(di Paolosole) Certo Il salumaio che vende le stesse cosse del supermercato ha chiuso. Ma quello che ha puntato sulla qualità resta aperto. Ecco, noi stiamo spostando il servizio verso quello di autobus e tram. E continuando a spostarlo verso quell’area finiamo per confonderci e farci fagocitare. Chi va dal salumaio di qualità va meno al supermercato; chi usa più spesso il taxi non è il cliente che gira al 95% con i mezzi pubblici. Non mischiamo ogni cosa, non devo abbassare i prezzi perché l’Italia è uno dei paesi dove gli stipendi medi sono più bassi d’Europa. Ragionando così allora una Fiat panda dovrebbe costare 4.500 euro e non più di 10.000. E speriamo concludendo, con tutto il rispetto, quello che è il tipo di lavoro a Pisa e a Bologna e la configurazione, il traffico, i motivi per cui si prende il taxi spesso sono profondamente diversi. Si accettano consigli ma non posso certo dire ai tassisti romani bloccati da un traffico allucinante sul raccordo anulare che dovrebbero ragionare di tariffe fisse. In ogni caso inseguendo sempre il compromesso ci si ritrova senza neppure accorgersene in mutande in men che non si dica. Toglietevi dalla testa queste idee di pseudouguaglianza di stampo marxista. Il tutto per tutti allo stesso prezzo non esiste più neppure in Cina.
Questi sono discorsi da sindacalisti (forse voi lo siete nelle vostre città?) che infatti hanno peggiorato qui da noi la qualità media del nostro lavoro. Se dovevo investire un capitale per girare a tariffe fisse come un autobus facevo domanda all’ATM e tenevo in tasca fior di soldi. Quando pagate benzina, assicurazione, tagliandi e costi manutenzione auto, quando pagate i mutui, le spese bancarie etc… perché non chiedete tariffe fisse? E come mai non ve le applicano mai? Se queste sono le vostre idee prima di portare la categoria allo sfascio, vendete e andate a fare qualcos’altro. Io devo praticare sconti a multinazionali, banche, società multimilionarie che quando busso alla loro porta per avere 1000 euro mi chiedono 10000 euro di garanzie o di ipotecare la casa? Ma da dove venite? Vi hanno infarcito la testa di str… ideologiche in modo da ragionare su qualsiasi idiozia venga proposta. Dove sono quelli che hanno ancora il coraggio davanti a certe proposte di rispondere con un sonoro: Vaff….!!!!! Paolosole.
fonte: nei commenti all’articolo di taxistory Sondaggio “tariffa fissa in centro”
Caro Marco, Io mi associo in TOTO al tuo …..SFOGO.
Ma anche se qui non si dovrebbe dire, Io lo dico lo stesso senza OFFENDERE NESSUNO! L’Amministrazione attuale di che ……….COLORE è???????? Cosa ci potevamo aspettare se NON queste Proposte!?!?!?!?!!? …………..populiste e ………ridicole!!!!!!
Federico TO 10 » Lo sfogo non è mio, ma di Paolosole. Comunque l’ho appoggiato in toto aggiungendo un’immagine adeguata.
Come non sottoscriverlo in toto. Soprattutto l’ultima parte, facciamo sconti a banche e multinazionali…ma perche? Un conto sarebbe farlo a un pensionato, a un disoccupato….ma non a chi li ha!
Mi/Ci è piaciuto immediatamente, al punto da decidere all’unanimità di assegnargli una posizione di rilevo. Più di uno storcerà il naso, ne sono sicuro, ma è inutile nascondersi, questa è l’amara realtà! Se qualcuno si sente di addolcirla con le sue opinioni, faccia pure e apra un dibattito
se non si era capito in precedemza,sono PERFETTEMENTE D’ACCORDO con paolo,qui si vuole accettare 1 sfida che porterebbe inevitabilmente ad 1 corsa al RIBASSO della qualita’ del lavoro,per me il taxmetro e’ 1 garanzia ed 1 TUTELA del tempo che impiego a svolgere le mie mansioni all’interno delle variabili che la citta’ mi OPPONE tra me e la destinazione da raggiungere=saldo della corsa e visto che in 20 anni la situazione traffico,E’ PEGGIORATA,io NON CI RINUNCIO!
