Comunicato sindacale congiunto

Una delegazione in rappresentanza delle  Organizzazioni Nazionali di Categoria, è stata ricevuta questa mattina a Palazzo Chigi dal Segretario Generale della Presidenza del Consiglio. Il Governo, recependo le istanze della delegazione, ha fatto proprie le proposte e le motivazioni illustrato una proposta di emendamento concordato con le Commissioni V e VI della Camera dei Deputati. Il Governo, recepita la specificità del settore, dà atto con l’emendamento di escludere dalle abrogazioni delle restrizioni anche gli autoservizi pubblici non di linea di cui alla Legge 21/92".

greeenarrow  Scarica il comunicato stampa (PDF)

86 commenti

  1. ma sei proprio sicuro? c’è già un comunicato ufficiale firmato dalle sigle? lisbona 5 BO (fammi volare …:))


  2. Daniele_giove75:

    abbiamo vinto sembra, ma secondo me ce l’hanno fatta vincere!

    Più che vittoria credo che sia prevalso il buon senso poiché noi siamO una categoria prima di tutto di lavoratori!!!!! E ricordiamoci che la manovra con tutti i suoi sacrifici ci colpisce ugualmente come cittadini ma la cosa importante che almeno ci lascino in pace il lavoro!!!!! I sacrifici li continuiamo a fare ma con meno pensieri dentro la testa!!!

  3. Importante e la vittoria di solito anche io sono curioso ma essendo stanco ora se posso riposo poi vedremo

  4. Comunque sia mi sembra un risultato più che apprezzabile in attesa di certezze definitive.
    A questo punto mi sento di ringraziare Taxistory nelle persone di Marco e Leo per il FONDAMENTALE supporto morale ed informativo. GRAZIE.!!
    Lo stesso GRAZIE mi sento di doverlo esprimerle a TUTTE LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI indistintamente dagli ideologismi.
    Simone


  5. Anonimo:

    ma sei proprio sicuro? c’è già un comunicato ufficiale firmato dalle sigle? lisbona 5 BO (fammi volare …:))

    Ci siamo limitati a pubblicare un comunicato congiunto delle organizzazioni di categoria. La sicurezza assoluta ci sarà quando il testo dell’emendamento sarà inserito nel DL.

  6. Domanda… Rimanenendo inalterati i “superpoteri” dell’antitrust non si rischia che quest’ultima inizi a imporre nuove licenze in ogni città nonostante il nostro inserimento nell’art 34?


  7. Lex21:

    Domanda… Rimanenendo inalterati i “superpoteri” dell’antitrust non si rischia che quest’ultima inizi a imporre nuove licenze in ogni città nonostante il nostro inserimento nell’art 34?

    Dal mio punto di vista sono due cose differenti un conto sono le liberalizzazione (Art. 34), l’altro è la facoltà che ha, che aveva e credo continuerà ad avere ogni Comune nel chiedere alla Regione la possibilità di emettere licenze.

  8. speriamo ragazzi!!!!!per il momento ringrazio vivamente Marco e Leo per il lavoro e il supporto che ci danno ogni giorno !!!!!

  9. Un sentito ringraziamento di cuore a tutti i colleghi di Milano e Firenze , che nel momento piu’ critico hanno tirato fuori gli attributi ed hanno fatto capire subito l’antifona al governo e all’opinione pubblica..non si gioca col sudore e col sangue della povera gente.
    Grazie Taxistory ormai punto principale di riferimento di tutta la categoria taxi italiana.

  10. vi prego di rispondermi …. SE VIENE CONFERMATA QUESTA COMUNICAZIONE ( PER IL MOMENTO ) RESTA TUTTO COME PRIMA , CIOE’ NON CAMBIA NULLA?

  11. Comunque se tutto va bene e si risolve il tutto bisognerebbe mettere un sigillo con la cera lacca cioe definire professionalmente tipologia e caratteristiche varie perche qua seno ogni 4 5 mesi siamo alle solite perche tanto ormai qualsiasi governo che viene modifica taglia non si aggiusterà piu niente ormai ci conviene stamparci i soldi del Monopoli.

  12. Un grazie sentitissimo a Marco e Leonardo da tutti i tassisti fiorentini per il loro lavoro!!!! Speriamo che tutto vada per il meglio!

  13. essendo un vecchio rompic******* sono sempre in disaccordo con tutti, ma per una volta vorrei sottolineare e ringraziare taxipalermo per le parole scritte qui sopra.
    questo è il modo di pensare che dovrebbe sempre guidarci.

  14. più che il buonsenso dei governanti è prevalsa la paura che si bloccasse l’economia di natale con i vari blocchi e per di piu che altre categorie si aggiungessero alle proteste….sarebbe stato un finimondo!!!

  15. La manovra sposta l’età pensionabile a 66 anni, non tiene conto del nostro lavoro logorante. Aumentano tasse, carburanti, reinserisce l’ICI sulla prima casa, controlla i conti correnti. Noi non viviamo su Marte e siamo colpiti come tutti gli italiani. Va bene tutto, ma anche la liberalizzazione delle licenze sarebbe inaccettabile. Pagano sempre i soliti. Cioè i lavoratori dei ceti medi e bassi. Noi siamo tra quelli e paghiamo già un prezzo altissimo. Vadano a prendere i soldi a chi li tiene bene al caldo all’estero. Siamo stanchi e incazzati. Ora basta

  16. Finita non è però siamo sulla buona strada.
    A prescindere dall’epilogo vorrei ringraziare Leo e Marco, le OOSS dell’incontro di stamani, i sindacati tutti, i colleghi partecipanti alle assemblee spontanee, i gruppi e le amministrazioni su facebook e tutti i colleghi che ieri sera-notte, nei modi democratici e civili hanno difeso la categoria, attraverso una partecipazione fattiva e costruttiva. Non cedendo a esterni provocatori che incitavano a censurabili e controproducenti azioni avventate. A questi dico “ANDATEVENE, qui tra i tassisti non siete graditi e non riuscirete nel vostro provocatore intento, siamo tassisti, donne e uomini, lavoratori artigiani, onesti, dignitosi a volte tassinari, ma non siamo casinisti e nemmeno creduloni, provate altrove qui non attacca !!! Spero, inoltre che quanto abbiamo ottenuto adesso, non sia l’obiettivo finale, bensì l’inizio del risorgimento della Categoria Tassisti Italiana, troppo spesso bistrattata, troppo arrendevole ai Comuni con regolamenti da contratto nazionale dipendenti pubblici e tariffe più basse dei servizi sociali.

