I mastini virtuali al soldo del potere sono scatenati, articoli con diffamazioni di portata stellare si moltiplicano sulle “solite” testate giornalistiche. Basta una semplice ricerca su Google con la parola taxi per trovare articoli fantascientifici come questo dove si descrive il tassista romano come un pazzo con tanto di complice che vola a 200 Km/h (che macchina!), palesi manomissioni di tassametro e gioco delle tre carte coi biglietti da 50 euro. Rimbalzando poi a Milano ecco l’altro articolo sul blog della stessa testata (diventata ormai senza vergogna) dove si vomitano giaculatorie stanche, trite e ritrite annose ripetizioni e dove, cara grazia, si lascia rispondere ai lettori, i quali a volte rispondono un po’ basiti alle stucchevoli e infamanti accuse ad una categoria considerata inerme, a volte stanno al gioco del massacra-tassista, come i media insegnano.
Insomma siamo passati a quella “fase 2” tanto cara al nostro Prof dove finalmente potrà dimostrare di che pasta è fatto? Può darsi che sia in arrivo la botta, l’assalto finale che farà dei taxi italiani lo zerbino dei potentati, vuoi con una liberalizzazione, vuoi con la ricostituzione delle “ditte” di antica memoria col cumulo delle licenze in società. vuoi con la famosa proposta “una licenza in più ad ogni tassista”, vuoi in qualsiasi altro modo che le loro lauree bocconiane gli sussurrino.
Intanto Roma pensa un’azione dimostrativa nei giorni dal 9 al 14 Gennaio sciogliendo i turni e cioè dimostrando in modo legale e corretto col una turno libero continuativo di 24 ore al giorno per 6 giorni che: NOI CI SIAMO!
Sarei d’accordo se le associazioni di Milano decidessero di attuare il turno libero come a Roma !
…e LORO lo sanno ed aumentano la pressione.
Vedi l’Espresso in uscita domani, siamo in copertina e chissà poi all’interno……….”Taxi Power…………”
Mi sa che anche il loro Capo ha messo gli occhi su di noi………servi!!
pronti alla lotta! che il 2006 sia da fulgido esempio, senza tregua
Forse a causa del freddo e dell’assoluta mancanza di clienti i tassinari milanesi sembrano sprofondare nel sonno delle loro auto accese che inquinano da ferme. Non vedo volantini, neanche quello della categoria unita di solito incollato nei posteggi quasi che le nostre organizzazioni sindacali dormissero un sonno ancora più profondo. Ma io, per antica abitudine, sono abituato a prendere sul serio le dichiarazioni del potere, e quindi ascolto con attenzione Monti, presidente del consiglio e Visco, governatore della Banca d’Italia, parlare di decreto imminente sulle liberalizzazioni a partire da quelle mancate a dicembre cioè noi e i farmacisti. Ascolto anche gli ncc che si esprimono anche su questo blog con le loro ambigue profferte e le loro ancor meno chiare proposte, ascolto il silenzio dei sindacati. Che stiano finalmente pensando ad una piattaforma? Non voglio credere a chi mi sussurra di strani interessi, di cumulo delle licenze e altri maneggi dettati da interessi inconfessabili. Questa categoria sembra dormiente ma penso che al momento giusto si svegliera e saprà distinguere il grano dal loglio secondo il detto evangelico. NOI NON CI RASSEGNEREMO A DIVENTARE SCHIAVI PERCHE’ SIAMO MADRI E PADRI DI FAMIGLIA CHE LAVORANO GIA’ TROPPO IN CAMBIO DELLA LORO LIBERTA’. Temete l’ira dei giusti.
E Milano dive siamo? Cosa stiamo organizzando per far vedere che ci siamo ? Dove e’ la nostra organizzazione? Ancora sta notte tutti non sanno cosa e se faremo qualcosa. Aspettiamo che……. Cosa quando….. Sara’ troppo tardi!!!
Diego
Mi sembra una buona idea.Ancora meglio se milano si unisse all’ azione Romana.
Si può fare?