Il tassametro è una garanzia x tutti,soprattutto x gli utenti.
non facciamoci infinocchiare o sarà veramente finita.
sottoscrivo senza commentare, tanto credo non c’e ne sia bisogno
Mi unisco a Paolosole,Federico TO 10, Marco, Andrea, Leonardo, alias andrea, Piero, Lima. Tutto ad 1,00 € lasciamolo ai supermarket e ai cinesi.
La fissa non sarà MAi a favore del tassista è una ulteriore slinguata ai “potenti” (ricchi e politici) di chi pensa solo a fare una certa carriera e non pensa minimamente a riqualificare la nostra attività.
100%
io faccio questo lavoro da poco e quindi vorrei che la mia opinione fosse presa con le molle..anche se tutti i veicoli pagassero 5 euro per noi NON cambierebbe nulla, chi NON prende il taxi ora NON lo prenderebbe neanche dopo..se la tassa fosse tipo di 20 euro allora sarebbe un deterrente maggiore e di fronte a una spesa di questo tipo ci sarebbe una “vera” diminuzione del traffico..con la conseguente “automatica” di una riduzione dell’importo della corsa..vorrei chiudere riprendendo il commento di andrea: bisognerebbe cercare di adottare politiche a favore degli anziani, delle donne sole di sera, magari uno sconto del 10 % sull’importo della corsa..ma, la butto lì..
maurizio » Ecco bravo, buttala che è meglio. Vuoi una risposta che anticipa le risposte dei tassisti? Le “donne sole” che girano di notte che lavoro fanno? E se hai un dubbio sul sesso per applicare lo sconto o no, come fai?
Per gli anziani è tutto un altro paio di maniche: dove sono i buoni del comune dati agli anziani? Vogliamo sollevare il coperchio dal pentolone? Io in questi ultimi due anni ho ricevuto un solo buono per gli anziani. E tutti gli altri elargiti a piene mani dal comune dove finiscono?
Bel pentolone questo!
creiamo 5000 nuovi posti di lavoro
si potrebbe proporre che venga abbinato a ciascun titolare di licenza un servizio di trasporto “light” solo per il centro da effettuarsi con minimezzi ad impatto ambientale zero ecc…. sarà poi l’utenza a scegliere e nn le multinazionalbanche. utopia?
giuanin » Il nostro compito NON è creare nuovi posti di lavoro, ma cercare di fare bene il nostro, magari difendendolo di tanto in tanto visto che a MOLTI fa tanta gola.
http://www.ilgiornale.it/milano/diventa_moda_taxi_che_fa_sconto_donne/19-10-2011/articolo-id=552464-page=0-comments=1
A proposito di A chi fa gola…
Leggete ed inc… tutti
Siccome siamo privati, da che mondo è mondo gli sconti si fanno per guadagnare. Cioè, in pratica, gli sconti si fanno ai clienti *buoni*, cioè quelli che spendono, quelli che, se smettono di spendere, è un problema. Purtroppo i pensionati non sono tra questi…
“Socialmente” parlando, ottima cosa sono le integrazioni che le pubbliche amministrazioni elargiscono alle fasce sociali svantaggiate (sotto forma di buoni taxi ecc, ovviamente dove il tutto è ben amministrato). Questo perché la solidarietà e la redistribuzione della ricchezza devono poggiare sulle spalle di tutti (denaro pubblico) e non su quelle di pochi.
leonardo
qui non si parla di compiti nel lavoro, ognuno di noi risponde a sè stesso. chiedo venia ma il titolo é superfluo quelle che valgono sono le idee, talvolta un pò bizzarre, che possono generare sì delle critiche, ma solo costruttive.
su questo devo dar ragione a marco, in 4 anni di lavoro ho preso SOLAMENTE 2 buoni degli anziani..ora, qualche buonanima, mi spiegherebbe a che condizioni l’anziano ne ha dirittto e quanti il comune ne rilascia?che fine fanno???
maurizio » Nella parte destra di taxistory c’è la casellina cerca in taxistory.it, inserendo la parola “anziani” ti restituisce tutti gli articoli dove è presente quella parola, tra cui questo: http://www.taxistory.it/wordpress/?p=4283
Da dove vengono lo sappiamo, dove vadano a finire no.