  17. Aspettiamo a cantar vittoria, vediamo la modifica ufficiale del Decreto e poi stappiamo la famosa gazzosa che Marco e Leonardo stapparono a Settembre! Ora stasera la viola rifila tre pere anche all’Inter e si fa filotto….opss sono un blog milanese..:-)))))….Mi fa piacere riparlare di queste stupidaggini significa che la tensione sulle cose importanti si sta allentando…..Che dire…Marco e Leonardo quando passate nella città più bella del mondo (altro che Roma..:-))) fateci un fischio una bella bistecca non ve la leva nessuno. Attendiamo l’ufficialità e sempre….OCCHIO VIVO!!

  18. Ieri sera mentre si bloccava la centrale a Milano,mi sono sentito orgoglioso del mio lavoro, poi (dopo una notte insonne come tanti di noi) ho avuto la sensazione di aver fortificato l’amicizia che mi lega a tanti colleghi e “idealmente” a tutti i colleghi italiani! P.S. In questo momento di parziale serenita’ un pensiero per Luca!

  19. Generalmente sono molto critico con le nostre sigle sindacali… ma devo dire che rispetto al 2006 questa volta sono state più reattive…ora però dobbiamo solo aspettare e sperare nella “Non fiducia”

  20. Un doveroso ringraziamento a Marco e Leonardo per il loro lavoro di informazione alla categoria, davvero bravi! Continuate così, siete un importante riferimento per tutti i tassisti italiani!

  21. Scusate non per fare il guasta feste: ma leggendo la lettera trasmessa dalle sigle sindacali all’Onorevole Giorgetti, al punto “SI ALLE NORME EUROPEE APPLICATE AGLI STATI MEMBRI” non mi è chiara una cosa, cito testualmente : “Per questa ragione l’esclusione del settore taxi dalle norme di attuazione previste dalla Direttiva 2006/123CE all’art.6 sono inderogabili, SALVA LA DISPONIBILITA’ AD INIZIARE UN PROCESSO DI NUOVA REGOLAZIONE ALLA QUALE IL PRECEDENTE GOVERNO HA DIMOSTRATO DI NON CREDERE, DISATTENDENDO L’APERTURA AL DIALOGO ED AL CONFRONTO SULLA BASE DEL SERVIZIO PUBBLICO SVOLTO, RESPONSABILMENTE DIMOSTRATA DALLE IMPRESE RAPPRESENTATE”.
    Forse l’ho capita male, ma a me sembra un’apertura ad una concertazione per una nuova regolamentazione del servizio taxi, considerando quello che continuamente cercano di farci non capisco cosa ci sia da guadagnarci da un inzio dei colloqui per una nuova regolamentazione.
    Spero di aver preso un granchio e di aver interpretato male la questione….attendo Vs pareri.
    Grazie

  22. Gianni 4390 Taxi Firenze—– Prima un grande ringraziamento a Marco e Leonardo per tutto il lavoro che fate. Grazie a voi in questi momenti così difficili abbiamo sempre avuto le informazioni che altrimenti dai nostri sindacati non avremmo avuto. E’ vero, questa volta hanno lavorato bene, ma loro informano sempre a cose fatte, lasciandoci sempre senza informazione reale, e questo può portare a tensioni tra colleghi. Veramente un grandissimo GRAZIE! Gianni Firenze, intanto alle 22:13 due a zero, pazzo pazzo gol e nagatomo

  23. Marco, Leonardo… vi rendete conto di che cosa avete fatto?
    Altro che categoria unita!…
    E’grazie anche al vostro lavoro di informazione se la categoria si fa trovare pronta nel momento del bisogno.
    E’ commovente vedere colleghi di Milano, Roma, Firenze, Pisa, Bologna, Palermo, di Italia tutta, accomunati dagli stessi problemi, che grazie al vostro blog si confrontano, si scambiano idee, si informano, comunicano tra loro insomma.
    Quasi una “Assemblea nazionale taxisti Italiani”.
    “Anti” Liberalizzazioni,” Anti” scippo del proprio lavoro.
    “Anti” depressione.
    Vi meritate tutte le lodi che ricevete, alle quali aggiungo anche la mia.

  24. Non voglio assolutamente rovinare la festa. Il giusto è stato riconosciuto a noi (chiedevamo solo di poter lavorare, tanto, come al solito) ed i nostri clienti sono stati tutelati dagli “squali”. Però…
    L’emendamento cita come riferimento la Legge 21/92. Ottima cosa, per la comprensione del signoficato: una volta aprovato, tutto torna come prima. Finché non toccano la Legge 21/92, però.
    Perché dovrebbero toccarla? Per sistemare e correggere la regolamentazione Ncc. Tutto, allora, tornerà POTENZIALMENTE in discussione.
    BISOGNA aiutare gli ncc. Se li lasciamo soli o cerchiamo di chiuderli in un angolo (con ESTREMA miopia o, peggio, malafede) faremo il nostro danno, perché saranno LORO ad invocare liberalizzazioni nel loro settore (come stava succedendo), al fine da sfuggire a lacci e laccioli assurdi. Un esempio? Se un ncc di Pavia porta un cliente a Orio col regolare foglio a bordo ed ha ricevuto giorni prima una prenotazione da Orio a Pavia, perché, di grazia, dovrebbe tornare in rimessa e tornare indietro invece di tenere ambedue i fogli a bordo alla partenza? Perché chiedere loro questo invece di regole chiare e semplici che possano rispettare loro e che si possano far rispettare?
    Viva i tassisti onesti e lavoratori. Viva i cugini ncc onesti e lavoratori.
    Un grosso abbraccio a tutti. Ed un grosso cero a San Cristoforo.


