42 commenti

  1. A romaniii, ma che ca**o vi succede, siete rinco****niti?
    Mortacci miei, ma come siete messi male!
    *****
    Nota del Webmaster: Stai tanquillo Zio, sei quasi border-line

  2. se mi posso permettere quando dice macchina nuova, che significa, la mia ha 118.000 km, è vecchia?
    piano perchè si offende…comunque c’è qualcosa che ci tengo a dire:
    questo lavoro lo faccio da quattro anni e, come per gli altri mestieri, l’etica è la base dalla quale partire per svolgere un servizio sempre migliore..ma, le conto sulla punta delle dita, le volte in cui un cliente, prima di fare una telefonata, mi abbia chiesto cortesemente il permesso, chiedendomi se disturbavo..o magari se starnutivo dirmi un semplice salute..poche volte, purtroppo..

  3. Gli spicci mancano sopratutto al cliente che ci usa quasi sempre come change……..

  4. maurizio » Non pretendere troppo, è già tanto se alla fine della corsa ti pagano e non ti puntano un taglierino. Mai lavorato dopo le 22?

  5. Ma il punto è un altro, la maggioranza delle caratteristiche di questo “pseudo servizio gold” devono, dovrebbero, essere la mera normalità!!!
    Dopo di chè al Presidente del Codacons piacerebbe anche avere al volante dei taxi chi gli risponde, ad ogni Suo bisogno e senza voler essere razzista, “sii buana” e se poi si mette anche a 90°…………


  6. Visetaxi:

    Ma il punto è un altro, la maggioranza delle caratteristiche di questo “pseudo servizio gold” devono, dovrebbero, essere la mera normalità!!!
    Dopo di chè al Presidente del Codacons piacerebbe anche avere al volante dei taxi chi gli risponde, ad ogni Suo bisogno e senza voler essere razzista, “sii buana” e se poi si mette anche a 90°…………

    verissimo,anche se su 1 punto vorrei personalmente precisare quanto segue:fermo restando che BISOGNEREBBE (il condizionale e’ d’obbligo e sappiamo TUTTI il perche’) dare 1 buon servizio alla citta’/utenza, fatto di modi sufficentemente garbati, vestirsi con decoro e lavorare con onesta’ nei limiti della RECIPROCA creanza e del regolamento, e’ sulle carte di credito che,personalmente,sono COMPLETAMENTE in disaccordo,non per lo strumento in se’,intendiamoci,non avrei nulla in comtrario,ma sui costi,io MI RIFIUTO di dare 1 TANGENTE ad 1 banca per poter lavorare a causa di 1 comodita’ di terza persona,cioe’,la comodita’ e’ tua e la devo pagare io?sopratutto per incassi minimali come i nostri,e’ 1 furto legalizzato SPACCIATO per servizio,che se lo paghi il cliente,in quel caso NULLA in contrario!

  7. Che andasse a zappare la terra, questo nella vita ha sempre e solo fatto il nulla cosmico


  8. maurizio:

    se mi posso permettere quando dice macchina nuova, che significa, la mia ha 118.000 km, è vecchia?piano perchè si offende…comunque c’è qualcosa che ci tengo a dire:questo lavoro lo faccio da quattro anni e, come per gli altri mestieri, l’etica è la base dalla quale partire per svolgere un servizio sempre migliore..ma, le conto sulla punta delle dita, le volte in cui un cliente, prima di fare una telefonata, mi abbia chiesto cortesemente il permesso, chiedendomi se disturbavo..o magari se starnutivo dirmi un semplice salute..poche volte, purtroppo..

    mm, a voler essere pignoli, dire salute ad uno che starnutisce, è l’esatto opposto dell’essere educati xD

    Non so, per il resto, continuo a non vederci nulla di male…l’importante è che il cliente non sporca, non rompe la macchina (il calcio involontario al tunnel centrale, posso capirlo, è un classico anche per chi porta occasionalmente qualcuno sui sedili dietro) e paga a fine corsa.

  9. che i tassisti siano un po’ “ruspanti”….ci sta’,e’ normale,qui’ ci sono un paio di colleghi che sembrano….impiegati in banca,tutti a puntino…..”stonano” di brutto.
    poi ce ne’ 1 che gli capita spesso che l’utente scenda prima del previsto perche’ puzza,lui,lui molto piu’ della macchina ma questo e’ da guinnes,e’ unico,ci stiamo distanti anche noi sui postegi.

    l’auto…no,l’auto DEVESSERE tenuta bene,nn deve PUZZARE (gli alberelli funzionano alla grande),va pulita ecc…..la mia e’ in “rodaggio”,questa ha solo 434.000km e qualcuno mi fa i complimenti.