SONO D’ACCORDO CON IL FATTO DELLA QUALITA’, MAI RINUNCIARE ALLA QUALITA’, PERò SE IL CENTRO FOSSE DAVVERO CHIUSO, DOVREMMO IN QUALCHE MODO FARNE DEL BUSINESS, PERCHè NON PROPORRE DEGLI ABBONAMENTI A PERSONE SINGOLE A PREZZI VANTAGGIOSI O CMQ DEI PREZZI PERSONALIZZATI(NON SO SE SAREBBE FATTIBILE)…LA TARIFFA FISSA A 5 EURO SCUSATE MI SEMBRA UNA C….A….IO USEREI LA MIA MACCHINA SE L’ECOPASS COSTASSE 5 E IL TAXI PURE’….
Nota del Webmaster: Il TUTTO MAIUSCOLO in Internet lo si usa quando si vuole gridare, questa è l’interpretazione che danno in molti. Usalo solo se strettamente necessario (per gridare)
si era già inserito…..mi scuso….
Qualita’, su questa dobbiamo puntare!!! Lo ripeto da quando sono in piazza!!! Ma e’ difficile spiegarlo a chi usa mezzi con 10 e piu’ anni sul groppone, chi compra utilitarie o auto low cost credendo di risparmiare (poi li butta in tasse i soldi risparmiati) chi si oppone la POS (i costi sono deducibili) chi parla l’inglese come Toto’ e… chi indossa canotta e sandali da frate come quando guidava una Ritmo!!! E sono gli stessi che si lamentano sempre e chiedono sempre aumenti! Mah… Non dobbiamo metterci in condizione di farci fare concorrenza dall’ATM, e dipende in gran parte anche da noi!
hai ragione delta 17 su quello che dici..prima bisogna fare autocritica.. poi dopo si può parlare e pretendere..
su un punto però ho una piccola riflessione da porti:
la macchina bella molte volte è un peccato averla perchè molti dei clienti non ne hanno rispetto..sbattono le portiere, gettano rifiuti sui tappetini, appoggiano le scarpe ovunque, ti lasciano come “mancia” “simpatiche” caccole nasali..ect, ect…non ti piange “il cuore” nel vedere ciò?
ahiahiahi….di nuovo su sto argomento….finisce a “ca..otti” 🙂
io NON sono favorevole alle FISSE ma SONO FAVOREVOLE ad aumentare il “bacino” degli utenti e se certi utenti x “prenderli” dovessi fare tariffe PARTICOLARI le FAREI.
il taxi e’ come e’ adesso e spero resti sempre cosi’ ma e’ cmq caro,se una cosa e’ cara la acquista chi….chi e’ obbligato (come x le medicine,care come la peste ma…),chi puo’ permetterselo,chi,prendendolo in piu’ di 1 divide ecc…..queste sono ALCUNE delle fascie d’utenza che abbiamo,il punto e’:ci bastano?ne servono di piu’?da noi nn bastano,ne servirebbero altre OPPURE sarebbe gia’ un bel lavoro nn perdere utenti,nn perderli come:utenti che vorrebbero il taxi ma nn trovano il numero del rt,nn sanno dove si trovano e nn riescono a spiegarlo alle ragazza tenendo occupate le linee,utenti che hanno avuto diverbi in corse precedenti e nn lo prendono x un po’,chi andava forte,chi nn gli accendeva l’aria fresca,chi telefonava col cliente a cui dava noia,chi inveiva contro altri automobilisti ecc….utenti che nn lo prendono perche’ nn ci sono corsie gialle,utenti che nn lo prendono perche’ pensano di spendere 50euro x una corsa che costerebbe 20 ecc…..
