Il Tuk-tuk o Apecar come taxi?

apecar 7 postiCaro taxistory, vorrei sapere se quei veicoli a tre ruote che giravano per il centro di Milano durante la “notte bianca” sono regolari. Grazie, Simona.

Cara Simona, possiamo darti solamente un parere personale riguardo gli Apecar Calessino della Piaggio. Come dice Wikipedia questi veicoli nascono nel 1948 e da allora subiscono poche modifiche. Si tratta di un veicolo storico di concezione antiquata e dotato ultimamente di limitatissime dotazioni di sicurezza come le cinture di sicurezza posteriori per i tre passeggeri e (in apparenza) nessuna cintura per il guidatore.

– E’ classificabile come motoveicolo perché non rientra nei veicoli M1 (le autovetture, per intenderci) e in quanto tale è eventualmente omologabile per il trasporto di un solo passeggero.

Non è classificabile come veicolo di classe L4 perché non ha la carrozzetta laterale (sidecar).

In quanto motoveicolo senza una struttura di protezione come il BMW C1 è ugualmente permesso l’uso senza casco perché è a carrozzeria chiusa (art. 171 C.d.S.)  ma viene il dubbio che non sia tanto “chiusa” una carrozzeria composta da un paio di tubi avvitati al pianale e tantomeno si nota la presenza di “una cellula anticrash” che convincerebbe della sua sicurezza.

Non si capisce in quale modo sia assicurabile il trasporto di terzi su di un simile trabiccolo, ma nel comune di Ischia vengono utilizzati come taxi e giustamente regolamentati (io non ne ho trovato cenno, sarò duro…).

Insomma è un’anomalia tutta italiana che ha preso piede col nome di tuk-tuk in Asia, ma che apparentemente non trova corrispondenze nel mondo occidentale. Però, c’è un articolo in cui si parla di omologazione per 4 persone e un altro dove si parla di omologazione per 3 persone, un altro dove non si sa che pesci prendere, uno dove fa la figura del figo e un altro omologato addirittura per 7 posti (è quello nella foto)!

Per la mia (beata) ignoranza dovrebbe essere un motociclo e in quanto tale omologabile per 2 posti.

Attendiamo commenti chiarificatori in abbondanza per toglierci il dubbio. Intanto colleghi tassinari come va lì a Roma il Fashion Taxi?

4 commenti

  1. Sono regolari finché non si ribaltano e ci lascia le penne qualcuno. Poi saltano fuori delle regolarissime manette per qualcun altro.

  2. Cosa ci vuoi fare Zio, siamo in Italia. Vedrai che l’anno prossimo si inventeranno qualcosa di nuovo sempre per portarci via lavoro e con il tacito assenso dei “soliti”

  3. A proposito degli apecar…
    Ho chiesto un po’ in giro. Mi risulta che stavolta non abbiano preso nemmeno una multa.
    Perché, col casino che c’era, non li ha presi nessuno. E per multarli i vigili (che c’erano) avrebbero dovuto prenderli a caricare.
    Inoltre mi han detto che è emerso che non erano nella lista degli autorizzati, il che avrà delle conseguenze.

I commenti sono chiusi.