Può il comune nostro accetare una simile proposta ,o si può fare di testa nostra?
ciao.
Pasquale aiutaci tu che se una persona responsabile e intelligente, turni liberi anche a Milano dal 9 al 14!!! Noi non possiamo decidere autonomamente, dipendiamo dall’Ufficio Autopubbliche per i turni.
L’Espresso fa sempre parte del gruppo de La Repubblica… Non sorprendiamoci di quello che scriverà su di noi, ma leggiamolo con attenzione!
chi vuole si fa una bella visitina in taxi a roma… nessuna legge lo vieta…. si vede roma…. e… fa numero con noi… senza blocchi… manifestazione… urli… provocazioni… solo esserci.. !!!!!
Sarebbe una mossa ottima per far vedere cosa succederebbe in caso di liberarizzazioni !!! Dovrebbero farlo tutti i taxi driver d’Italia !!! Io sono pronto ….
Caro Leo sai che io sono molto caldo sull’argomento “iniziative inpropie”tu t’incazzi ogni volta!!!dimmi tu cosa sarebbe giusto intraprendere perché questa calma mi logora!!!!
Ma avete visto Gio… (omissis)
Nota del webmaster: come ti dicevo prima …Il blog è diventato uno strumento molto importante e deve essere utilizzato con accortezza e se mi permetti il termine, anche con “astuzia”
Il comune di Roma nn ha autorizzato un bel niente!!! E’ una nostra iniziativa!!!
off-topic
Cari colleghi: da come la vedo io i turni liberi non risolvono nulla, sono riusciti a distrarre tutti dalla casta alle lobby, e come al solito promettendo sviluppo e lavoro, sono piu’ credibili loro siiii proprio quelli che invece di creare lavoro offrendo alle aziende di inserirsi in Italia con miracolosi sgravi fiscali a beneficio di chi in queste aziende puo’ o potrebbe essere assunto, illudono la povera gente la stessa gente quella che come noi una volta vedendo dall’esterno sfrecciare per le citta’ le macchine bianche ci dava l’impressione che queste fossero sempre in movimento. La realta’ e’ che per una corsa che fai un’ora la passi fermo se tutto va bene!!! e non vogliamo salvare la nostra lobby perche’ ci da’ chissa’ che privilegi, ma perche’ perso l’investimento, perso il reddito a causa della moltitudine di disperati che si riverserebbero sulle strade con la speranza di farsi la paga, a breve distanza di tempo finiremmo tutti solo a riempire le casse dell’inps, inail, e le nostre tasche vuote!! perche’ per ogni illuso che arriva c’e’ una partita iva che paga. La realta’ arriva dopo, quando alla fine della festa tutti dovremo mollare tutto e subentreranno le grandi compagnie che rileveranno il settore a costo 0 ma con un gran reddito per loro guadagnando sulla quantita’ di taxi in strada. L’unica politica di sviluppo e quella di rendere apetibile l’ingresso in Italia ad aziende sgravandole dagli oneri fiscali, e puntando sull’occupazione che possono portare, non credo bisogna esser professori per capirlo!!!! con cio’ forza e coraggio d’altra parte apertura negozi a tutte le ore??? risultato??? famiglie divise, donne lavoranti nella grande distribuzione sempre assenti da casa, sabati domeniche e forse anche la notte!!! ahahha.. missa’ che quelli che ci remano contro sono i disperati illusi e quelli che invece hanno ancora qualche soldino in tasca. Come voi sapete la mancia non l’ha mai lasciata quel tirchio di un riccone!!! ma la gente normale come noi!!! I debiti li hanno fatti loro e non li saneremo noi sulle nostre spalle!!! UNIONE EUROPEA….siamo l’esempio di una grande famiglia dove i fratelli e genitori si fanno concorrenza l’uno a l’altro per ragioni di reddito diverso e fame di potere, siiii potere chi piu’ ne ha piu’ dura sul mercato…UNIONE EUROPEA??? dovrebbe esser quella che si fa carico dei problemi del vicino di casa affinche’ si possa tutti assieme star bene. Con cio’ era scontato che prima o dopo questo poteva accadere, ma se il popolo e’ sovrano ci devono ascoltare, altrimenti e’ finita, siiii ma finisce quello che resta della democrazia!!! Credo che se non saremo noi tutti tassisti Italiani uniti non c’e’ speranza!!!!!!!! scendere in piazza ordinatri e far vedere cosa puo’ fare un numero sproporzionato di vetture in cerca di clienti allo stesso momento tutti i giorni…..il caos!!!!!!!!!