  10. Fabio:

    Gli spicci mancano sopratutto al cliente che ci usa quasi sempre come change……..

    Quella degli spiccioli è forte. Arrivano tutti con 20 o 50 euro. Oltre a voler cambiare provano a vedere se uno approssima per difetto, e io sono talmente C****one che i (10-20-30-40…) centesimi glieli levo davvero!!! Specialmente quando hai già la coda dietro e la vecchina che non trova il portamonete e cercandolo rischia di cadere dentro la megaborsa.

  11. Concordo con Andrea,la banca si prende credo il 7% o 10% su ogni transazione.Se vogliono che tutti paghino con carta di credito allora che ci alzino la tariffa del 7%…altrimenti un’ora di lavoro della mia giornata servirebbe solo per ripagare la banca.


  12. espomax:

    che i tassisti siano un po’ “ruspanti”….ci sta’,e’ normale,qui’ ci sono un paio di colleghi che sembrano….impiegati in banca,tutti a puntino…..”stonano” di brutto.
    poi ce ne’ 1 che gli capita spesso che l’utente scenda prima del previsto perche’ puzza,lui,lui molto piu’ della macchina ma questo e’ da guinnes,e’ unico,ci stiamo distanti anche noi sui postegi.
    l’auto…no,l’auto DEVESSERE tenuta bene,nn deve PUZZARE (gli alberelli funzionano alla grande),va pulita ecc…..la mia e’ in “rodaggio”,questa ha solo 434.000km e qualcuno mi fa i complimenti.

    ma come DIAVOLO hai fatto a farla durare cosi’ tanto,la fatta benedire dal papa in persona?


  13. Lucaturno12:

    Concordo con Andrea,la banca si prende credo il 7% o 10% su ogni transazione.Se vogliono che tutti paghino con carta di credito allora che ci alzino la tariffa del 7%…altrimenti un’ora di lavoro della mia giornata servirebbe solo per ripagare la banca.

    molto piu’ semplice:che la percentuale di ricarico del servizio DI PRESTITO(infatti si chiama CARTA DI CREDITO)se lo paghi chi il debito LO FA’,non quello che deve riceverli,tra l’altro IN CONTANTI,e’ 1 po’ come se il disaggio di interesse che ricade sul finanziamento dell’acquisto del nuovo taxi ricadesse sulla concessionaria che mi procura l’auto nuova,O NO?

  14. Posto che alcune cose sono già da regolamento, il signore sa che siamo liberi professionisti e non suoi dipendenti? Che si prenda una Limo con l’autista in livrea e non rompa… Mancherebbe a voler essere perfetti la genuflessione finale con lucidata di scarpa incorporata. Ma questi quando vanno dall’avvocato gli chiedono prima come vestirsi? Porto certi pseudomanager con certe pezzate da allergie al sapone da far girare la testa. Facciamo che camerieri e maggiordomi se li tengono in casa e si accontentino di quelli. Ma credono di tornare a vivere nell’800 con la servitù? Meno male che la schiavitù dovrebbero averla abolita, se non ricordo male, qualche annetto fa

  15. Egregio moderatore, io devo… devo… DEVO! E’ più forte di me. Tu non devi mai?

  16. La mia ultima ne aveva 533.000 di km ed era ancora una Signorina,ma a parte questo il Sig. Rienzi si dovrebbe adoperare anche per l’educazione dei clienti,per quando insudiciano le auto,quando non pagano,quando scappano,quando urlano,quando fanno lunghe telefonate a voce alta etc.etc ma si sa il tassista è uno schiavo al loro servizio con solo doveri e niente DIRITTI ____RIENZI ma fammi il piacere!!!!!!! Vai dai tuoi amici petrolieri e fammi diminuire il carburante anche NOI siamo CONSUMATORI……..

  17. io sono comunque sempre vestito casual…pulito, ma casual, barba, capelli medio-lunghi e occhialata scura..perchè forse ho in mente il mito del taxista anni settanta, taxi driver uomo di strada…non sono sporco, ma forse un pò balordo sì. anche se poi sono un pezzo di pane. I miei amici mi dicono…ma spaventi i clienti!!! MEGLIO!!! così non fanno i pirla, e comunque nessuno mi ha mai rifiutato, perchè offro comunque un servizio impeccabile. non è un lavoro da fighette, sopratutto turni 4-5-15-16-20-21… Renzi non sa di cosa parla, infatti fa il presidente(comodo e ricco) dei Consumatori, non il consumato taxista.