cioe’….da fare ce ne sarebbe tanto.
sul punto della qualita’,si puo’ trovare ampie convergenze,tipo vestiario(basta NON sia 1 vera e propria divisa VI PREGO)anche sulle formule di pagamento,sempre che non gravino sulle spalle dell’operatore,sulle auto da adibire al servizio,bhe….con me sfondate 1 porta aperta,basterebbe mettersi d’accordo su 3 tipi diveicoli,berlina mono v,family, di 1 minima sindacale presenza(la uno o similare e’ per me inqualificabile)ma CREDO che esistano purtroppo frange di colleghi che ancora non ci VOGLIANO sentire e questo IO PERSONALMENTE lo reputo 1 problema!
aries alias andrea » Effettivamente è un bel problema. Soprattutto per i tipi come me che non vogliono sentir parlare di:
– divise (al massimo concederei l’obbligo di pantaloni lunghi e di T-Shirt al posto dei pinocchietti e delle canotte orribili per gli uomini, di gonne sotto il ginocchio e T-Shirt per le donne)
– minime presenze (il costo della vettura è una variabile che per certuni significa mangiare o saltare i pasti)
– tipo di veicolo (appunto, non credo che i veicoli in piazza a tutt’oggi abbiano da invidiare niente a nessuno)
– POS e amenità varie imposte alle spalle e alle tasche del sottoscritto (in caso di percentuale addizionabile ne potrei discutere)
– lucette da albero di Natale sul tetto della vettura
– riverenze con doppio o singolo scappellamento
Mi sembra che il regolamento attuale sia più che restrittivo, non vedo cos’altro aggiungere.
incomincerei sul tipo e SOPRATUTTO sulla marca di auto(sconti)su cui discutere,il vestiario LUNGI DA ME QUALSIASI DIVISA(come la peste)pero’ 1 minimo di ritegno e sai a cosa alludo,quello bisognerebbe imporlo,almeno a certi colleghi,1 compagnia assicurativa per tutti,PER DIO ci accusano di essere 1 lobby?DIVENTIAMOLO prima che sia troppo tardi,il pallino lo abbiamo in mano ancora noi,PER ORA,per dirla in milanese:urganisemes!!!!
pero’….a parte il pos e il lumino di natale….nn leggo molti spunti x aumentare le corse,leggo invece molto sul risparmio,altre idee? (da incremento)
beh…..mia nonna mi diceva che 1 soldino risparmiato e’ 1 soldino guadagnato!
La qualità delle auto, per ora e almeno nelle città del nord, non è un grosso problema, ma si può sempre migliorare.
Ad esempio tramite “gruppi di acquisto” e conseguenti sconti, ad esempio, si potrebbero avere Croma al prezzo di Stilo, classe E quasi al prezzo di classe C, Mondeo invece che Focus, ecc
Sicuramente diminuire la quantità di modelli porterebbe ad economie di scala importanti, ma passare da centinaia a 3 o 4 è irrealistico.
Ma, a livello di regolamenti rtx (e non comunali), si potrebbe cominciare a pensare ad un sistema di incentivi, uguali per tutti per evitare migrazioni da un rtx a un altro.
Penso ad esempio ad un’età del taxi limitata, del tipo, a 10 anni per le auto pagate oltre i 25mila€ (vedi fattura), a 8 anni per le ibride, 6 anni per le 6/7/8 posti e le altre “ecologiche”, 5 anni per tutte le altre, con estensione di 1 anno se, dall’acquisto dell’auto , hai sempre accettato pagamenti pos o servizi vari. Durate diverse si potrebbero stabilire se lo scopo è quello di migliorare la qualità oppure di mantenere quella esistente.
