È finito all’ospedale con gli occhi pieni di sangue. Epilogo dell’ennesima lite tra un tassista e un autista di auto a noleggio nella contesa di un cliente all’aeroporto di Fiumicino. Ad avere la peggio, il titolare del taxi arrivato in ambulanza al Grassi di Ostia. "È la goccia che fa traboccare il vaso", dicono i colleghi che promettono presidi autogestiti contro l’abusivismo. L’episodio, davanti agli arrivi intercontinentali. Zona off limits per gli ncc che, secondo la normativa, non possono sostare accanto alle auto bianche, ma devono arrivare davanti alle uscite aeroportuali solo se la chiamata è stata concordata in precedenza col cliente e dopo essere passati attraverso il cosiddetto "polmone", un’area di sosta esterna a pagamento.
Sono da poco passate le quattro del pomeriggio, in un terminal 3 affollato di auto bianche e passeggeri appena sbarcati in attesa di un taxi, quando l’autista a noleggio si avvicina alla fila. "Vattene, non puoi stare qui", gli grida il tassista. "Invece ci sto", è la risposta. Sguardi di sfida ed è un attimo: dalle parole si passa alle mani. "L’hanno portato via con tutto il viso insanguinato, lo ha ferito agli occhi", racconta Nicola Di Giacobbe, segretario nazionale di Unica taxi dell’Ugl. Per il tassista, cinque giorni di prognosi. E un’infinità le polemiche che seguono. "Non è possibile che certe cose accadano spiega Di Giacobbe Roma è una città dove l’illegalità e l’abusivismo dilagano
ogni giorno di più. E nei punti "caldi" come l’aeroporto non c’è nessuno che controlli e faccia rispettare le regole. A questo punto siamo costretti a tutelarci da soli".
Così, il "Fronte dei volenterosi", che racchiude le sigle sindacali FitCisl, UglTaxi, Federtaxi, Cisal Atitaxi Mit da lunedì organizzerà un’autogestione di presidio alle uscite dello scalo. "Per contrastare chi fa il furbo dicono chiederemo a gran voce il ripristino della legalità e della trasparenza in quella che dovrebbe essere la prima porta d’ingresso del Belpaese". Una sorta di ronde? "Ronde è una parola grossa e non ci piace continua il segretario di Unica a turno faremo quello che non fanno i vigili urbani"
fonte: roma.repubblica.it 2/12/2011
L’argomento è molto caldo, quindi non fateci lavorare per cancellare, editare, ponderare, discutere tra noi per pubblicare o meno un eventuale commento “spinto”.
Moderazione nei commenti, prego.
(omissis) dove stavano quando il suo amichetto ******** faceva uscire 2000 targhe ?
Lodevole iniziativa, per carita’, ma io non dimentico chi ha fatto del male vero alla nostra categoria…
Non c’è volta che quando vado a Fiumicino all’interno degli arrivi non ci siano i soliti NCC con tesserino della concessione del terminal che più simile ad un film di Sordi DICONO TAXI TAXI !!
Forse le forze dell’ordine invece di fare controlli solo all’esterno dovrebbero bloccare questo giro di abusivismo all’interno… però non lo fanno.. sarebbe tanto facile.. forse per il semplice fatto che le concessioni non sono gratis 🙂