1. Liberalizzare trasporti e servizi pubblici locali
– Istituire l’Autorità dei trasporti e accorpare le competenze regolatorie in materia di risorse idriche e rifiuti in capo ad un’unica Autorità.
– Rafforzare il ruolo dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, attribuendole poteri vincolanti di verifica degli orientamenti di liberalizzazione definiti dagli enti locali.
2. Liberalizzare le attività economiche
– Affermare il principio di libera concorrenza nell’art. 41 Cost.
– Indicare espressamente le restrizioni – statali e regionali – oggetto di abrogazione ed eliminare le eccezioni al principio della libera iniziativa economica, fatti salvi i motivi imperativi di interesse generale previsti dall’ordinamento comunitario.
3. Liberalizzare i servizi professionali
– Vietare la fissazione di tariffe (fisse o minime) e prevedere l’obbligo di presentare un preventivo scritto al cliente.
– Sottrarre i controlli sulla pubblicità agli ordini e affermare la competenza esclusiva dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
– Prevedere espressamente la possibilità di costituire società di capitali, anche con soci di ero investimento, ferma restando la personalità della prestazione intellettuale.
– Attribuire al Governo una delega legislativa a riformare gli ordini professionali per: ridurne il numero e rafforzarne i compiti di garanzia di qualità dell’offerta, evitando qualsiasi influenza sui comportamenti economici degli iscritti;
– consentire limiti al numero di persone titolate a esercitare una professione solo per motivi di ordine pubblico, pubblica incolumità, sanità pubblica, pubblica sicurezza;
– ridurre le riserve legali di attività, limitandole ai soli casi in cui siano strettamente necessarie per la tutela di interessi costituzionalmente garantiti.
fonte: download.repubblica.it 30/09/2011
speriamo che il governo non sia cosi stupido da ascoltare queste richieste!!…ma che dico…questi ordini!!!…visto che si permettono di dare gli ultimatum ai nostri politici!!..anche a questi(come alla bce) non basta essere miliardari vogliono tenere in pugno tutta l economia nazionale….che skifo
ziofabri » A questi politici (non solo di governo) bisognerebbe dare davvero un ultimatum.
Caro Marco, bene. Allora: il Garante è il parassita c********, un milione di euro l’anno, quello che ci definisce tifo e colera, quello del dategli una due cento licenze purchè la si faccia finita con i taxi etc. A questo personaggio il raglio odierno della Marcegaglia vuole attribuire”poteri vincolanti” di verifica sugli orientamenti di liberalizzazione definiti da… Pisapia. E’ indispensabile riunire le menti pensanti a partire da quelle che si esprimono sul blog. Io continuo a pensare che il nostro problema numero 1 è la qualità della rappresentanza, anch’essa ferma agli anni 80, e la totale assenza di iniziativa politica a 360 gradi. Dateci una data e un luogo, grazie
Manca il punto sulla reintroduzione della schiavitù,
oppure è sottinteso?
Purtroppo gli ultimi governi-destra e sinistra-non si sono dimostrati forti…anzi sempre schiavi di qualcuno:usa,banche,logiche plutocratiche e qualsiasi potere forte…speriamo che il governo abbia un ultimo scatto d’orgoglio e non accetti di morire in ginocchio
leo…quando votiamo dobbiamo sempre scegliere il meno peggio!!…questo é il problema!..io so fare il mio lavoro(anche se nessuno è perfetto) ma chi ci governa (destra o sinistra) spesso non ha nemmeno idea di cosa dire…figuriamoci il fare!!!
……e loro in cambio cosa darebbero se il Governo li accontentasse?? Forse inizierebbero a non evadere il fisco come abitualmente fanno???? Buffoni!!!!!
beh….se nessuno andasse piu’ a votare…..andrebbero TUTTI a casa d’ufficio.
Il bello e’ che tra i vari punti ce n e’ uno di lotta all evasione fiscale….e detto dalla buona Marcegaglia fa quanto meno sorridere…
Khoolaas » Una data e un luogo, dici tu. Bene, non è la prima volta che arriva una richiesta simile.
