Flash da Roma

Rainews24 – ore 20:25 TAXI. BITTARELLI: DOMANI NUOVO INCONTRO CON IL GOVERNO.

Domattina grande assemblea al Circo Massimo. La base vuole discutere con tutte le sigle sindacali per assicurarsi che le proposte che verranno sottoposte al governo, non siano in contrasto con la volontà della categoria: 1 licenza- 1 persona (fisica) – 1 territorio. Punk

31 commenti

  1. Eco come andrà a finire….loro devono comunque dire che hanno liberalizzato….ed allora liberalizzeranno l’orario di lavoro, stile negozi, garantendo di mantenere il discorso 1 licenza-una persona-un territorio……temo che accadrà così….saranno in questo modo vincitori dinanzi all’opinione pubblica….e noi ci danneggeranno non poco…riducendoci gli introiti di un bel po’!

  2. Salve colleghi aiutatemi a capire: 1 licenza x una persona fisica x un territorio. Tutto ok, in pratica come adesso, ma…in merito al numero delle licenze per territorio?…perche’ non viene menzionato?…

  3. leonardo mi hanno chiamato e hanno detto che alla centrale c’è agitazione perchè la notizia che ho avuto e che loro vogliano inserire il cumulo ,e mi dicono che domani discuteranno di questo,ti risulta?

  4. Sentiamo domani, cosa viene furori da quest’altro incontro e poi tiriamo le somme. Se poi piove dovremo essere tutti pronti!!! Senza timore!! Ma con intelligenza!!!
    Riguardo il discorso degli orari di lavoro liberi, la ritengo un’eventualità in antitesi con i presupposti per cui il governo, formalmente, sta caldeggiando la liberizzazione. Mi spiego; se invece di lavorare massimo dieci ore ne posso lavorare 12 o 15, quali posti di lavoro creo? Poi, quale concorrenza creo?
    Per assurdo, dovrebbero fare al contrario!! Sbaglio?? Ovviamente parlo di Milano!!

  5. Gianni4390 io spero tanto ce decidano solamente quello che hai descritto..

  6. SCusa Gianni 4390 Taxi firenze se così FOSSE come TU ……..prevedi,Ti lamenteresti???? Se il TUTTO si limitasse SOLOe SOLAMENTE alla Liberalizzazione degli ORARI Io firmerei I M M E D I A T A M E N T E!!!!!!!!

  7. LOBBY TAXI………. MA QUALE LOBBY?

    ECCO CHI SIAMO, COME LAVORIAMO E I RISCHI CHE CORRIAMO

    – La nostra categoria è legata a quelli degli artigiani e non a quella dei grandi imprenditori:

    1. Abbiamo dei turni assegnati dal Comune di Roma, ma non riceviamo uno stipendio dallo stesso o delle agevolazioni di categoria, quindi se ci ammaliamo dobbiamo stare fermi nessuno ci paga!
    2. Non ci viene riconosciuta la malattia professionale.
    3. Non riceviamo tredicesima , quattordicesima o premi di produzione.
    4. Le ferie: lavoriamo 26 giorni al mese e le ferie imposte dal comune sono 7gg. ad agosto e 5gg. per il periodo di Natale non retribuite.
    5. Se la macchina si rompe perdiamo giorni lavorativi , la manutenzione frequente della vettura quale: usura gomme, freni,cambio olio ecc. è totalmente a nostre spese e i costi dei meccanici sono noti a tutti.
    6. La benzina altro argomento di spiccato rilievo è cara ed aumenta sempre di più e non ci sono sconti particolari per la categoria.
    7. Il costo dell’assicurazione è molto alto (circa 40% in più) perché il taxi è considerato mezzo a rischio
    8. Non avendo nessun incentivo statale Noi non graviamo sul bilancio dello Stato
    Ah! Volete sapere quali sono le nostre agevolazioni?

    • Abbiamo uno sconto sulla vettura acquistata del 18-20 % .
    • Lo stato ci riconosce il credito d’imposta sui carburanti tradotto in soldoni vuol dire che ti risarcisce € 1,50 al giorno , circa 450 € all’anno da scaricare dalle tasse.

    E adesso i Rischi : cosa della quale nessuno parla!

    – Lavoriamo sempre in mezzo al traffico da considerare lo stress, e l’alta attenzione che devi mantenere sempre.
    – Le lunghe attese tra una chiamata e l’altra , i periodi di fermo totale .
    – La gente che scende e corre via senza pagarti ,
    – E per ultimo ma non meno importante, il rischio di subire rapine a qualsiasi ora del giorno soprattutto la notte.

    AR31

  8. Il governo dei professori ci ha assegnato il compito a sorpresa, ma, anche grazie all’università di taxistory, non siamo impreparati.