  18. @ aries alias andrea
    ma dai…..tanti?naaaa….questa e’ ancora in “rodaggio” davvero,finora:
    1-mercedes 250tdt (turbo d.)automatica,finito di lavorare come taxi a 650.000 (era ancora perfetta)
    2-altra mercedes 250tdt sempre autom. a 460.000 (cambio rotto)
    3-a4 1.9 tdi,90cv,motore 1z,finita a 640.000 (perfetta…+ o – )
    4-questa e vediamo quanto dura,un’altro motore completo in cantina ce’,nn si sa’ mai….. 🙂
    p.s. x la maggior parte dei lavori mi arrangio,mi appassiona la meccanica.

  19. Massacratemi pure… ma, per la PRIMA volta, concordo col R. al 99%.
    99 perché poteva risparmiarsi il termine “elegante”, meglio “consono al servizio pubblico prestato”. E pure le auto “nuove” significa tutto e niente. Sul discorso degli spiccioli: certo che la collaborazione dei clienti è scarsa, ma negare che troppi colleghi (magari non ovunque) “ci marciano” significa fare gli struzzi, io personalmente se non ho resto ho sempre arrotondato per difetto. Non vedo dove si dica che dovremmo diventare servi di qualcuno: R. lo pensa? Può darsi, ma non l’ha detto qui.

  20. EdBologna » L’hai detto tu a tuo rischio e pericolo. Io pubblico, pubblico, tanto se la pigliano con te 😉


  21. espomax:

    @ aries alias andrea
    ma dai…..tanti?naaaa….questa e’ ancora in “rodaggio” davvero,finora:
    1-mercedes 250tdt (turbo d.)automatica,finito di lavorare come taxi a 650.000 (era ancora perfetta)
    2-altra mercedes 250tdt sempre autom. a 460.000 (cambio rotto)
    3-a4 1.9 tdi,90cv,motore 1z,finita a 640.000 (perfetta…+ o – )
    4-questa e vediamo quanto dura,un’altro motore completo in cantina ce’,nn si sa’ mai…..
    p.s. x la maggior parte dei lavori mi arrangio,mi appassiona la meccanica.

    beh……se e’ cosi’ come da te descritto,so cosa comprero’ prossimamente!

  22. Non avevo finito, ho schiacciato Pubblica per errore…
    Se uno dice unmilione di scemenze dietro fila non vuol dire che la unmilioneunesima lo sia, ragioniamo nel merito.
    Ha pure confessato che il problema a Roma è la strumentalizzazione politica della vertenza taxi, non è cosa da poco.
    Se ci viene detto che abbiamo dei difetti, la cosa migliore non è certo dire Non è vero! oppure Così è se vi pare…
    Sulla carta di credito la mia idea resta quella: è un servizio al cliente, aumenta il numero delle corse ed ha un costo, c’è chi è disposto a rinunciare a una parte di profitto e chi no per dare questo servizio, amen. Il mio radiotaxi si accolla questo costo (che viene quindi redistribuito tra tutti i soci): praticamente gli importi vengono versati sul cc della cooperativa e stornati al 100% il mese seguente da ciò che il socio deve pagare mensilmente. Grazie all’alto numero di transazioni riesce ad ottenere dalla banca condizioni che il singolo taxista si sogna di ottenere… Paga quindi una percentuale molto bassa dalla quale in parte rientra grazie all’intervallo medio di 30gg tra il momento in cui incassa e quello in cui paga. Il cliente ha il servizio, il taxista incassa il 100% dell’importo.

  23. @Marco
    Faccio tanta fatica a trattenermi dal dire ciò che penso a certi clienti, che qui non riesco a trattenermi… 🙂

  24. @ aries alias andrea
    nn voglio fare “l’esperto” pero’,io,se hai la possibilita’ di un meccanico che nn si “offende” se gli porti tu i ricambi….opterei x un’auto tipo vw o mercedes,un modello che ti permetta di trovare la maggior parte di ricambi di concorrenza,io la maggior parte di ricambi li compro in germania,tramite internet,arriva tutto a casa e spendo molto meno,un paio di esempi:
    -alternatore nuovo,in it 600 in germ. 120
    -tutti i bracci dell’avantreno,in it 1600 in germ. 150
    -dischi e pastiglie ant,in italia 200 in germ 70
    -il piu’ ecclatante sono i giunti omocinetici,che la passat li divora (si rompono le cuffie,esce il grasso e si tritta)in italia di rotazione costa 190+iva,in germania….17,50 (giunto,cuffia,fascette e grasso)lo so’ sembra incredibile ma costano 17.50,la 1′ volta li ho presi….cosi’,nn pensavo potessero andare bene,li ho su,li uso da oltre un anno,li ho di scorta.