Portami su questo thread (scusa il termine, per chi non lo sa: http://it.wikipedia.org/wiki/Thread_%28comunicazione_online%29) una quantità sufficiente di persone disposte ad un primo incontro informale (tipo pizza) per cominciare a costruire qualcosa di sensato.
Se dobbiamo limitarci ad abbaiare alla luna o a telefonare alle radio per fare figure barbine è meglio che rinunciamo in partenza e rimaniamo su internet a scambiarci informazioni ed opinioni.
Se vogliamo costruire qualcosa di utile, io sono dell’idea che dobbiamo integrarci alle forza già esistenti e cioè i sindacati. Personalmente non ho nessuna intenzione di vestire i panni di SuperTaxi e andare a rompere le scatole a destra e sinistra senza una strategia definita e un appoggio (morale va benissimo) di qualche associazione.
L’alternativa è rimanere affacciati alla finestra di taxistory e scrutare il mondo col cannocchiale.
Una cosa possiamo (e secondo me dobbiamo) fare subito: informare/svegliare i colleghi che pensano tranquillamente ai c**** loro e che quando gli parli di queste cose ti prendono anche per il c***!
non sei il solo a trarre le conclusioni!
http://lemieconsiderazioniinutili.blogspot.com/
mi permetto di aiutarti nelle ricerca,direi scoperta,del tuo menzionato”PUNTO”.e’ normalmente usato ********…..******
nota del moderatore: ti pare che ti possa passare una frase simile???
sono d’accordo,e’ meglio partire da strutture gia’ in essere,magari modificandole per il tenzone,che dover perdere tempo a costruirne 1 nuova da aggiungere al panorama sindacale gia’ ampiamente POLVERIZZATO
e’ 1 po’ lungo ma lo trovo PURTROPPO attuale oltre che allarmante e quindi deprimente,parla di banche e economia,astenersi le persone facilmente impressionabili e i disinteressati.
http://mon-dart.blogspot.com/2011/09/cosa-ce-dietro-la-crisi-te-la-spiega.html
Ragazzi all’ incontro informale tipo pizza io ci sono! mi piacerebbe che ci fosse anche qualcuno delle organizzazioni sindacali già presenti che legge taxistory in modo da sentire anche l’ opinione di un esperto e magari istituire con la sua associazione un rapporto preferenziale (se le associazioni partecipanti saranno più di una ancor meglio, ecco da dove partire per unificare le divisioni e inaugurare una strategia comune ed efficace)
Gli amici degli amici VOTANO SEMPRE! Già questo basta per mantenerli in vita/a vita
Cari Marco e Aries, nessuna intenzione di formare un’altra sigla “sindacale” e consapevolezza del senso di questo blog da parte di chi lo gestisce, e quindi anche di organizzazioni sindacali, non di chi può solo commentare. Il problema amici è mettere attorno a un tavolo, (poi si può anche mangiare la pizza,) una serie di idee prima di definire come agire, etc. Non basta la paziente spiegazione ai posteggi e agli utenti , giusta, ma inadeguata.Di fronte ad un attacco che è essenzialmente politico portato avanti tutii i giorni da Confindustria, giornali, radio, tv, e di cui i tassisti sono come è evidente un agnello sacrificale, un simbolo, il silenzio, internet, la chiacchera e le burocrazie verranno spazzati via prima ancora che abbiano capito cosa succede. Urge un Gruppo di lavoro interdisciplinare, trasversale, chiamatelo come vi pare. data e luogo se siete d’accordo, grazie
non c’erano volgarita’ pero’!mi ritengo DISCRIMINATO….ecco!
aries alias andrea » Effettivamente non sei stato volgare, ma di una disquisizione su certi PUNTI possiamo anche farne a meno 😉
RACHELE : perfavore lasciamo fuori i “sindacati”,dobbiamo essere convintamente uniti tutti noi e basta!!!