La Regione "sposa" le preoccupazioni dei tassisti sardi sulla liberalizzazione delle licenze e farà presente al presidente del Consiglio Mario Monti "gli effetti negativi che si avrebbero nell’isola se non venisse rivisto l’attuale decreto sulla liberalizzazione delle licenze dei taxi, chiedendo una contestualizzazione territoriale".
Lo affermano il presidente della Regione, Ugo Cappellacci e l’assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa. "Auspichiamo che vengano analizzate le specificità della nostra isola in considerazione del fatto che il settore risente di una stretta stagionalità", aggiungono Cappellacci e La Spisa. Tre, le problematiche principali emerse oggi nel corso di un incontro tra la delegazione dei tassisti sardi e il vicepresidente della Regione. Abolizione territorialità: gli operatori potrebbero esercitare la professione anche all’esterno dell’area per la quale è stata concessa originariamente la licenza. In Sardegna, dove il lavoro ha una spiccata peculiarità stagionale, potrebbe quindi verificarsi una situazione di concorrenza per la quale, soprattutto nel periodo estivo, l’isola potrebbe diventare meta di arrivo per i taxi provenienti da altre regioni con conseguenze immaginabili per gli operatori locali. Istituzione dell’agenzia per i trasporti: nel caso venisse istituita l’agenzia competente per il rilascio delle concessioni, il rischio è che vengano immesse sul mercato un numero di nuove licenze troppo elevato rispetto all’effettiva richiesta. Cumulabilità licenze: nell’ipotesi ci fosse il via libera alla cumulabilità di licenze senza alcun limite il rischio sarebbe quello della possibile apertura del mercato a grossi gruppi industriali, cosa che avrebbe ripercussioni fortemente negative sui piccoli operatori.
fonte: unionesarda.it 16/01/2012
Anche Milano vuole la “contestualizzazione territoriale”. E che, siamo fessi?
colleghi ancora non avete capito che per il governo siamo solo numeri????ogni regione dal canto suo ha i suoi problemi e tutto sommato i propri schieramenti politici sono dalla nostra parte…… io non vorrei istigare i colleghi ad scioperi o assemblee permanenti ma credo che sia l’unica soluzione anche se ormai il tempo è praticamente finito!!!!domani avremo il verdetto, comunque sia il governo sta dimostrando da che parte è, NON E’ DEMPCRATICO NE TANTOMENO TECNICO E’ SOLO IMPRENDITORIALE, dove chi ha i soldi fa più riforme e vince di più……
TaxiPalermo » Non sono d’accordo: il nostro tempo non è finito, comincia domani!
io vado a rimini, così non ho neanche lo sbattimento del traghetto. ma poi una volta lì cosa devo fare, ritarare il tassametro con le loro tariffe oppure me le invento io? ahahahahahah che geni, bisogna proprio studiare in bocconi!
Caro Leo, immaginavo di essermi espresso male….. Non volevo far capire quello che hai capito tu(scusa il gioco di parole) Volevo far capire che il tempo di scioperi blandi o assemblee ormai non servono più visto che appunto domani ci sarà il verdetto!!!mi auguro di essermi ripreso…..
Il ragionamento che vale per la Sardegna, vale ovviamente per tutte le località turistiche. Gli unici che si salverebbero sarebberi veneziani, a meno che non si abbia l’auto di 007!
…CMQ,prima che eventualmente il decreto venga approvato ,questi tecnici saranno scalzati dalle loro sedie,sto seguendo lerner ed il nostro sindaco auspica elezioni per settembre…la nostra probabile resistenza si unirà a quella di tutte le altre categorie,e questo potrebbe creare un caos ingestibile secondo me,e da qui alle urne….è un mio pensiero.
baccala » è partita la protesta dei camionisti. Caro Monti ti aspettiamo nella tua città natale. Gelatino offerto da taxistory a te e alla tua signora alla gelateria Marghera 😉
La storia non ha insegnato nulla ai Professori!!! Parliamo di Roma??? be!!! ci vediamo in gran numero e di pessimo umore e con delle bocche da sfamare a casa!!!! se non si guadagna, indovina cosa o dove si vanno a prendere i soldi???? ah!!! maa!!!! l’unica cosa che interessa ora e far bella figura con l’europa??? questa non e’ crescita!!! e’ schiavismo dettato da chi i soldi che percepisce li prende dalle stesse categorie che adesso vuole affondare!!!! siii tutti voi seduti in alto percepite un buon stipendio grazie a quei fessi come noi che continuano a versare le tasse!!!! e se non lo facessimo piu’??? e se non versiamo piu’ l’inps o l’inail ???? maa!!! abbiamo capito di quanti liberi professionisti questo governo vuole arrecare un danno proprio in un periodo cosi’ magro??? non ci stiamo!!! Colleghi su’ col morale!! ci vediamo a Romaaa……..
Questo saggio di paolo barnard andrebbe letto e studiato a fondo per capire dove questi signori CI VOGLIONO PORTARE dobbiamo come popolo prenderci le nostre responsabilità e reagire
http://paolobarnard.info/docs/ilpiugrandecrimine2011.pdf
Io è da quando si è insediato Monti che dico che è lì solo per far tasse su tasse! Con la fase 1 ci ha tassato per bene, e con la fase 2 “politica” se ne va a casa, e probabilmente a ruota chi l’ha messo su! FORZA CAMIONISTI SULLA STRADA COME NOI TUTTI I GIORNI!!!!!