  25. Ecco che casca a fagiolo
    http://www.aci.it/fileadmin/documenti/notizie/Comunicati/dossier_taxi_2011.pdf
    E, su Google News, digitando “taxi”, tutta la serie di titoli “giornalistici” che prendono la palla al balzo…
    Dimostrazione che basta anche solo UNO zotico per infangare migliaia di lavoratori, figuriamoci sr gli zotici sono molti più di uno…
    Strano che NESSUNO di questi articoli si riferisca alla parte del test che dice che “le tariffe delle città italiane sono in media LA METÀ di quelle delle città più care”.
    Io stamperei il pdf e lo terrei in taxi fino a fine carriera!


  26. EdBologna:

    Non avevo finito, ho schiacciato Pubblica per errore…
    Se uno dice unmilione di scemenze dietro fila non vuol dire che la unmilioneunesima lo sia, ragioniamo nel merito.
    Ha pure confessato che il problema a Roma è la strumentalizzazione politica della vertenza taxi, non è cosa da poco.
    Se ci viene detto che abbiamo dei difetti, la cosa migliore non è certo dire Non è vero! oppure Così è se vi pare…
    Sulla carta di credito la mia idea resta quella: è un servizio al cliente, aumenta il numero delle corse ed ha un costo, c’è chi è disposto a rinunciare a una parte di profitto e chi no per dare questo servizio, amen. Il mio radiotaxi si accolla questo costo (che viene quindi redistribuito tra tutti i soci): praticamente gli importi vengono versati sul cc della cooperativa e stornati al 100% il mese seguente da ciò che il socio deve pagare mensilmente. Grazie all’alto numero di transazioni riesce ad ottenere dalla banca condizioni che il singolo taxista si sogna di ottenere… Paga quindi una percentuale molto bassa dalla quale in parte rientra grazie all’intervallo medio di 30gg tra il momento in cui incassa e quello in cui paga. Il cliente ha il servizio, il taxista incassa il 100% dell’importo.

    ti confesso che non ho la piu’ pallida idea se questo tuo resoconto avvenga anche a milano,comunque lo trovo ottimo!


  27. espomax:

    @ aries alias andrea
    nn voglio fare “l’esperto” pero’,io,se hai la possibilita’ di un meccanico che nn si “offende” se gli porti tu i ricambi….opterei x un’auto tipo vw o mercedes,un modello che ti permetta di trovare la maggior parte di ricambi di concorrenza,io la maggior parte di ricambi li compro in germania,tramite internet,arriva tutto a casa e spendo molto meno,un paio di esempi:
    -alternatore nuovo,in it 600 in germ. 120
    -tutti i bracci dell’avantreno,in it 1600 in germ. 150
    -dischi e pastiglie ant,in italia 200 in germ 70
    -il piu’ ecclatante sono i giunti omocinetici,che la passat li divora (si rompono le cuffie,esce il grasso e si tritta)in italia di rotazione costa 190+iva,in germania….17,50 (giunto,cuffia,fascette e grasso)lo so’ sembra incredibile ma costano 17.50,la 1′ volta li ho presi….cosi’,nn pensavo potessero andare bene,li ho su,li uso da oltre un anno,li ho di scorta.

    ho come il sentore che io e te DOBBIAMO diventare amici!

  28. @Aires alias Andrea
    Sì, l’ironia era nella prima frase, nella seconda ero molto serio.
    Il sistema E’ ottimo, eppure ancora molti taxisti non lo accettano perché non “sopportano” di fare la corsa oggi ed incassare tra 30 giorni.
    E tra convenzioni, buoni taxi e carte di credito parliamo comunque di percentuali sul totale non così elevate… 30 gg, capito? Alcune aziende sono pagate a 300gg, magari per l’80% del fatturato.
    Cosa devo pensare di questi colleghi?
    Che forse hanno qualcosa contro il fatturato, e basta…

  29. sulla questione carte di credito, bologna ci dà la soluzione. ma perché da loro si può fare e da noi no? sono anni che con qualcun altro predico la necessità di copiare tale modello. e non solo per quanto riguarda le carte di credito. non ho mai ottenuto niente. eppure sarebbe la quadratura del cerchio, come scrive andrea: il cliente ha la sua comodità, io il mio incasso. e pensare che qui a milano un importante radiotaxi è riuscito al massimo a proporre ai propri soci una convenzione con un istituto di credito. se questo è tutto quanto possiamo ottenere…