  25. Gianni4390 Taxi Firenze:

    Scusate non per fare il guasta feste: ma leggendo la lettera trasmessa dalle sigle sindacali all’Onorevole Giorgetti, al punto “SI ALLE NORME EUROPEE APPLICATE AGLI STATI MEMBRI” non mi è chiara una cosa, cito testualmente : “Per questa ragione l’esclusione del settore taxi dalle norme di attuazione previste dalla Direttiva 2006/123CE all’art.6 sono inderogabili, SALVA LA DISPONIBILITA’ AD INIZIARE UN PROCESSO DI NUOVA REGOLAZIONE ALLA QUALE IL PRECEDENTE GOVERNO HA DIMOSTRATO DI NON CREDERE, DISATTENDENDO L’APERTURA AL DIALOGO ED AL CONFRONTO SULLA BASE DEL SERVIZIO PUBBLICO SVOLTO, RESPONSABILMENTE DIMOSTRATA DALLE IMPRESE RAPPRESENTATE”.Forse l’ho capita male, ma a me sembra un’apertura ad una concertazione per una nuova regolamentazione del servizio taxi, considerando quello che continuamente cercano di farci non capisco cosa ci sia da guadagnarci da un inzio dei colloqui per una nuova regolamentazione.Spero di aver preso un granchio e di aver interpretato male la questione….attendo Vs pareri.Grazie

    Nessun granchio, secondo me.


  26. Lucone:

    Non voglio assolutamente rovinare la festa. Il giusto è stato riconosciuto a noi (chiedevamo solo di poter lavorare, tanto, come al solito) ed i nostri clienti sono stati tutelati dagli “squali”. Però…
    L’emendamento cita come riferimento la Legge 21/92. Ottima cosa, per la comprensione del signoficato: una volta aprovato, tutto torna come prima. Finché non toccano la Legge 21/92, però.
    Perché dovrebbero toccarla? Per sistemare e correggere la regolamentazione Ncc. Tutto, allora, tornerà POTENZIALMENTE in discussione.
    BISOGNA aiutare gli ncc. Se li lasciamo soli o cerchiamo di chiuderli in un angolo (con ESTREMA miopia o, peggio, malafede) faremo il nostro danno, perché saranno LORO ad invocare liberalizzazioni nel loro settore (come stava succedendo), al fine da sfuggire a lacci e laccioli assurdi. Un esempio? Se un ncc di Pavia porta un cliente a Orio col regolare foglio a bordo ed ha ricevuto giorni prima una prenotazione da Orio a Pavia, perché, di grazia, dovrebbe tornare in rimessa e tornare indietro invece di tenere ambedue i fogli a bordo alla partenza? Perché chiedere loro questo invece di regole chiare e semplici che possano rispettare loro e che si possano far rispettare?
    Viva i tassisti onesti e lavoratori. Viva i cugini ncc onesti e lavoratori.
    Un grosso abbraccio a tutti. Ed un grosso cero a San Cristoforo.

    giusto…….il nemico del mio nemico E’ MIO AMICO e solo sa il signore di quanto abbiamo bisogno di amici,regole condivise e sopratitto CONDIVISIBILI e il fortino diventa meno”ino”!

  27. Parsifal » grazie grazie non ho parole per ringraziarti per i complimenti.
    16.500 accessi negli ultimi 5 giorni pari a una media di 3.300 al dì.
    Leooo, se facciamo pagare 10 cent a cranio facciamo il grano, altroché marchette col taxi!!! 😉


  28. Lucone:

    Non voglio assolutamente rovinare la festa. Il giusto è stato riconosciuto a noi (chiedevamo solo di poter lavorare, tanto, come al solito) ed i nostri clienti sono stati tutelati dagli “squali”. Però…L’emendamento cita come riferimento la Legge 21/92. Ottima cosa, per la comprensione del signoficato: una volta aprovato, tutto torna come prima. Finché non toccano la Legge 21/92, però.Perché dovrebbero toccarla? Per sistemare e correggere la regolamentazione Ncc. Tutto, allora, tornerà POTENZIALMENTE in discussione.BISOGNA aiutare gli ncc. Se li lasciamo soli o cerchiamo di chiuderli in un angolo (con ESTREMA miopia o, peggio, malafede) faremo il nostro danno, perché saranno LORO ad invocare liberalizzazioni nel loro settore (come stava succedendo), al fine da sfuggire a lacci e laccioli assurdi. Un esempio? Se un ncc di Pavia porta un cliente a Orio col regolare foglio a bordo ed ha ricevuto giorni prima una prenotazione da Orio a Pavia, perché, di grazia, dovrebbe tornare in rimessa e tornare indietro invece di tenere ambedue i fogli a bordo alla partenza? Perché chiedere loro questo invece di regole chiare e semplici che possano rispettare loro e che si possano far rispettare?Viva i tassisti onesti e lavoratori. Viva i cugini ncc onesti e lavoratori.Un grosso abbraccio a tutti. Ed un grosso cero a San Cristoforo.

