacalista che parla di ingresso delle società? mi auguro davvero che ci sia un malinteso o che stefano abbia omesso di dirci che, poi, il sindacalista ha anche aggiunto che ci batteremo contro tutto ciò. sento un’aria di rassegnazione che mi piace poco. non sarà che vogliono servirci una polpettina avvelenata facendocela cacciare giù come il minore dei mali?
Il nostro è un servizio di pubblica utilità e non un servizio pubblico.
Se ad esempio una vettura in divieto di sosta blocca un tram allora si configura l’interruzione di pubblico servizio ma se blocca un taxi no.
Ora sarebbe il caso di capire quale sia la differenza tra servizio pubblico e servizio di pubblica utilità.
Il politichese non mi piace in parole semplici che significa tutto ció??????????ciao a tutti
E cmq c’è da preoccuparsi e……non poco!!!!!!!
Il servizio pubblico è gestito dal pubblico, quindi incide sulla spesa pubblica, il servizio di pubblica utilità è un servizio pubblico dato in concessione a privati, quindi non incide sulla spesa pubblica.
OK e quindi noi non siamo un servizio pubblico e la frase LIBERALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI (ad eccezione di notai, avvocati, commercialisti e autotrasportatori) ci vede coinvolti a mio avviso anche se spero di sbagliarmi.