Eccezioni per colleghi in difficoltà economica si dovrebbero fare, distinguendo però tra sfighe vere (salute, divorzi, mutui variabili alle stelle, ecc) e chi invece “è in difficoltà” perché si fa la crociera alle Lofoten o gioca al Bingo più del dovuto.
Sull’abbigliamento meglio avere regole chiare e semplici, piuttosto che una divisa, ma il problema é come farle rispettare?
Pos obbligatorio per tutti, con i costi (ridotti al minimo da una gestione collettiva) riconosciuti in tariffa (non con un supplemento, ma con un km più alto per tutti).
Assicurazione collettiva, cominciando almeno a livello rtx!
EdBologna » gruppi di acquisto? Si può fare, ma io non amo Mercedes, Fiat, auto dell’Est e come me altri la penseranno in altro modo, quindi si può immaginare un litigio di massa. Vuoi impormi una marca o un tipo? Ricorro a qualche tribunale (la scelta è ampia anche di quelli) e imbastisco un casino epocale.
Rtx? Forse intendi incentivi comunali per i Radiotaxi? Vuoi scherzare? Codacons e accoliti ci mangerebbero il cuore.
Età del taxi limitata? Ci pensano già gli “studi di settore” che ti impongono un età massima del mezzo di quattro anni per via dell’ammortamento, in alternativa puoi pagare una maggiorazione di IRPEF (e di conseguenza INPS) pari al costo annuo di una vettura acquistata a rate (parlo per esperienza personale diretta).
Eccezioni per i colleghi in difficoltà? Come le dimostri le difficoltà, col modello ISEE? E i distinguo tra giocatori di canasta in disgrazia e divorziati da uno squalo assetato di soldi, come li fai?
Abbigliamento: ci penserebbe la Polizia Locale (che è il suo mestiere) a farti rispettare il regolamento.
POS obbligatorio riconosciuto in tariffa: vale quanto detto sopra col consiglio di contattare il sig Rienzi.
Assicurazione collettiva: forse è l’unica idea fattibile, un nostro radiotaxi sta portando avanti l’idea e so anche che la stessa cosa fa già da tempo un radiotaxi di Roma. Bisogna vedere se effettivamente la tariffa è conveniente. E’ tutto da dimostrare.
in 1 mondo ideale ti darei ragione IN TOTO,marco,ma la mia umilissima domanda e’ che se non riusciamo neanche a metterci d’accordo su 1 marca automobilistica,con qui contrattare,AL RIBASSO,il prezzo di acquisto di 3 tipi di vetture,non riusciamo neanche a decidere 1 UNICA compagnia di assicurazione,NON siamo riusciti ad avere 1 UNICO rtx(troppi interessi dirai tu,ma e’ anche colpa delle scelte dei singoli)come faremo a mettere in campo 1 strategia UNICA per la difesa ad oltranza di quello che potrebbero portarci via 1 domani?troppi generali e nessun soldato,e’ il nostro endemico e STUPENDO individualismo che ci rende deboli,o sto sparando c.z..te?
il problema “qui” e’ un’altro,troppi cervelli “particolari” in percentuale al totale.
-l’auto recente…..qui’ ci sono colleghi (pochi x fortuna)che puzzano come caproni e nn lavano la macchina che,anche se nuova in 2 mesi puzza come il padrone,ci sono colleghi invece,che hanno auto vecchiotte,pulite,tenute ottimamente,che si presentano benissimo,nn siamo privati che cambiano auto perche’ hanno il posacenere pieno,siamo tassisti e un minimo di capacita’ meccaniche e cura del mezzo la dobbiamo avere o far fare a chi lo sa’ fare.
il pos se nn mi costa nn vedo perche’ no,se mi costa solo a ma…..l’avevo e l’ho tolto.
cmq…si continua sul risparmio che mi interessa fino ad un certo punto,nel senso che li’ ho “carta bianca” e mi arrangio da me.
dove nn ho “carta bianca” e’ sulle “entrate” e visto che il reddito e’ formato da INCASSI-SPESE….x le spese ok,ma x incrementare gli incassi continuo a leggere…..segue….