    Sono il solito NCC .. è da un po’ che lo dico a tutti.. a noi NCC monoautorizzazione di uscire dalla 92 non ci interessa ,(siamo l’80%) MA GLI SCUALI STANNO CONVINCENDO MOLTI DI NOI ALLA LIBERALIZZAZIONE E NUOVA LEGGE QUESTO FINCHE’ NON ABBROGANO 1 QUATER , FATECI LAVORARE IN SANTA PACE, CHE LA FAMIGLIA L’ABBIAMO TUTTI !!

  29. Chi sa rispondere alla domanda posta da Max, che chiedeva cosa succede se il governo mette la fiducia (come stasera ha detto di voler fare) senza la discussione in parlamento. E’ una domanda che mi sono posto anch’io.

  30. Prova tecnica per vedere se dall’iPhone parte il post. Dieci minuti fa non partiva


  31. Lucone:

    Non voglio assolutamente rovinare la festa. Il giusto è stato riconosciuto a noi (chiedevamo solo di poter lavorare, tanto, come al solito) ed i nostri clienti sono stati tutelati dagli “squali”. Però…
    L’emendamento cita come riferimento la Legge 21/92. Ottima cosa, per la comprensione del signoficato: una volta aprovato, tutto torna come prima. Finché non toccano la Legge 21/92, però.
    Perché dovrebbero toccarla? Per sistemare e correggere la regolamentazione Ncc. Tutto, allora, tornerà POTENZIALMENTE in discussione.
    BISOGNA aiutare gli ncc. Se li lasciamo soli o cerchiamo di chiuderli in un angolo (con ESTREMA miopia o, peggio, malafede) faremo il nostro danno, perché saranno LORO ad invocare liberalizzazioni nel loro settore (come stava succedendo), al fine da sfuggire a lacci e laccioli assurdi. Un esempio? Se un ncc di Pavia porta un cliente a Orio col regolare foglio a bordo ed ha ricevuto giorni prima una prenotazione da Orio a Pavia, perché, di grazia, dovrebbe tornare in rimessa e tornare indietro invece di tenere ambedue i fogli a bordo alla partenza? Perché chiedere loro questo invece di regole chiare e semplici che possano rispettare loro e che si possano far rispettare?
    Viva i tassisti onesti e lavoratori. Viva i cugini ncc onesti e lavoratori.
    Un grosso abbraccio a tutti. Ed un grosso cero a San Cristoforo.

    Lucone la tua è una riflessione importante, a roma forse e dico forse, i colleghi stanno tirando troppo la corda da troppo tempo, Alemanno mi inquieta e stiamo comunque rischiando reazioni forti mentre al governo ci sono tecnici che non hanno bisogno di tutelare e guadagnare voti elettorali. Cerchiamo di usare la testa, non l’istinto.


  32. Giuseppe FI 97:

    Gianni 4390 Taxi Firenze—– Prima un grande ringraziamento a Marco e Leonardo per tutto il lavoro che fate. Grazie a voi in questi momenti così difficili abbiamo sempre avuto le informazioni che altrimenti dai nostri sindacati non avremmo avuto. E’ vero, questa volta hanno lavorato bene, ma loro informano sempre a cose fatte, lasciandoci sempre senza informazione reale, e questo può portare a tensioni tra colleghi. Veramente un grandissimo GRAZIE! Gianni Firenze, intanto alle 22:13 due a zero, pazzo pazzo gol e nagatomo

    Vabbe’ dai Giuseppe….se la partita durava altri 765 minuti forse ce la facevamo a fare il goal della bandiera.:-))))))))
    Parlando di cose serie nessuno ha risposto ne alla domanda di Max ne tantomeno alla mia di chiarimento sul punto della Lettera all’Onorevole Giorgetti

  33. Marco—– Tutto bene questo e’ andato. Comunque hai ragione, niente prove tecniche. Mando un po’ di sorrisi, e’ da un po’ che non se ne vedono…

  34. prescindendo dal fatto che non capisco questa aria di ottimismo che si respira,certo hanno detto che viene accettato l’emendamento ma da qui a che passi qualcosa ci vuole,ma non di questo volevo parlare. questo sito/blog chiamatelo come volete,ieri è stata una giornata molto importante ma per ore non si è saputo più niente di quello che stava succedendo in giro,e lo stesso oggi,ovviamente di questo Marco e Leonardo non hanno colpa,loro quando hanno tempo inseriscono news e accettano commenti ma il tutto è troppo lento,dobbiamo avere un’alternativa valida,immediata e in tempo reale in caso di azioni improvvise da intraprendere.
    Dobbiamo usare qualcosa come twitter,al momento si crea una hashtag apposita e i contatti sono immediati.non possiamo avere questi buchi di informazione tra di noi,fermo restando il valore immenso di questo sito

  35. @Simone se il governo decidesse di dare la fiducia senza la discussione in parlamento , gli emendamenti presentati non verrebbero considerati.

  36. ora sono più ottimista un grazie grande a voi per le informazioni che date Marco e Leonardo, però vorrei aspettare prima che tutto torni alla normalità

  37. Grazie di cuore Marco e Leo per la tempestività con cui informate i colleghi e per questo vostro extra lavoro!
    moglie taxista di milano (molto preoccupata)


  38. claudio:

    @Simone se il governo decidesse di dare la fiducia senza la discussione in parlamento , gli emendamenti presentati non verrebbero considerati.

    E se non vengono considerati stiamo capo a zero… O mi sbaglio? Quindi o passano senza fiducia o abbiamo perso ! Sbaglio qualcosa? Grazie ragazzi da Roma

  39. ragazzi, non posso credere che dopo aver letto che il governo recepita la specificita’ del settore da atto di ESCLUDERE……….. ci sia la possibilita’ di azzerare tutto per il problema della fiducia, , letto cosi ,sembra cosa gia’ chiarita e discussa e non da discutere, pertanto il problema della fiducia non dovrebbe piu’ esistere, a meno che tutto si azzera anche le cose gia decise, speriamo in bene arrivati a questo punto sarebbe propio una presa in giro doppia ,e impossibile da digerire!!!!!!!!

