Sanare situazioni ambigue, varando una procedura per venti nuove licenze taxi e riservando ai giovani della città il servizio di noleggio con conducente. E’ il senso della proposta di Rosario Fiorentino, consigliere di minoranza di Insieme per Sorrento, che attraverso un’interrogazione, chiede al sindaco di vagliare le ipotesi di adottare una procedura pubblica per allargare il computo delle autorizzazioni e liberalizzare, di fatto, i servizi di noleggio. “Oggi – si legge nell’interrogazione di Fiorentino -, il riferimento delle licenze taxi avviene con il pagamento di cifre che vanno oltre i 200mila euro. Con tanta facilità, inoltre, avvengono trasferimenti e cessioni: sono operazioni sotto gli occhi di tutti. Questo stato di cose produce un indebolimento di chi poi è costretto a fare turni massacranti e fuorilegge per poter adempiere, alle scadenze prefissate, agli impegni assunti”. E poi, la critica: “Stranamente – continua Fiorentino – nelle trattative svolte tra il Comune ed i pseudo rappresentanti della categoria, non trapela mai una discussione su fatti e avvenimenti che concernano l’organizzazione del servizio che va ben oltre le problematiche legate alle tariffe.
Eppure, già diversi consiglieri, in più di un’occasione, hanno proposto il rilascio di nuove licenze taxi, la liberalizzazione delle licenze di noleggio e una più corretta pianificazione del lavoro in tema di turni, riposi settimanali, ferie e orario giornaliero di servizio. Temi non secondari, sui quali la commissione appositamente costituita non risulta aver preso posizione”. Di qui, la proposta: “In questa fase generale di stagnazione – sottolinea Fiorentino – dare occasione di lavoro e stabilire prospettive occupazionali sono compiti anche dell’amministrazione comunale. Una profonda riorganizzazione del servizio, inoltre, produrrà benefici non solo a chi da anni è costretto a lavorare come autista per e sul servizio taxi o per chi cerca un lavoro dignitoso che gli consente di portare avanti una famiglia, ma porterà ad una netta riduzione del traffico veicolare privato, e di conseguenza ad un abbattimento dell’inquinamento atmosferico prodotto dai gas di scarico dei veicoli. Per tali ragioni chiedo di emanare un bando per il rilascio di venti nuove licenze taxi (dieci licenze per auto piccole sia elettriche che a benzina), cinque per portatori di handicap e cinque normali. Inoltre occorre liberalizzare il servizio noleggio con conducente riservando il rilascio a favore di giovani al di sotto dei quaranta anni in possesso dei requisiti professionali e di legge previsti”.
Fonte: Agoràinforma – 2/11/2011
MA la correlazione tra rilascio di nuove licenze e “netta riduzione del traffico veicolare privato, e di conseguenza ad un abbattimento dell’inquinamento atmosferico prodotto dai gas di scarico dei veicoli” come è stata stabilita???
Ci pisciano in testa e ci dicono che piove…
Andrea » Venti licenze=venti auto, non riducono drasticamente il traffico veicolare privato. A Sorrento si produce un ottimo nocino, ad alta gradazione alcolica. Se ne vedono gli effetti
Ha semplicemente dei parenti da sistemare