Rimini 77 » Io mi inca..o molto raramente e Marco può confermare che sono una persona molto mite e paziente. Il blog è diventato uno strumento molto importante e deve essere utilizzato con accortezza e se mi permetti il termine, anche con “astuzia”. 🙂
Ottima idea Rimini21. Andiamo in gita a Roma con il maggior numero di macchine, 4 o 5 colleghi per macchina così si dividono le spese. Poi si potrebbe chiedere ai colleghi romani di fare lo stesso per un altro giorno qui a Milano. Sarebbe una dimostrazione per far vedere come tutta la categoria è compatta.
Ovviamente anche i colleghi di altre città potrebbero fare parte dell’invasione pacifica.
Nel tg3 delle 19 hanno detto che E’ MOLTO PROBABILE(cioe’ SICURO)che faranno un UNICO DECRETO LEGGE che VANIFICHERA’ ogni protesta che farete,inserendo ogni SETTOREdal vostro passando per le farmacie etc!!!!!
personalmente sull’iniziativa turni liberi ho le mie riserve in questo periodo la quantità di lavoro è quella che è i parcheggi sono già affollati così…
Davanti ad attacchi così diffamanti ci vorrebbe una risposta a pari livello magari un confronto diretto in tv con qualcuno “sveglio” che ci rappresenti.
Con i clienti che mi chiedono notizie sull’argomento durante la corsa li metto davanti ai fatti reali e a fine corsa sarebbero disposti a bloccare il traffico con me in auto..
Loro sono la casta, loro hanno fatto i danni all’economia, loro tirano SEMPRE l’acqua al loro mulino! è palese che siamo un capo espiatorio che i nostri rappresentanti si facciano avanti!
lima2 » Vuoi fare i conti con quattro corse spelacchiate in più o in meno? Facciamo i tignosi per incassare 20 o 30 euro in più adesso e ritrovarci con le braghe in mano dopo?
Pensaci bene, attendo una tua risposta molto ben ponderata.
Stasera un rappresentante sindacale sarà al tg5….e domani sera su la7 a Piazza Pulita
@MArco non voglio fare nessun conto, volevo far presente che in questo periodo si vedono già troppi taxi fermi a parcheggi… sarebbe una dimostrazione silenziosa che passerebbe in sordina! quando mai dimostrazioni velate hanno avuto riscontri?
poi per carità viva le iniziative sempre meglio di farsi prendere a pesci in faccia e stare con le mani in mano
volevo avvisarvi che stasera al tg5 interviene Loreno Bittarelli!
Premesso che non sono sindacalizzato e nemmeno tanto interessato alle rivalità tra i vari sindacati, oggi mi è stata riferita da fonte credibile una cosa terribile. E cioè che ***** vorrebbe proporre al parlamentino dell’11 gennaio di far cadere il vincolo giuridico una licenza=una persona e dunque di farne emettere di nuove (non so quante) a favore delle cooperative radiotaxi. Sulle nuove auto verrebbero messe delle persone assunto ad hoc. Vorrei che qualcuno di ***** che mi legge potesse smentire questa cosa. Sarebbe paradossale arrendersi ancor prima di aver saputo cosa vuole Monti da noi. E ancor prima di aver lottato per difendere i nostri diritti. Ripeto, felice di sbagliarmi…
tg5: ottimo intervento bittarelli ma è durato al massimo 2 minuti : ((( l’hanno tagliato sicuramente.
A quanto pare la mano destra non sa quello che fa la mano sinistra. Andiamo proprio bene!