  40. Caro Fabio, è dal 28.02.2009 che ripeto queste cose. Non è per mettermi medaglie, è per chiarezza, per farti capire che tra noi moltissimi non vengono già dal pero (la maggioranza, almeno a Milano). Molti di noi vorrebbero un mondo in cui siamo tutti conducenti di auto pubbliche, noi da piazza, voi da rimessa. Un mondo dove possiamo lavorare bene. Tutti uniti contro abusivi e manettari, siano essi dotati di auto bianca, blu o senza licenza.
    Ma una minoranza fa rumore.

    Caro Tiziano CA26, vorrei dirti molto, ma non è il momento di parlare troppo… Se mai staremo in pace, senza barbari e lobbisti (veri) alle porte, tornerò in argomento, anche se credo che i colleghi di Roma non siano affatto stupidi, e capiscano benissimo le cose da soli. Ora è meglio evitare.

    Se non ricordo male, gli emendamenti in caso di voto di fiducia, decadono. Ma sorti e corsie differenti hanno gli emendamenti del relatore e del Governo (e quello che ci riguarda lo è). A regolare il voto di fiducia e gli emendamenti non sono Leggi, ma i Regolamenti di Camera e Senato. Qualcuno mi corregga se sbaglio, perché sono stracotto, dopo ‘sta settimana. Buonanotte.

  41. Se però, come successo per la legge di Settembre, gli emendamenti sono fatti propri dal Governo, il testo della nuova legge dovrebbe trasformarsi in un maxi emendamento sul quale viene chiesta la fiducia.
    In pratica viene “riscritta” la legge con le modifiche che il Governo accetta di fare.

  42. bene, nulla di definitivo, ma almeno ancora nessuna brutta notizia. Il più è che non aprano a “cani e porci” il settore.
    Speriamo bene.

    p.s. sembra che stiate facendo gli straordinari sul blog xD
    Buon lavoro e complimenti ; )

  43. claudio cosa vuol dire che gli emmendamenti non verrebbero considerati!!!!!!!!!!!!!!!le voci sono di una probabile fiducia….quindi?!!???

  44. Regà non rincominciamo a farci la guerra tra poveri… Tra noi e gli Ncc… Mi sembra si canti vittoria… E si dica morto… Prima di aver tirato il collo al gallo! Se il gallo( monti) e soci riescono con un colpo di coda a far loro ciò che hanno sempre voluto( vedi antitrust e Confindustria ) ci mettono un secondo a farci fuori… Quindi non cantiamo,non ringraziamo.. Ma sempre vigili ,incazzati..e pronti a far valere il nostro essere dalla parte del giusto!

  45. Finalmente una sera dove sara possible addormentarsi con qualche pensiero in meno:)……Un gradissimo ringraziamento a Marco e a Leonardo per il loro lavoro “extra” di fondamentale utilità per tenere testa a questo attacco alla categoria. Sono entrato in servizio solo da Febbraio 2011 e sono veramente fiero di far parte di questa categoria. Un saluto a tutti i colleghi da Milano a Palermo

  46. Intanto oggi Casini auspicava il voto di fiducia per far fronte agli oltre 1400 emendamenti,tra cui quello che ci salverebbe…e altre voci (seppur minori) lodavano l’iniziativa di Casini…
    Non è finita,al di la delle parole finchè non viene pubblicata la Gazzetta Ufficiale io non dormo tranquillo…

  47. Sierra 96 la lotta unisce, rende più forti, più intelligenti. Intelligenti vuol dire capaci di ragionare politicamente, perchè è dalla nostra capacità di confrontarci con il potere che dipende la nostra vita . La libertà è il vero tassametro di questo mestiere per chi la sa vedere. Facciamoci tutti i complimenti su questo blog che è un raro esempio di democrazia in real time. Marco e Leonardo ne hanno già ricevuti tanti, uno in più non gli farà male.
    Gianni di Firenze, hai colto nel segno. Non si vince mai nulla in difesa: si perde poco a poco. L’apertura probabilmente obbligata, bravi per una volta i rappresentanti sindacali a vedere subito il pericolo e a reagire ottimamente, grazie anche a loro, è però foriera di guai. MAI SCAMBIARE UNA TREGUA PER LA PACE: E qui viene il punto: o passiamo all’attacco, per esempio ragioniamo su adeguamenti automatici al costo carburante, si avete capito bene automatici, la forma, detrazioni o altro, poco importa e sopratutto sull’INSERIMENTO DELLA CATEGORIA NEI LAVORI USURANTI, come ha ben capito Paolo, o saremo condannati a giocare sempre in difesa sempre cedendo a poco poco finchè saremno troppo debol e allora addioi. E’ GRAZIE AL NOSTRO 2006 E AL 2011 degli eroici COLLEGHI GRECI che oggi tiriamo un momentaneo respiro di sollievo. Grazie, grazie anche a loro. E adesso prepARIAMOCI ALLA PROSSIMA.

  48. Gianni4390 Taxi Firenze, causa la logica euforia e l’appagamento, difficilmente in questi giorni otterrai risposta al quesito: DISPONIBILITA’ (dei sindacati) a NUOVA REGOLAZIONE … DEL SERVIZIO PUBBLICO SVOLTO, RESPONSABILMENTE … DALLE IMPRESE.
    Ti dò la mia ? (altro cetriolo) dai sindacati (qualcosa ti danno e qualcosa ti svendono), dal momento che loro stessi ci definiscono “Servzio Pubblico” è dimostra di aver calato le mutande un’altra volta. Loro sanno che di servizio pubblico nel taxi non c’è assolutamente nulla, che la mia (forse solo la mia ?) auto l’ho pagata io, quindi è propietà privata (e non è auto pubblica a meno che il Comune me la regali o me la fornisca) come una bottega, che uso in qualità di impresa artigiana, fornendo (prestando) un servizio (detto Attività Economica) ai cittadini, dietro retribuzione economica privata, rivolta all’ Interesse Pubblico della collettività. Così come la licenza del resto, che è mia e la posso cedere ad altri, mentre altri o il Comune non possono cedere o mettere a bando la mia licenza.

