Si sono dapprima riuniti presso l’aeroporto di Nizza per poi sfilare in un lungo corteo di 600 taxi sull’autostrada A8 Nizza – Antibes fino a tornare in centro città. Sono i tassisti francesi della Costa Azzurra, vittime come molti altri colleghi della concorrenza sleale portata dai noleggi con conducente che provengono da tutta la Francia. Ma ieri a supportare la protesta dei tassisti transalpini c’erano anche tassisti Italiani provenienti dalla confinante Sanremo. Problema quello dell’abusivismo del noleggio con conducente a scapito del servizio Taxi, sentito anche oltre i confini della Francia. Al punto tale che, riuniti sotto bandiere e striscioni della rappresentanza nazionale di categoria Uritaxi molti tassisti Italiani si sono accodati al corteo che ha tenuto sotto scacco il traffico fino a tardo pomeriggio.
Non sono mancati momenti di tensione quando una delegazione di tassisti ha chiesto ed ottenuto di essere ricevuta dai direttori degli alberghi della Costa Azzurra, primi responsabili del fenomeno dell’abusivismo a detta dei tassisti, in quanto fanno mercato sul fabbisogno Taxi della loro clientela veicolandoli dietro compenso all’uso di vetture Ncc in luogo dei Taxi.Mentre era in corso tale incontro, alcuni tassisti hanno sorpreso un noleggiatore mentre faceva salire clienti davanti ad un hotel. Alla richiesta di mostrare il regolare foglio di servizio è stato accertato che la vettura non aveva ricevuto alcuna prenotazione ma stava procacciandosi illegalmente i clienti.
I tassisti a questo punto hanno provveduto a far scendere i clienti, spiegando loro l’accaduto, dirottandoli sull’ultimo Taxi del corteo. La vettura Ncc è stata successivamente fatta oggetto di lancio di numerose uova, insieme ad chiaro invito a non recarsi più in quella zona senza regolare permesso. E potrebbe essere solo l’inizio. I taxi non escludono nuove iniziative di protesta nei prossimi giorni.
fonte: uritaxi.it 29/11/2011
Si comincia…. Primi focolai…..