Ciao, vi segnalo
http://blog.panorama.it/economia/2012/01/04/liberalizzazioni-le-lobby-in-trincea-per-difendere-30-miliardi-di-business/
Non tanto l’articolo, la solita solfa, ma la risposta nei commenti
di Salvatore Luongo
T.I.U. TASSISTI ITALIANI UNITI gruppo facebook
Ottimo, al tg5 c’hanno messo tra i commercianti evasori di Cortina e la riapertura delle carceri…..direi che ci dobbiamo sentire a nostro agio….cerco di sdrammatizzare….Bittarelli ha solo potuto dire delle tariffe molto più alte nei paesi dove hanno liberalizzato….10 secondi di intervento….speriamo che domani sera a piazza pulita gli diano più spazio!
Ho appena postato la seguente risposta all’articolo in questione intitolata Informazioni utili (prima documentarsi, poi scrivere…):
Cari Amici “liberalizzatori” vi “libero” anche dalla fatica di documentarvi, ecco qualche informazione utile:
1) le tariffe europee citate sono prese da EUROTEST 2011 (digitate su google e leggete il report completo) dove troverete un panorama completo del mercato taxi in Europa.
2) La legge quadro (italiana) 21 del 1994 vieta il cumulo di licenze in capo allo stesso soggetto (piu’ avanti chiarisco meglio)
3) La direttiva europea Bolkestein 200/123/CE (fatta apposta per incentivare le liberalizzazioni) esclude espressamente il settore taxi per 2 motivi: e’ un servizio di pubblica utilita’ ed e’ un servizio prettamente locale.
Quindi per arrivare alla liberalizzazione bisognera’ arrampicarsi sugli specchi: cancellare una legge dello stato e andare contro una direttiva europea (con prevedibili sanzioni).
Per quanto riguarda le disavventure dei nostri 2 eroi direi:
– sembrano racconti tipo “ leggende metropolitane” (anche la sintassi non e’ delle migliori, suggerisco un corso di recupero al CEPU). In ogni caso sono narrazioni generiche e suggestive ma che alla fine non dicono nulla di preciso.
Comunque fingiamo di crederci e allora direi semplicemente che nel primo caso (pare) sia stata sporta denuncia, quindi tranquilli, sara’/anno giustamente punito/i.
Per le disavvenure di Mr. Sala vale lo stesso discorso: sporgere reclamo all’uffico Autopubbliche del Comune di Milano. Non pare sia stato fatto! La cosa puzza lontano 1 km!
In entrambi i casi pero’ sappiate cari amici che con la liberalizzazione quello che oggi e’ un evento occasionale (comunque sanzionabile) diventera’ la REGOLA (senza sanzioni).
Per fortuna sua (e anche nostra), Mr. Sala pare abbia trovato valida alternativa con NCC. Che costino meno lo racconti a qualcun altro! Sostenere panzane di questa portata si qualifica da se’!
A entrambi ricordo che (unici al mondo e di fascista memoria) i giornalisti italiani per firmare un articolo devono essere iscitti al loro albo professionale. PERCHE’? Non sara’ che cosi’ siamo/sono tutti tranquilli che scriverano SOLO quello che conviene al loro editore (Mediobanca)?
Adesso vorrei fare qualche considerazione seria:
Scenario attuale:
ci sono circa 40-50.000 taxisti in Italia. Perlopiu’ artigiani “singoli” e “sparpagliati” su centinaia di comuni.
La legge quadro nazionale citata sopra era stata fatta esattamente con lo scopo di impedire il formarsi della lobby (cosi’ tanto evocata a sproposito) in grado di influenzare (e magari corrompere) il “sistema” pubblico che determina le tariffe e condizioni del servizio.
Scenario Liberalizzato:
Facciamo un esercizio di fantasia (mica tanto) e proviamo ad immaginare i 40-50 mila attuali piu’ chissa quanti altri invece “raggruppati” in 4-5 grandi compagnie di taxi nazionali nelle seguenti mani:
– NTV (quella dei treni veloci di Della Valle e Luca-Luca)
– FFSS alta Velocita’ con le COOP rosse
– Benetton con Autostrade
– Colaninno con Alitalia
– CL+Fininvest (modello S. Raffaele)
In fatto di lobbies direi niente male !