  49. Ciao ragazzi sto lavorando e sul frontalino e’arrivata la notizia che il governo ha accettato le nostre proposte
    Dobbiamo già esultare?
    Un saluto a tutti

  50. Se il governo mettera’ la fiducia alla manovra, comunque ci aggiungera’ il famoso maxiemendamento, contenente anche il nostro emendamento, quindi, per una volta, dormiamo sereni.
    Due pensieri: e se veramente non avessero voluto colpirci in questa manovra…?
    E riguardo gli NCC: mors tua, vita mea.
    Meditate gente, meditate…

  51. Il saggio disse: quando il profeta indica la luna solo gli stoldi guardano il dito……e non la luna.
    Abbiamo dei professori banchieri presidenti dell’antitrust quest’ultimo insisteva in continuazione con i vari governi per la liberalizzazione dei taxi.
    L’EMERITO VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO CATRICALA’
    Non si è mai visto i polli andare nella tana della volpe, noi ci siamo andati.
    Domandatevi quale logica ha l’articolo sulla territorialità.
    Non ha logica ed è anche stupido…………… visto
    a se stante.
    Ma questo è il dito, che noi stiamo guardando.
    Nel DL vi è una norma , che il precedente governo aveva cancellato, che praticamente fà rientrare le compaglie, le società nel nostro settore.
    Ed ecco che la cosa comincia a delinearsi, e quindi
    l’articolo sulla territorialità ha un grande senso
    Io compro 5 licenze a vidigulfo, le dò 4 lire perchè lì
    è il loro valre, poi 20 le prendo a canicattì, e setaccio tutti quei comuni dove il prezzo delle licenze è minimo. Un centinaio.
    Cosa me ne faccio se queste possono lavorare solo nel comune di apparteneza.
    Ecco che per completare l’operazioone faccio decadere
    l’obbligo dei taxi di lavorare nel loro territorio di competenza. quindi io luca di m********** creata una societò admoc porto il mio investimento nella citta dove il capitale che ho investito mi rende di più. Faccio lavorare 3 persone quindi 100 taxi lavorano 300 persone e non 100.Ed è quello che vuol raggiungere questo governo, che ha tralasciato la parola liberalizzazione ,perchè sapeva che avremmo rivoltato l’italia. Sono furbi e subdoli per ottenere il loro scopo.
    LA LIBERALIZZAZIONE sarà strisciante e continua
    perche quei comuni che resteranno senza licenze ne emetteranno delle nuove.
    Noi non potremo competere con potentati economici che entrano a gamba tesa nel nostro settore e svenderemo.
    Cosa fare?
    Questi stanno giocando sporco.
    Blocco del servizio non da subito, lo dovevamo già iniziare lunedì
    Solo così ci convoca il governo, ma ci troveremo in una posizione di forza.

    mastrolindo

  52. @Mstrolindo
    Ripeto: nel caso in cui qualcuno in altro momento annullasse la territorialità TUTTE le licenze avrebbero uguale o simile valore.
    Perché Vidigulfo regalerebbe le “proprie” licenze sapendo che queste potrebbero essere usate ovunque?

  53. Rispondo a mastrolindo più lindo del tuo ragionamento non ce!!!!!ma mi permetto di farti una previsione questo governo e’ quindi il vice premier cicala non mangeranno l’uovo di Pasqua!!!sono pronto a offrirti la cena se non succede, quindi dico passiamo questa bufera da questi sci***** poi ne riparleremo!!!

  54. se si pone la fiducia l’emendamento che ci riguarda decade? direi di no, in quanto presentato dal governo. il che avrebbe anche un senso, visto che si parla di un decreto legge, dunque di un provvedimento legislativo voluto proprio dal governo. cioè: io governo, in via eccezionale, scrivo una norma. tu parlamento la devi convertire in legge. però me la devi approvare così come te la mando, prendere o lasciare (questione di fiducia). è chiaro che tutti gli emendamenti così decadono, perché io governo non voglio che ci metta il becco chiunque. ma gli emendamenti miei, quelli che ho fatto io, fanno parte del mio provvedimento. e quindi in teoria dovrebbero rimanere. tracce di questo ragionamento le ho trovate nei regolamenti parlamentari, ma ieri sera ero troppo stanco per capirci di più: oggi ci riprovo.

  55. Mastrolindo, quello che c’era dietro all’articolo sulla territorialità e l’entrata di società nel nostro settore lo abbiamo capito noi e forse prima di noi le nostre associazioni. Se tutto fila liscio l’emendamento per il momento ci salva, ma questo ( come lo era a settembre) e’ il momento di guardare alla luna ! Per “scrutarla per bene” una(e forse l’unica strada percorribile) e’ secondo me’ credere e dare più fiducia alle nostre associazioni( più iscrizioni e meno colleghi sparsi da tanti studi commercialistici) pretendendo pero’ in cambio : 1) informazione tempestiva e raccolta di nostre idee 2) condivisione di intenti tra le associazioni e meno, molta meno frammentazione di sigle. In sostanza voglio dire che potremmo diventare più forti , temuti e credibili solo se riusciremo ad unire le nostre forze! Sognare in quest pseudo dittatura e’ al momento ancora permesso!


