Andiamo anche noi?

Non ci provate! Sussurri di posteggio portano a credere che qualcuno stia lavorando sotto sotto per il ripristino delle vecchie “ditte”. Per chi non ne fosse a conoscenza, o non avesse un padre o un nonno che ha lavorato facendo il tassista sotto padrone spiego: prima del 1984 (data approssimativa) la legge italiana prevedeva la possibilità di 1 titolare= tante licenze. Quindi persone insospettabili come la vicina di casa possedevano più licenze di taxi con cui faceva lavorare, in condizioni di sfruttamento, tanti autisti quante licenze possedeva. Altro modo era la società di due o più soci (generalmente titolari di officine meccaniche) che possedevano X numero di licenze su cui facevano lavorare (spesso frodando il sistema di turnazione per via dei controlli inesistenti) lavoratori sempre rigorosamente sfruttati. Ora, l’eventuale riammissione di questa deleteria norma porterebbe alla distruzione dell’assioma attuale “una licenza, un taxi, un turno” (motto di Unica taxi CGIL) in favore di un probabile “una società, tanti sfruttati, tanto guadagno per i soci”. Il prezzo delle licenze è in caduta libera e i capitali sono lì che si sfregano le mani.

Naturalmente con le complicità giuste si potrebbe sfruttare in mille modi molto sottili la situazione e si aprirebbe la strada ad una pericolosissima infiltrazione della malavita, visto che si aprirà la possibilità di riciclo di denaro sporco. Insomma, padroni, lavoratori sfruttati, infiltrazioni malavitose, pericolo per l’utenza che si troverebbe autisti stressati e disperati economicamente, mezzi di rotazione dal mercato dell’usato (più si abbattono i costi più l’affare è lucroso), concorrenza sleale tra le innumerevole compagnie che nascerebbero, insomma un peggioramento notevole del servizio con conseguente mitragliamento mediatico per le prossime decadi. Senza contare la fine ingloriosa dei padroncini.

Un comunicato di oggi ci invita tutti ad andare al parlamentino di Bologna.parlamentino-bologna__

.

.

.

Ci andiamo assieme, oppure aspettiamo (come il solito) che ci presentino il fatto compiuto?

parlamentino-bologna_

 

31 commenti

  1. ciao ragazzi, scrivo per dire una cosa che con l’argomento del post non centra nulla ma secondo me è una cosa degna di nota…..

    nel comune di Meda, (MB) ho trovato un manifesto incui si pubblicizzava un servizio di autisti volontari e senza scopo di lucro, non c’era un sito su cui andare a guardare di cosa si trattava ma c’era un numero di cellulare, ho chiamato x vedere di cosa si trattava eho parlato con una specie di coordinatore del servizio che mi ha detto che gestiva diversi VOLONTARI, mi ha spiegato che avevano berline o minibus(max 8 posti) e che non essendo una soceta a scopo di lucro chiedevano solo un risarcimento x le spese,tipo la benzina, ALL’INCIRCA 2 EURO A CHILOMETRO X LA TRATTA CONCORDATA, ho conservato il numero di telefono………………..


  2. dany:

    ciao ragazzi, scrivo per dire una cosa che con l’argomento del post non centra nulla ma secondo me è una cosa degna di nota…..
    nel comune di Meda, (MB) ho trovato un manifesto incui si pubblicizzava un servizio di autisti volontari e senza scopo di lucro, non c’era un sito su cui andare a guardare di cosa si trattava ma c’era un numero di cellulare, ho chiamato x vedere di cosa si trattava eho parlato con una specie di coordinatore del servizio che mi ha detto che gestiva diversi VOLONTARI, mi ha spiegato che avevano berline o minibus(max 8 posti) e che non essendo una soceta a scopo di lucro chiedevano solo un risarcimento x le spese,tipo la benzina, ALL’INCIRCA 2 EURO A CHILOMETRO X LA TRATTA CONCORDATA, ho conservato il numero di telefono………………..

    appero……2 EURO AL CHILOMETRO!|!!!!e non sono a scopo di lucro!!!!!allora a noi dovrebbero farci un monumento!

  3. Per i colleghi milanesi, io proporrei di ritrovarci mercoledì 11 Gennaio alle ore 7,30 nelle vicinanze del Hotel Crowne Plaza via Adenauer San Donato Milanese per formare gli equipaggi. Partenza ore 8, arrivo stimato ore 10,15
    Qualcuno sa l’indirizzo esatto in cui si svolge il parlamentino? Andiamo come auditori, qui si decidono le nostre sorti.