Provate ad immaginare cosa succedera’……..
Inoltre dopo gli ultimi referendum popolari l’orientamento degli italiani e’ chiarissimo! Mai piu’ liberalizzaioni/privatizzazioni.
Parlando di democrazia (ma ovviamente e’ solo un dettaglio trascurabile) come la mettiamo caro rag. Monti?
Mentre noi ci accapigliamo un giorno si’ e l’altro pure su argomenti di distrazione di massa come i taxi e/o l’art. 18, cosa sta combinando dietro le quinte Mr. Passera? Che fine faranno le perle dell’economia italiana? e le Banche con dentro 8-9000 mld. di Euro di risparmi degli italiani?
A chi interessa suggerisco un bellissimo libro di Noemi Klein intitolato Shock Economy!
Davvero illuminante.
Buona serata.
REPUBBLICA CI DEDICA ANCORA PRIMA PAGINA E APPROFONDIMENTO (pag:10 e 11 Dossier Le liberalizzazioni) a firma del mitico Alessandro de Nicola – adenicola@adamsmith.it presidente dell’omonima society ex direttore della Ernst Young Law Italy e collaboratore della Voce. info (Wiki). NAturalmente non prendetevela con il grande filosofo scozzese del 1700, padre del liberismo, che si rivolta nella tomba da tempo ma così impara.
TITOLO IN PRIMA PAGINA: COME SCONFIGGERE LE CORPORAZIONI CHE FRENANO L’ITALIA. TITOLO DEL DOSSIER: LE LOBBY: TASSISTI, AVVOCATI, FARMACISTI, ECCO COME BLOCCANO RIFORME E SVILUPPO. GLI UNICI ARGINI COSTITUZIONE E AUTHORITY. Giusto per non sbagliare: FOTO Enorme a centro pagine di TAXI IN CODA SULLO SFONDO DEL COLOSSEO. E didascalia:FOrtissima la lobby dei tassisti che SPESSO NEGLI ULTIMI ANNI HA BLOCCATO PER PROTEZSTA IL TRAFFICO, COME A ROMA.
Adesso direte voi chissà cosa dice nell’articolo di noi. NIENTE. NON UNA PAROLA. Molte invece sugli spazzacamini della Londra dell’800. E’ Pazzo? NO, Tutt’altro. NOI SERVIAMO SOLO A SPIEGARE BENE CHI VOGLIONO FARE DAVVERO FUORI CON LE FOTO. In compenso interessanti le ricette: 1.LA COSTITUZIONE : ” Le libertà individuali comprendono quelle economiche e quindi la difesa del mercato e della concorrenza” (Proponiamo di sostituire l’art.1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro con l’Italia…. sul libero mercato e sulla concorrenza”) 2. ” La seconda medicina sono forti autorità indipendenti che abbiano come missione il presidio della trasparenza e concorrenza nel mercato” 3. “Infine i mass media. Un giornalismo preparato e vigile è essenziale per combattere le degenerazioni lobbistiche: la luce del sole è il miglior DISINFETTANTE e quella elettrica il miglior poliziotto, come ebbe a dire un grande giurista americano Louis Brandeis”
Amici preparatevi ad essere disinfestati come insetti, come nei campi della Germania anni 30.
Oltre l’articolo di “Repubblica” continua la polemica del “Corriere” sul blog “la nuvola del lavoro”. la nuova lettera titola “Io noleggiatore e la lobby dei taxi”. I colleghi stanno rispondendo bene e con con grande energia. Bisogna proseguire ancora,con coraggio,forza e determinazione. Il linciaggio mediatico non gli stà riuscendo..poveretti!!
