Appigli normativi

Inviato da Gianni:

CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA

Articolo 17
(Diritto di proprietà)

1. Ogni individuo ha il diritto di godere della proprietà dei beni che ha acquistato legalmente, di usarli, di disporne e di lasciarli in eredità. Nessuno può essere privato della proprietà se non per causa di pubblico interesse, nei casi e nei modi previsti dalla legge e contro il pagamento in tempo utile di una giusta indennità per la perdita della stessa. L’uso dei beni può essere regolato dalla legge nei limiti imposti dall’interesse generale.

Tratto da http://www.europarl.europa.eu/charter/pdf/text_it.pdf

 

10 commenti

  1. Leggi europee ecc ecc…ma il decreto bolkestain e già operativo ma nessuno se lo fila…l’unica legge sara’ quella che gli detteremo noi

  2. C’è un piccolo particolare: la licenza la paghi, ma non è di tua proprietà. E’ del Comune, che ha pure facoltà di sospensione e di revoca. Non puoi nemmeno usarla come garanzia a fronte di un prestito, però questa situazione fa molto comodo alla Agenzia delle Entrate, che per ogni trasferimento di licenza si becca parecchie migliaia di euro… che politica fubacchiona che ci ritroviamo.

  3. io continuo a credere che questo sia uno strano paese: i “sinistri” hanno scassato la fava perchè a 5 mila, dico CINQUEMILA, lavoratori della fiat veniva proposto un referendum in cui si limitavano le pause sigarette ed altre bazZe.ole, titoli di giornali e tg, tutti preoccupati con i soliti noti dell’intellighenzia che si sono sbattuti come non mai.
    ora a circa 60mila tassisti ( e rispettive famiglie) rischia di sparire la liquidazione, nonchè anni di sudore e sacrifici e nessuno di quella stessa intellighenzia dirà niente.
    proprio uno strano paese…

  4. I concetti di qst carta dei diritti dell’unione europea nn vale per la Grecia?? Perchè se si, come mai nn viene presa in considerazione laggiù??


  5. Katamashi:

    C’è un piccolo particolare: la licenza la paghi, ma non è di tua proprietà. E’ del Comune, che ha pure facoltà di sospensione e di revoca. Non puoi nemmeno usarla come garanzia a fronte di un prestito, però questa situazione fa molto comodo alla Agenzia delle Entrate, che per ogni trasferimento di licenza si becca parecchie migliaia di euro… che politica fubacchiona che ci ritroviamo.

    E meno male che ci sono delle regole! Se guidi ubriaco la tua macchina, ti tolgono anche quella oltre alla patente, e la mettono all’asta! E non importa quanto l’hai pagata… L’unica violazione del regolamento che prevede la revoca della Licenza, e’ la manomissione del tassametro, ma non mi risulta che le abbiano revocate nemmeno per quello… al massimo a qualche mela marcia hanno “consigliato” di venderla.
    Da quando l’agenzia delle entrate (volutamente minuscolo…) ha deciso di far pagare le tasse a che aveva venduto la Licenza, anche se cio’ non sarebbe permesso, e non lo sarebbe tuttora, questo meccanismo e’ stato di fatto legalizzato. Nessuno deve mentire su come abbia ottenuto la licenza e nemmeno su quanto l’abbia pagata: tanto e’ vero che conosco colleghi che attraverso le Associazioni di categoria hanno ottenuto prestiti per l’acquisto della Licenza.
    Questo e’ il classico esempio di come vanno le cose in questa repubblica delle Banane: una mano non sa quello che fa l’altra! Ma noi ci premureremo di metterle d’accordo! Pace e bene.

  6. Thomas » Liquidazione? Per adesso mi interessa il fatto che rischiamo di perdere il lavoro.
    Alla liquidazione penseremo quando andremo in pensione.

  7. ho trovato questa comunicazione :

    CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA CONGIUNTA URI-URITAXI

    Comunichiamo che sabato 27 Agosto 2011 è stata convocata alle ore 10.00  a Roma nella sede del Radio Taxi 3570  Via Casale Lumbroso –  N° 167  una importante  riunione congiunta tra il Direttivo sindacale URITAXI e tutti i soci delle strutture URI Italia per la discussione dei seguenti ordini del giorno:
     
     
    Approfondimento manovra correttiva del Governo in merito alla nostra attività.
    Varie ed eventuali
    Visto la grande importanza  dell’attuale situazione  contiamo in una capillare partecipazione per una discussione allargata dell’argomento, ed in una conferma sulla presenza.
     


  8. Thomas:

    io continuo a credere che questo sia uno strano paese: i “sinistri” hanno scassato la fava perchè a 5 mila, dico CINQUEMILA, lavoratori della fiat veniva proposto un referendum in cui si limitavano le pause sigarette ed altre bazZe.ole, titoli di giornali e tg, tutti preoccupati con i soliti noti dell’intellighenzia che si sono sbattuti come non mai.ora a circa 60mila tassisti ( e rispettive famiglie) rischia di sparire la liquidazione, nonchè anni di sudore e sacrifici e nessuno di quella stessa intellighenzia dirà niente.proprio uno strano paese…

    sante parole,che paese di cialtroni e ruffiani e, mi limito a questo se no mi bannano!!
    se passa la buriana mi viene voglia di vendere

I commenti sono chiusi.