  30. espomax:

    @ aries alias andreama dai…..tanti?naaaa….questa e’ ancora in “rodaggio” davvero,finora:1-mercedes 250tdt (turbo d.)automatica,finito di lavorare come taxi a 650.000 (era ancora perfetta)2-altra mercedes 250tdt sempre autom. a 460.000 (cambio rotto)3-a4 1.9 tdi,90cv,motore 1z,finita a 640.000 (perfetta…+ o – )4-questa e vediamo quanto dura,un’altro motore completo in cantina ce’,nn si sa’ mai….. p.s. x la maggior parte dei lavori mi arrangio,mi appassiona la meccanica.

    eh eh, ho anche io il pompa rotativa sulla golf, il 110, 250mila km, pure rimappata da 20mila km, e non li sente minimamente (volano e frizione a parte, alla frutta). Idem gli interni. Certo, il mio utilizzo è meno gravoso, i miei 70mila km in 3 anni, faranno ridere a voi che quasi quasi li fate ogni anno xD
    La prossima probabilmente bmw o se proprio proprio, mercedes.

    Comunque, oggi un esempio di una cosa che i taxisti dovrebbero conoscere: un minimo, ma davvero minimo, di cultura generale riguardante la città in cui si lavora. Proprio oggi a pavia, un ragazzo tedesco ha chiesto “aiuto” alla ragazza per avere un paio di cenni storici, e si lamentava del taxista dicendo che da loro in germania ai turisti gli danno qualche informazione. Gli è bastata qualche nozione basilare su qualche monumento per renderlo felice. Un cliente scontento che si poteva accontentare con davvero poco.

  31. ooops, scusate, ho appena aggiunto un commento senza fare il login…sono quello della golf e del ragazzo tedesco di Pavia. Scusate

  32. In sei mesi di servizio spesso mi sono state chieste informazioni su monumenti o altro, qualcosa la sapevo e per il resto una attendibile fantasia mi ha aiutato a improvvisare, e le mance non sono mancate.

    Con questo sistema e disponibilità, che non significa essere servili, ho caricato quattro anziane signore bresciane che dovevano andare da via Circo alla Centrale. Hanno fatto alcuni apprezzamenti su un palazzo d’epoca, ho detto che ne conoscevo di migliori, incuriositole le ho accompagnate a vederli e per finire sosta in Beltrami con vista alla fontana ed aria condizionata a palla, era luglio, una corsa da pochi euro si è tramutata in un tour di 70 minuti.

  33. @edbologna
    ottima soluzione,dovresti fare un po’ di scuola qui’,dalle mie parti.

    @aires andrea
    nessun problema,amici,se ti serve “un’impannata”…indirizzi ecc…espomax2005chiocciolayahoo.it


  34. luca:

    sulla questione carte di credito, bologna ci dà la soluzione. ma perché da loro si può fare e da noi no? sono anni che con qualcun altro predico la necessità di copiare tale modello. e non solo per quanto riguarda le carte di credito. non ho mai ottenuto niente. eppure sarebbe la quadratura del cerchio, come scrive andrea: il cliente ha la sua comodità, io il mio incasso. e pensare che qui a milano un importante radiotaxi è riuscito al massimo a proporre ai propri soci una convenzione con un istituto di credito. se questo è tutto quanto possiamo ottenere…

    perfettemente d’accordo,se esiste il sistema di salvare capra(incasso netto)e cavoli(clienti,FORSE in numero maggiore e piu’ contenti)non mi capacito del perche’ a MILANO non si riesca ad organizzarsi in tal maniera seguendo l’esempio bolognese magari estendendolo con delle carte prepagate a scalare,sarebbe 1 punto a ns.favore almeno per l’immagine innivativa,o dico m..ch…e?

  35. In effetti, sarebbe bene che il cosiddetto “parlamentino taxi nazionale”, o quello che è, si riunisse un po’ più spesso, magari anche senza il pungolo di una liberalizzazione imminente, per “pescare” ciò che ogni comune/radiotaxi/associazione si è inventata di buono e vedere, quando possibile, di riproporlo in ogni città.
    Questo vale per tutto, carte di credito, ma anche organizzazione del servizio, dei turni, la struttura delle tariffe, il regolamento comunale, ecc

  36. aspetto ancora 15€ da un cliente di una nota banca milanese,il pos continuava a dire:mancato collegamento,transazione rifiutata….lui stava per perdere il treno quindi mi ha detto :non si preoccupi le faccio recapitare l importo alla sua sede tramite pony domani mattina…..era luglio….

I commenti sono chiusi.