    Gli altri possono mettersi d’accordo su questi commenti o con loro mezzi di comunicazione.


  4. Beppezulu:

    PRONTO! sierra ricordati il posto per lo smilzo.

    vai tranquillo ! il posto ant. Dx. e’ il tuo anche perché dietro per te’ la vedo un po’ dura, ci mettiamo d’accordo in centrale!

  5. ..Un posto anche per me . ti dovrebbero inviare il mio Cell cosi ci accordiamo grazie

  6. Andate e predicate. E ancora : E’ più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un RICCO entri nel regno di Dio.
    Prego notare che Cristo non specifica quale attività svolga il ricco: certo non fa il tassista, ma spero neppure il rappresentante del tassista.

  7. A mio parere questa e’ l’occasione (come lo e’ stata a Milano il 29 agosto) per poter dire la nostra, un appuntamento più unico che raro e quindi da prendere al volo!

  8. 2€/km e quelli di Meda sono dei benefattori,1,03€/km e i tassisti sono una lobby potentissima che affama l’Italia…mah!

  9. ho voglia di venire, sento gli altri e decidiamo…datemi solo il tempo di tornare dall’Egitto 😀
    ps: qui ho visto scene che noi tassisti “umani” non ci possiamko nemmeno sognarci…

  10. C’è un posteggio taxi a 100metri… ma occhio che rimuovono! Per evitare sorprese andrei di righe blu.

  11. sono mesi che vi suggerisco pacatamente di rompere le scatole ai vostri rappresentanti di categoria. di domandare loro cosa intendono fare per tutelarvi. noto che FINALMENTE avete deciso di muovervi. era ora! occhio a chi fa politica e ci trascina in mezzo a battaglie che non ci riguardano. occhio a chi vuole farci credere che dobbiamo adeguarci ai tempi nuovi. occhio a chiunque non vi dica che il principio da difendere è “una licenza, un taxi, un turno”. e allora sì, tutti a bologna. ma già da lunedì telefonate, telefonate, telefonate: chiamateli questi vostri rappresentanti di categoria PRIMA che vadano a bologna. voi DOVETE sapere cosa andranno a dirsi. e poi sarete là, a bologna, a sentire e chiedere conto. la rappresentanza sindacale ha delle regole. e se esistono persone delegate è giusto che queste parlino a nome di tutti. per anni ce ne siamo un po’ disinteressati. ora non più. ci tocca controllare per bene dal basso. e non perché siamo di colpo diventati tutti dei politici o dei sindacalisti. è solo che dobbiamo essere sicuri che chi siede a certi tavoli dica ciò che vogliamo noi e non quello che conviene a lui o ad altri.

  12. SI INFATTI POTEVANO SCEGLIERE UN ALTRA SEDE VABBE CHE SIAMO A BOLOGNA PERO…:-)

  13. COMUNICATO IMPORTANTE:

    IL RITROVO A SAN DONATO PER IL GIORNO MERCOLEDI’ 11 E’ ANTICIPATO ALLE ORE 7 PERCHE’ PROBABILMENTE IL PARLAMENTINO INIZIERA’ ALLE 10
    Viale A. Moro 16 uscita Bologna Fiera

    Non ci dovrebbero essere problemi di posteggio a Bologna, mentre chi deciderà di lasciare la macchina a San Donato è meglio che la lasci nei posteggi a pagamento e si informi su come funziona lo stesso.

  14. Altra opzione: io stavo meditando di calare a Bologna con un manipolo di colleghi/e a mezzo treno… EdBologna magari ci può dire quanto dista (in termini di tempo) dalla stazione via Aldo Moro prendendo un taxi dalla stazione?
    Così decidiamo se conviene venire in treno o in macchina

  15. Stazione-Aldo Moro in 10 minuti ve la cavate. Per chi viene in auto: la numerazione di A.Moro ha una logica tutta sua… Col gps arrivate in vl.Moro angolo v.Serena, il 16 è un numero interno nello stradello di fronte a v.Serena (“allo scalone”, per il taxista).

  16. Per chi vuole raggiungere Bologna in treno,all’uscita della stazione trovera’ al posteggio taxi un pulmino della CAT che si adoperera’ per raggiungere Piazzale Aldo Moro.

I commenti sono chiusi.