  9. Io la interpreto come un’apertura del Governo ad un confronto. Probabilmente i “professori” che governano si sono accorti che a loro serve un’opinione, un’aiuto da parte nostra per produrre qualcosa di effettivamente utile…dico questo perche’ ho visto le ultime uscite pubbliche dei vari Polillo & C. e da allora credo che anche loro siano in questo momento consci delle proprie difficolta’. Comunque ho saputo ufficialmente da colleghi presenti a Roma che quest’oggi il Governo ha proposto il cumulo delle licenze…cosa che ha logicamente incontrato il fermo diniego dei sindacati presenti all’incontro. Da qui la proposta fatta agli stessi rappresentanti sindacali di produrre per domani una sorta di “documento di proposte” volte al miglioramento del servizio.


  10. maxagainst:

    Sentiamo domani, cosa viene furori da quest’altro incontro e poi tiriamo le somme. Se poi piove dovremo essere tutti pronti!!! Senza timore!! Ma con intelligenza!!!Riguardo il discorso degli orari di lavoro liberi, la ritengo un’eventualità in antitesi con i presupposti per cui il governo, formalmente, sta caldeggiando la liberizzazione. Mi spiego; se invece di lavorare massimo dieci ore ne posso lavorare 12 o 15, quali posti di lavoro creo? Poi, quale concorrenza creo?Per assurdo, dovrebbero fare al contrario!! Sbaglio?? Ovviamente parlo di Milano!!

    Ma scusa, chiaramente la liberalizzazione dell’orario di lavoro, porterebbe all’apertura verso collaborazione familiare o seconde guide, ecco così che crei posti di lavoro, dove chiaramente queste non esistono già. A firenze ad esempio come a Milano esiste già la collaborazione ma a Roma ad esempio no…..e comunque anche dove esiste già l’ampliamento dell’orario attuale aprirebbe a nnuovi collaboratori….tre per licenza compreso il titolare ad esempio…
    X Federico….sinceramente io aprirei ad un ampliamento dell’orario di lavoro…ma onestamente la totale liberalizzazione ci danneggia troppo…..mentre noto con un po’ di rammarico te firmeresti subito…ma ti chiedo..se te l’avessero proposto a Dicembre avresti accettato? Io credo di no…ed allora vedi che loro, partendo dalla situazione apocalittica arrivanpo forse a ciò che volevano ottenere? Incutere il terrore per arrivare all’accettazione di una situazione che all’inizio non sarebbe neanche presa in considearzione dalla categoria…
    COMUNQUE….DOMANI TUTTI A ROMA!!!!

  11. Salve io penso che dobbiamo guardare avanti,ridurre i costi: proporre alle case costruttrici di veicoli di produrre un veicolo tipo ulisse con 6 posti alimentato a metano, senza tanta elettronica e magari poter rifornirsi come fa la municipalizzata di Verona senza ac cise e prima di aumentare il numero di licenze dare la possiblità di avvalersi della collaborazione anche non famigliare .

  12. marztix:

    Il seguente link al comunicato di uritaxi come lo interpretate?
    http://www.uritaxi.it/portaltest/?q=node/2092
    Che dire,saranno mica tutti come il sessantottino psichedelico sul serio? Le prove sui flop delle liberalizzazioni non credo sia difficile trovarle,sarà più difficile fargliele intendere forse… Comunque il doppio incontro mi da rende meno pessimista,cadesse pure il cumulo magari riprenderei pure a dormire la notte… Ah questo é il mio primo commento in questo blog,saluto e ringrazio chi l’ha messo in piedi perché è fenomenale

  13. Alchemio FI » Il comunicato di Uritaxi l’ho letto un’ora fa e a momenti cado dalla sedia! Domani i nostri uomini porteranno una MONTAGNA di docomenti che attestano che le liberalizzazioni e/o la deregolamentazione del settore è PURA FOLLIA!
    Sono mesi e mesi che taxistory e altri blog e gruppi Facebook insistono nel produrre documenti e testimonianze video e epistolari che dove si è deregolamentato si MUORE DI FAME e si fottono soldi ai malcapitati clienti! Negare un’evidenza simile e procedere nella direzione sbagliata sarebbe un crimine.

  14. Forse forse i Fenomeni stanno cominciando a capire qualcosa? Mah speriamo…

  15. Quindi lor signori dopo aver detto che siamo troppo poco istruiti per il reddito che abbiamo e aver poi fatto scrivere dal Montiere della Sera che dichiariamo 16.000 Euro l’anno , ora chiedono a un branco di ignoranti di fargli il compitino e scrivergli la legge ?
    Alla faccia delle cattedre.

  16. Marco> Assolutamente vero,ma mi chiedo se non li abbiano già anche loro gli stessi dati,quindi qualche dubbio rimane…. Qualcuno sa qualcosa sulla territorialità ? Io da Firenze,per esempio, posso andare ad Orgosolo a prendere i clienti? E il tassametro dove lo accendo sul traghetto o sulla battigia?

