Mini da città. Al salone di Francoforte che si aprirà il prossimo 15 settembre, il gruppo Volkswagen oltre alla piccola up! presenterà l’innovativo concept Nils, soluzione per quella che i tedeschi chiamano la “micromobilità”: poco più lunga di 3 metri (50 cm in meno della “sorella” up!), larga 86 cm, la Nils sembra avere il dna giusto per muoversi con agilità nel traffico cittadino. Il tutto esasperato da un assetto simile a quello di una monoposto di Formula 1 con il baricentro basso, un’altezza da terra di soli 1,2 metri (per intenderci più bassa di una Porsche 911), posizione del guidatore al centro, motore posteriore e ruote indipendenti. Le porte sono ad ali di gabbiano.
LEGGEREZZA – Interessante il risultato ottenuto in termini di peso grazie all’adozione di alluminio (e non di fibra di carbonio “ancora troppo costosa” spiegano in VW): solo 460 kg. Così come le prestazioni garantite da un motore elettrico (di soli 19 kg) da 15 kW (ma la potenza di picco arriva a 25 kW): 130 km/h. Le batterie sono agli ioni di litio e hanno una capacità di 5,3 chilowattora, per un’autonomia di 65 km, sufficienti, come dichiarano, i tecnici tedeschi a soddisfare le esigenze del 73,9% dei pendolari di Berlino e Monaco che percorrono meno di 25 km al giorno per raggiungere il posto di lavoro. Tempo di ricarica di poco meno di due ore. Ricca la dotazione di serie: frenata automatica di emergenza, regolazione automatica di distanza, strumentazione touch screen digitale, … Arriverà in strada? In Volkswagen non commentano e ricordano che l’appuntamento con la prima elettrica della Casa tedesca resta il 2013 con l’arrivo della versione a batterie della Golf.
fonte: motori.corriere.it 1/07/2011
Già li vedo gli yuppies milanesi che ti superano sulla destra in mezzo al traffico stile scooter o smart col telefonino all’orecchio con questa macchinina che farà tanto figo!!!!!!