  56. delta17:

    Se il governo mettera’ la fiducia alla manovra, comunque ci aggiungera’ il famoso maxiemendamento, contenente anche il nostro emendamento, quindi, per una volta, dormiamo sereni.
    Due pensieri: e se veramente non avessero voluto colpirci in questa manovra…?
    E riguardo gli NCC: mors tua, vita mea.
    Meditate gente, meditate…

    Caro Delta17, con mors tua, vita mea, ti assicuro che non si potrà andare molto lontano. Questo è l’atteggiamento che favorisce lo scontro frontale con i NCC che ripeto non può durare in eterno e può divenire pericoloso per tutti. Tiziano

  57. concordo sul fatto che con i NCC bisogno convivere nella maniera migliore,siamo servizi complementari e quindi “cugini”,ma non credo abbiano mai fatto uno sciopero o un blocco,diciamo che agiscono molto sottotraccia


  58. majin:

    concordo sul fatto che con i NCC bisogno convivere nella maniera migliore,siamo servizi complementari e quindi “cugini”,ma non credo abbiano mai fatto uno sciopero o un blocco,diciamo che agiscono molto sottotraccia

    E’ quello che temo, io vivo in un contesto dove non c’è guerra, magari diffidenza un po, ma loro trasportano i potenti e quando dopo una notizia cosi, tutto sommato non leggo dal loro blog nulla di eccezionale, secondo me stanno quasi tranquilli o qualcuno gli ha rassicurato qualcos’altro, è vero che non fanno come noi e lavorano sottotraccia, ma sicuramente hanno anche loro i canali giusti, specialmente nella capitale. Io sono daccordo con Lucone, bisogna trovare una mediazione anche con loro, non si può fare come Israele e la Palestina, in guerra da 50anni, quanto meno non ci stupiamo se ogni tanto arrivano contraccolpi.

  59. per me gli ncc possono pure essere regolamentati a parte, è un servizio diverso… ma ci vuole un mercato onesto e pulito, basta mazzette ai portieri, etc… i clienti siano liberi di scegliere il taxi per i loro spostamenti all’aeroporto come succede nel 99% dei casi negli altri paesi… e viceversa, se preferiscono…

  60. Marco e Leonardo, quanti colleghi mai sentiti prima! Questo significa che avete svolto proprio un bel lavoro, continuate così

  61. Mi dimenticavo… un grazie di cuore a Leonardo e Marco! In ordine alfabetico… 😉

  62. La situazione dei noleggi qui a Roma e’ una situazione molto particolare e anche molto delicata e penso,anzi ne sono sicuro,non ha eguali in nessuna altra citta d’italia….
    E’ molto triste e sconfortante subire quotidianamente le angherie, i soprusi, le prepotenze di questi personaggi che, infrangendo tutte le regole e tutte le leggi possibili e immaginabili,tutti i giorni con le loro concessioni di ogni parte d’italia vengono a rubarci il lavoro sotto i nostri occhi con la complicita’ dei portieri d’albergo…
    Questo non e’ piu’ accettabile, e non e’ questione di “tirare troppo la corda”…
    Vogliamo , solo ed esclusivamente, riprenderci il nostro sacrosanto lavoro, e sopratutto il rispetto delle regole, perche’ e’ veramente impossibile continuare di questo passo…

  63. Caro Delta17, con mors tua, vita mea, ti assicuro che non si potrà andare molto lontano. Questo è l’atteggiamento che favorisce lo scontro frontale con i NCC che ripeto non può durare in eterno e può divenire pericoloso per tutti. Tiziano

    Caro Tiziano, apri gli occhi!
    Noi abbiamo solo doveri, e loro solo diritti!
    Le regole fumose e la poco volonta’, per non dire nulla, da parte delle autorita’ di farle applicare hanno prodotto tra gli NCC un ampia sacca di illegalita’: sostano davanti agli albrghi, dentro gli aereoporti, fuori dalle stazioni! Per non parlare di quando durante fiere e moda invadono Milano da ogni paesello delle regione!
    Tanto la commissione disciplinare ce l’abbiamo solo noi!

  64. Più vincoli si mettono agli NCC artigiani lombardi più si spalancano le porte alle grandi società straniere poichè in Europa vige il divieto di doppia autorizzazione.
    Guardate già quanti furgoni tedeschi girano per Monza al GP. Guardate quanto sta prendendo piede il noleggio libero direttamente in Germania.
    Attenzione a non scoperchiare il vaso di pandora. Almeno in Lombardia si può trovare un accordo in Regione perchè ognuno faccia il suo mestiere. Lasciare il 29/1 quater in vigore produrrebbe una serie di ricorsi alla UE e al Garante della Concorrenza visti i suoi nuovi poteri. Aspettare di vedere le sentenze esecutive di queste Autorità è un rischio che nei vostri panni non correrei. Se poi qualcuno pensa che bisogna eliminare per legge gli Ncc per riversare tutto il lavoro sui taxi, non solo si sbaglia, ma ne pagherà le conseguenze.
    saluti


  65. Francesco Artusa:

    Più vincoli si mettono agli NCC artigiani lombardi più si spalancano le porte alle grandi società straniere poichè in Europa vige il divieto di doppia autorizzazione.Guardate già quanti furgoni tedeschi girano per Monza al GP. Guardate quanto sta prendendo piede il noleggio libero direttamente in Germania.Attenzione a non scoperchiare il vaso di pandora. Almeno in Lombardia si può trovare un accordo in Regione perchè ognuno faccia il suo mestiere. Lasciare il 29/1 quater in vigore produrrebbe una serie di ricorsi alla UE e al Garante della Concorrenza visti i suoi nuovi poteri. Aspettare di vedere le sentenze esecutive di queste Autorità è un rischio che nei vostri panni non correrei. Se poi qualcuno pensa che bisogna eliminare per legge gli Ncc per riversare tutto il lavoro sui taxi, non solo si sbaglia, ma ne pagherà le conseguenze.saluti

    Francesco … è inutile insistere con l’accordo Lombardo , il problema è nato a Roma e và risolto a Roma !
    A Firenze sò solo di 3 NCC che lavorano in maniera … tira gacchetta, il resto lavorano tutti con prenotazione.
    Ma conosco anche taxisti dei comuni minori che fanno in pratica gli NCC.
    Ma come sai il grosso problema sono gli ABUSIVI totali e i mezzi degli Hotel e finte onlus ( e con la crisi stanno aumentando ) quindi troviamoci d’accordo una volta per tutte e finiamola con questa agonia (dura da tre anni ) sia noi che i cugini, vista la crisi bisogna pensare a lavorare e non a farci la guerra.