  17. Gianni, Posso abbreviare vero????
    E’ chiaro che sarebbe meglio uscire dall’incontro,allo stesso MODO……..come si è entrati……MA se quello è il PREZZO da pagare………mi ripeto a mio Modesto parere sarebbe………..accettabile???!!!!??!?!?! VISTO COME SI ERA PARTITI!!!! Un caro saluto……Maremma B…….iola!!!!!ahahahaha Sdrammatizziamo!!!!Un PO??? CIAO Gianni!!!!

  18. Come avevo già detto dopo aver visto la trasmissione sulla 7, I professori vanno Catechizzati per bene portando documentazione appropiata che li convinca e poi saranno dalla nostra parte..

  19. Per ora non si sa niente perché il governo ci ha rinviato a domani…mi spiace ripetermi ma essere arrivato qui a Roma da torino per vedere i tassisti romani lavorare mi fa venire mal di stomaco questa non e Unione !!! Ps. Mollate tutto e correte qui a Roma da tutta Italia più siamo piu possibilità abbiamo !!!

  20. Ho sentito stamane in una rassegna stampa che si parlava di un tassametro come un registratore di cassa come prezzo da pagare nella trattativa col governo per un eventuale esclusione del settore dalle liberalizzazioni! Credo che se si decida di percorrere questa strada si dovrebbe magari optare per la ricevuta fiscale, penso che sia più opportuna rispetto allo scontrino. Quest’ultimo causerebbe problemi con le corse in convenzione a prezzo fisso che solitamente sono sotto tariffa, per esempio qui a Palermo facciamo 35 euro per l’aeroporto, ma se mettiamo il tassametro può arrivare anche a 42. E poi ci perdiamo anche in termini di mancia, perché se per una corsa di 8 euro attualmente potrebbero dirti “mi faccia una ricevuta da 10” con il tassametro fiscale segna 8 e stampi 8 e addio mancia, che nel nostro lavoro è una componente importante del nostro reddito!

  21. micheletaxipalermo » Uno dei grandi problemi è proprio quello che citi tu. E’ chiaro che l’emissione dello scontrino fiscale deve essere manuale e non collegata al tassametro, altrimenti mance, sconti, prezzi fissi e variazioni percentuali su prezzo andrebbero perdute. E non dimentichiamoci delle chiamate a vuoto, ci mancherebbe di dover pagare le tasse su un bidone!

  22. Ragazzi, mi raccomando dati e numeri di fonte terza e indipendente e tutto mirato a dimostrare l’assenza di vantaggi per i consumatori. A loro frega poco di tassisti e famiglie ma devono poter dire “Non abbiamo aumentato le licenze perché ai consumatori non sarebbe cambiato niente, invece abbiamo fatto XYZ e il vantaggio per gli utenti è questo”. Solo così salvano la faccia con l’opinione pubblica. Incrociamo le dita.

  23. Sul tassametro fiscale:
    tutti i problemi posti sono tecnicamente risolvibili.
    La cosa che non mi va giù, tutta italiana, è la mancia nella ricevuta, caz*zo in tutto il mondo la mancia è esentasse!
    Ma capiamo che, visto oggi, questo è un problema eufemisticamente minore.

  24. Per quanto mi riguarda la stampante con lo scontrino la vorrei installata domani.
    Almeno la smetterebbero di farneticare statistiche insulse e gli studi di settore se li potrebbero ingoiare.
    E sopratutto lor signori i consumatori (stranamente spesso quelli che abitano in vie lussuose) la smetterebbero di chiedere “MI SCUSI MI FACCIA LA RICEVUTA MA SENZA DATA” oppure “PERFAVORE MI FACCIA 2 RICEVUTE DA 15 EURO E NON UNA DA 30” e se gli spieghi che è un illecito che non puoi fare per legge, ti prendono pure a male parole.
    Scontrino con data, importo e pure coordinate GPS di partenza e arrivo cosi’ la finiamo di fare la figura dei ladri. E risolviamo pure il problema delle corse fisse.

  25. EdBologna….. Anche qui la mancia è esentasse! E non sto parlando solo del settore taxi, noi la fatturiamo perché chi la chiede molto spesso se la fa rimborsare, cioè fa il generoso con il portafoglio altrui (il che non mi dispiace, ben venga).

  26. Deltadudes….. Le ricevute che ci chiedono senza data, vuote o maggiorate è perché non sono fiscali! Se lo fossero col cavolo che le darebbero i nostri colleghi, e forse neanche ce le chiederebbero! Vai a spiegare ad un finanziere perché manca la data sulla ricevuta……

I commenti sono chiusi.