…..segue,voglio raccontarvi questo esempio sulle tar fisse,giudicherete voi:
qui’,a causa di “lamentele” era stata fatta una tar fissa da e per aereoporto/gaslini,questa tar aveva 2 grossi problemi:
1-era bassa,la corsa era normalmente 30-34,in base a bagagli attesa ecc…la fissa a 20 perche’ quel FENOMENO che l’aveva proposta era uno che tanto quella corsa nn la faceva mai,x l’orario che faceva lui nn gli capitava mai e x fare….bella figura diciamo.
2-altro problema…..nn avevi un tetto sul tempo d’attesa,cioe’,ti arrivava la chiamata,andavi al pad indicato e…..aspettavi aspettavi aspettavi….a volte scendevano che avevi 12euro sul tass.,arrivavi in aereoporto con 37 euro e ti davano 20!!!!!!!!!!!!!!!!!
MORALE,le cose fatte col c**o……sarebbe bastato farla col CERVELLO=30 euro e sul posto entro 3 minuti dalla chiamata rt altrimenti tariffa normale e NESSUNO avrebbe mai trovato nulla dire,avrebbe funzionato alla grande e “protetto” gli utenti.
questo e’ un es di fissa funzionante che molti di voi “patisce” e che nn ne capisco i motivi,questa e’ realta’ eh….l’avevamo,nn teoria.gaslini aereoporto un 20-25min di corsa.
Certo che ognuno è “innamorato” di questo o quel produttore, ma basta partire con poco.
Nel mio rtx si sta sperimentando una cosa veramente semplice: un foglio appeso in sede dove i colleghi in procinto di cambiare auto, volontariamente, scrivono il/i modello/i considerati, il proprio nome, licenza, ecc
Così, in modo immediato ed economico, ci si può poi organizzare, modello per modello, per una visita “collettiva” al concessionario. Mi sembra valido, come primo passo. Scommetto che poi, nel tempo, quando eventuali sconti diverranno “di pubblico dominio” ai posteggi, sempre più colleghi si convinceranno.
No, intendo “incentivi” normativi all’acquisto di un certo tipo di auto invece che un altro.
Potrebbe non convincere tutti: non ci sono colleghi con auto “oltre ogni ragionevole limite di età”?
Un eventuale tetto limiterebbe questo tipo di “””abusi”””.
Ho fatto un discreto casino… scusate!
EdBologna » Non è il casino della formattazione del testo che mi preoccupa, ma il casino monumentale di mettere in opera idee “rivoluzionarie” come le tue.
Ok facciamo così: da dove e, soprattutto, da cosa e ultimo ma non meno importante: chi può imporre qualcosa?
ecco….questo e’ il punto e ti rispondo io:
LA MAGGIORANZA,qui’ l’unica a comandare e’ la “piazza” e siccome…….
@marco
lo chiedo a te come “sostenitore del no”
mi daresti una logica spiegazione del NO su una tar fissa come esposta sopra? (copio e incollo)
gaslini aereoporto o aereoporto gaslini
30 euro e sul posto entro 3 minuti dalla chiamata rt altrimenti tariffa normale e NESSUNO avrebbe mai trovato nulla dire,avrebbe funzionato alla grande e “protetto” gli utenti.
espomax » non so se hai volutamente interrotto il messaggio, ma te lo continuo con il mio punto di vista:
…e siccome la MAGGIORANZA è troppo impegnata a fare corse e a far quadrare il traballante bilancio famigliare, non si giungerà mai a niente e di ciò se ne sono fatti, se ne fanno e se ne faranno per i tempi a venire buon gioco i soliti furbetti di tutte le realtà “tassistiche” italiane. Vuoi che sia Roma, Milano, Genova, Torino, Napoli, Catania, Caserta, Cagliari, Sassari e di tutte le altre 101 province che non ho nominato.
certo,volutamente interrotto,ogniuno puo’ “proseguire” col proprio pensiero.
io continuo e continuero’ a credere nel “potenziale” che questo lavoro ha ma che x tanti motivi…….(volutamente interrotto)
p.s. mi farebbe tanto piacere una risp al mess #38
espomax » Perché dovrei darti un parere sulla tariffa Gaslini > C.Colombo? Non saprei cosa dirti, non operando a Genova ma a Milano non ho la più pallida idea se sia giusta o sbagliata.