Colleghi sono sempre stato abbastanza ottimista, ma comincio seriamente a preoccuparmi. Fai zapping con la televisione e senti parlare solo di taxi e farmacie. Qualcosa mi dice che dal giorno 12 si comincia…. Sono preoccupatissimo e incazzatissimo, vedo l’orizzonte molto buio, spero solo che alla lotta, se lotta sara’, anche le piccole citta’ di provincia parteciperanno. NON SONO ESENTI!!!!!! La mannaia di questo governo si abbattera’ su tutta la categoria! Adesso vado a dormire sperando di riuscirci…..
RAGAZZI non capite: Repubblica cartacea vende 500.000 copie al giorno, è sulle scrivanie di tutti i manager, deputati ministri, NON C’E’ SOLO IL BLOG o LA RETE. Dovete informarvi di più, procurarvi i principali quoptidiani, sfogliarli, non comprarli se non avete l’euro e venti, non solo i vari leggo, city, metro gratis ideologia per i poveracci. Abbiamo contro le portaerei e voi continuate con le fionde. Leggete l’articolo del buon de nicola e fate pervenire le vostre considerazioni. Effettivamente anche DAVIDE DI FRONTE A GOLIA AVEVA UNA FIONDA e sappiamo come è andata a finire.
Adesso capisco dov’erano le sigle che non avevano firmato per il turno libero. Almeno in questo mi sono schiarito le idee, ma per il resto… nebbia! Anche a Roma!
Stiamo calmi, per il momento non è successo ancora nulla.
Ci stanno logorando lentamente perchè così al momento di combattere saremo già stanchi.
Cerchiamo realmente di essere rilassati e di riposarci, il buon soldato dorme, mangia e fa plin-plin tutte le volte che può.
Se imbracciamo i fucili, metaforici, adesso quando sarà il momento di premere il grilletto mancheremo il bersaglio.
Sono certo che ci stanno leggendo e sperano in una nostra azione sconsiderata e anticipata per liquidarci come asociali.
Non muoviamoci aspettiamo l’ordine di fare fuoco, risparmiamo le munizioni. Chiaramente il riferimento all’uso di armi e munizioni è fantasioso e in sostituzione del termine iniziative e proteste.
Golia aveva una sola testa, questo :
(12:18) E si fermò sulla riva del mare. E vidi salir dal mare una bestia che aveva dieci corna e sette teste, e sulle corna dieci diademi, e sulle teste nomi di bestemmia
Si, scriviamo… ma che fatica!!!
Nemmeno io sono sindacalista o sindacalizzato, ma se ti rifesci a questo, sei fuori strada:
http://www.unicataxifirenze.com/node/641
Se sono fuori strada io, prego i moderatori di eliminare il mio post. Grazie.
AMICI E COLLEGHI GUARDATE SUL SITO DELL’ESPRESSO CHE BELLA COPERTINA CI HANNO DEDICATO, E’ OVVIO CHE SIAMO AL GIRO DI BOA, DA ORA IN POI SI DEVE VIAGGIARE A VISTA, MA ACUTA, MOLTO ACUTA, UN TITOLONE COSI’ A PRIMA PAGINA MI RICORDA QUELLO DEL TIMES QUANDO ANNUNCIA CHI HA VINTO IL NOBEL O E’ L’UOMO DELL’ANNO ………………………..SO VOLATILI PER DIABETICI, VISTO MODERATORI, MI SONO AUTOCENSURATO CIAO A TUTTI
Si ma poi l’articolo è ben più obbiettivo di quanto ci si potesse aspettare.
Questo lo deduco dai commenti che mi arrivano da amici/colleghi e da una prima occhiata all’articolo stesso.
Poi lo leggerò con attenzione.
Ed ecco un mio commento
http://www.liberalizzazionetaxi.it/wordpress/?p=32&preview=true
Che dirvi amici,leggo i commenti e mi viene da piangere..tipo..siamo troppi in piazza,meglio la gallina o l’uovo..ma tra poco starete..staremo a casa..lentamente ma inesorabilmente tutti fuori on square..io a rho come ho sempre fatto..voi a milano…a roma..a genova…siamo tanti…tutti insieme..troppi…giochiamocela!!!!