  66. Taxystory è “il blog dei tassisti milanesi” quindi qui mi riferisco soprattutto a loro.
    Dopodichè a Roma il problema non si risolve primo perchè bisognerebbe uscire dalla cancrena e non vedo la volontà in entrambi gli schieramenti.
    Secondo, nel nostro Parlamento c’è gente legata a doppio,triplo,quadruplo filo coi tassisti romani come puoi vedere nel post di bittarelli.
    Terzo, qualsiasi cosa esca da Roma poi servono Leggi Regionali di conversione. Ergo van bene tutte le strade: partire da Roma per arrivare alle Regioni o partire dalle Regioni per arrivare a Roma. Potremo dare noi il buon esempio. Far vedere che nel rispetto delle regole si può lavorare tutti e meglio e chi lo sa?, magari qualcuno ci imiterebbe.

  67. Prima di fare questo tipo di dichiarazioni sulla nostra categoria, dovrebbero guardare alla loro e fare una stima di quante serpi hanno in seno (vedi inchieste delle iene) … Io Malpensa non la vedo da Agosto …

  68. Ah però!!! Che commentino il Presidente. A parte il ‘rilegare’ che forse sarebbe un ‘relegare’ non faccio certo la guerra agli Ncc che lavorano onestamente ma se questi sono i loro rappresentanti di categoria non si può certo dire che ci siano grandi margini di dialogo. Dichiarazioni pesanti che forse meriterebbero un analisi più attenta dagli stessi Ncc. Sceglietevi dei rappresentanti più consoni e soprattutto più informati. Le normative bisogna conoscerle per esprimere pareri così pesanti e vaneggianti. Da non commentare e credo che la maggioranza degli Ncc con un cervello siano essi stessi perplessi nel leggere tali idiozie

  69. rispodo a quel collega che al mio intervento ultimo
    sosteneva che in mancanza di territorialitò le licenze tutte, avrebbero un unico valore.
    Non è così per chi vende.
    A feltre mio paese d’origine ci sono 5 liceze e la media di incasso è di 60,00euro.
    Valore della licenza 25 /30.000,00 euro.
    Territorialità o no questi non si sognerebbero mai di farsi un 100 di km per andare a lavorare in citta
    dove potrebbero incassare qualche decina di euro in più. Sarabbe enormemente antieconomico per loro.
    E di questi casi in italia ce ne sono a centinaia.
    Un fatto è se sono nell’area delle citta importanti,
    altrimenti la licenza quel valore ha.
    Solo chi compra ne puo valorizzare l’utilità.
    Ciò detto, non sono per nulla soddisfatto di come stanno andando le cose, questi si sono prefissati un obbiettivo e lo vogliono raggiungere.
    Noi potevamo mettere in campo una strategia vincente, e siamo quì a discutere di emendamenti.
    Ho già detto che questa è la madre di tutte le battaglie, ” se non ora, quando” (parafrasando)
    Per quanto riquarda la legge, è stata attantamente studiata dal mio avvocato, una donna che mi ha fatto vincere tre ricorsi al tar lombardia, e conosce perfettamente le nostre problematiche.
    La conclusione a cui sono giunto nel mio ultimo intervento mi è stata suggerita da lei

    mastrolindo

  70. i noleggi con conducente sono fra i settori che la normativa 123/06 liberalizza, proprio perché non sono un servizio pubblico. in effetti la forzatura è stata metterli nella 59710 che recepiva la bolkenstein. se anche l’unione europea non li riconosce come servizio pubblico, devono essere liberalizzati e, non essendo servizio pubblico, devono essere esclusi dalle corsie preferenziali e ztl.essendo ditte sul mercato equiparabili ad un idraulico, non possono usare quelle corsie che la legge destina ad un bene costituzionalmente rilevante come il trasporto pubblico.

  71. @mastrolindo
    Non capisco: senza territorialità non esiste licenza di Feltre, di Milano o di Roma. Esisterebbe una “licenza taxi” e basta, utilizzabile ovunque.
    Così come non esiste una patente di guida milanese/romana, ma una patente italiana utilizzabile su tutto il suolo nazionale.
    Se il valore delle licenze “paesane” fosse basso, nessuno investirebbe un euro in una licenza “cittadina”, mentre la richiesta delle prime si impennerebbe ( e di conseguenza il prezzo).

  72. tutti i trasporti che non siano pubblici e che servano un’utenza indifferenziata devono uscire dalle corsie.
    anche il car sharing che si rivolge al solo privato.

  73. Assistendo a ballaro, questa sera ho sentito nei
    nostri confronti di tutto e di più.
    Senza ovviamente , il contraddittorio.
    Non si può far passare con indifferenza tutto ciò.
    Qualche idea ?
    mastrolindo

  74. Dopo le critiche e i duri commenti che vengono parpetrati quotidianamente a danno della categoria sui vari programmi televisivi e sui quotidiani, suggerisco di comperare una pagina di giornale per esporre le nostre ragioni.
    Incassare e basta, vorrebbe dire una vittoria di pirro.
    Mastrolindo

I commenti sono chiusi.