La mia idea sulle tariffe fisse in generale è che noi non siamo NCC e in più dipendiamo da delle tariffe imposte dalle Regioni che vengono calcolate dal tassametro.
La sciagurata Legge Bersani ha prodotto anche il guasto della “seconda guida” che a Milano (e solo a Milano per quello che ne so io) ci ha imposto la presenza di altri 400 (o giù di lì) autisti in una realtà che conta già 5.000 taxi milanesi e 1.000 delle province Varese e Bergamo, sciaguratamente già integrati anni orsono da una scelta discutibile fatta anche nonostante il parere contrario della categoria a cui si è chiesto di esprimersi in una di riunione che assunse l’aria di una grandissima presa per il …. da parte dei sindacati.
e’ pero’….no,abbi pazienza,se tu nn sei assolutamente daccordo su qualcosa,nn lo sei x uno o piu’ motivi,se mi rispondi cosi’ io “leggo”:nn sono daccordo a priori ma nn trovo il perche’ NO ad una tariffa simile.
nn ce’ da conoscere nessuna citta’,ti sto spiegando tutto quello che nn conosci:
una corsa normale che ti viene 99volte su 100 da 29 a 32 euro,se si faceva a 30 fissa col limite dei 3 minuti sul posto era perfetta x tutti,tassisti e utenti e x la solita INCAPACITA’ di qualcuno nn si e’ fatto cosi e alla prox tar fissa logica da decidere qualcuno se ne saltera’ fuori con….ti ricordi quella del gaslini????il problema nn e’ la fissa il problema sono le cose fatte ad minkiam.
espomax » Io non riesco proprio a capire questa mania delle tariffe fisse. Ti rispondo con una domanda contravvenendo alle regole della buona creanza: perché se il 99% delle volte la corsa ha una cifra tra 29 e 32 euro la dobbiamo far diventare una “fissa” da 30 euro? Perché al Gaslini sì e al Carlo Felice no? Perchè dal Colombo a Caricamento no, visto che c’è anche il famoso Acquario? Forse avete la tariffa fissa per la Fiera come noi a Milano che ci provoca sempre l’amletico dubbio: “passo per la città e mi rompo le scatole con 1.000 semafori, o rischio la tangenziale e poi devo fare uno sconto monumentale?
Se “qualcuno” (non ho la più pallida idea di chi citi perché ho conosciuto solo 3 tassisti genovesi per caso ad un pranzo) vi ha fissato una tariffa demenziale, semplicemente fate casino con le vostre associazioni e fatela togliere o modificare. Hai visto a cosa servono le tariffe fisse? A fare inca**are i tassisti, a provocare discussioni coi clienti, a provocare un clima di malcontento generale da una parte e dall’altra e il dubbio da parte del cliente che tu abbia trovato il modo di fregarlo.
Il taxi ha il tassametro, se non ti sta bene vuol dire che ti sentiresti meglio nel mondo NCC, con tanto di macchinone, giacca e cravatta, orari impossibili, riverenze ai clienti, tariffe concordate, ricevuta tarocca (grazie all’amico tassista che ti regala il blocchetto) o fattura a seconda della richiesta.
Detto ciò vado a lavorare, ci sentiamo domani.
@marco
niente,l’ultima poi “passo”,cosa vuoi che ti dica….saro’ io che nn so’ spiegarmi…ti rispondo passo passo:
-nn ho nessuna fissa con le fisse,fa’ solo parte del prendere utenza,utenza che con certe tariffe e’ piu’ facile prendere(ma nn riesco a farvelo capire)
-perche’ al gaslini….pensavo ci fossi arrivato da te,perche’ a certi utenti,che andavano al gaslini coi bimbi malati e con difficolta’ economiche grosse gli si faceva il …..(e’ piu’ chiaro cosi’?)=figura di ****
-la tariffa demenziale,una volta volta deliberata dal comune che nn gli puo’ fregare di meno che sia troppo bassa,anzi….a fargliela togliere o modificare….e’ lunga.
-nn era la fissa a scontentare ma il prezzo della stessa e il fatto che nn c’era il limite nell’attesa.
-nn centra nulla taxi tassametro ecc….quello che mi preme e’,e lo scrivo i maiuscolo nn x gridare ma x evidenziare :
UN EPISODIO COME IL GASLINI “POTREBBE” (PERCHE’ DA SPAZIO A FARLO)UN NCC ANNUSA IL LAVORO….VA’….PROPONE 35 URO X AEREOP…..E SI CUCCA LUI LE NOSTRE CORSE,ECCO QUELLO CHE MI PREME,NN LO FACCIAMO NOI X MOTIVI “STUPIDI” E LO POTREBBE FARE UN’ALTRO SEMPRE PERCHE’ NOI NN SIAMO CA PA CI !!!!
e infine….quando ci cuccano di qua e ci cuccano di la e nn siamo in grado di CREARE nulla dove ci rifugiamo????a risparmiare,NEGATIVO,prima si cerca di fare meglio e di piu’ poi….quando lo si e’ fatto si va a vedere se e dove si puo’ risparmiare qualcosa,QUESTO E’ COSTRUTTIVO,rinunciare a costruire e pensare solo a risparmiare e’ DISTRUTTIVO.
ma sbaglio o l’argomento si era esaurito con 1 netta sconfitta dei FISSI a favore del txmetro nel sondaggio in cima pagina? E BASTA!!!!!
Non mi sono mai intromesso e non ho votato perchè non mi riguarda minimamente, ma se posso permettermi di dare un opinione da cliente occasionale, alle volte fa più paura il tassamentro che una tariffa fissa, specie per dei tragitti medi magari per arrivare appena fuori dalle porte della città ; )
Ed uno, ci rinuncia in partenza sbattendosi con i mezzi pubblici o cercando passaggi a destra e manca. E quello è un cliente perso solo per colpa del tassametro.
Alcuni hanno ragione a dire che c’è l’ncc per lavorare su tariffa fissa, ma infatti in cuor mio mi sono sempre chiesto perchè esistono 2 servizi che hanno forme diverse (che alle volte vengono pure calpestate da una o dall’altra categoria) per un unico scopo.
andrea….ma siamo allo stadio?BASTA COSA? vai in cima e rileggi il titolo poi….quando sei certo che sono in argomento,almeno leggi quello che scrivo perche’ se rispondi cosi’….manco leggi e ragionaci un minimo su ,nn chiedo mica poi cosi’ tanto,se poi nn sei daccordo….scrivine i motivi e nn NO perche’…no.
@padrino
menomale che qualcuno qualcosa la “vede”,esatto,ci sono fasce che salirebbero sul taxi ma nn lo fanno perche’ a disagio col tassametro e questi nn li carichiamo,poi…..e poi ci sono tante altre piccole cose che si potrebbe provare a fare,tante piccole che sommate possono dare dei bei risultati e SENZA MODIFICARE o toccare il tassametro,col tassametro cosi’ come’ oggi.
x certe cosa bisogna vestire i panni dell’utente,nn del tassista,qualcuno ha mai provato a chiamare un taxi con la vostra centrale x vederne i tempi?tanto x fare un es.
e cmq….poi,alla fin fine,nn e’ che mi sia cosi’ caro far tutte ste discussioni x arrivare…..da nessuna parte,continuiamo a lavorare con chi ne ha bisogno (del taxi)che va bene lo stesso,va bene…..poi sui posteggi….”ma ce’ poco….ma ce’ poco”…..poi si lamentano,chi 10 chi 12 ore al giorno x passarne la meta’ sui posteggi a mugugnare,questo e’ sensato?