Ballate tassisti, ballate!

burattiniI rappresentanti sindacali dei tassisti sono stati convocati, domani alle 12, a Palazzo Chigi per un confronto sul documento predisposto oggi nel corso dell’assemblea al Circo Massimo. E’ quanto si apprende da fonti sindacali.

L’assemblea dei tassisti riuniti al Circo Massimo ha approvato pressoché’ all’unanimità il documento redatto dalle 23 sigle sindacali. Il documento, che rappresenta la controproposta alla bozza del governo, verrà ora inviato a Palazzo Chigi. No alla doppia licenza, territorialità della stessa e sindaci che abbiano voce in capitolo determinante insieme alla Authority. Queste le proposte principali contenute nel documento che le sigle sindacali dei tassisti invieranno al governo.

Queste proposte sono state annunciate dal palco del Circo Massimo dal presidente di Uritaxi e 3570, Loreno Bittarelli. "Siamo disponibili a migliorare il servizio – ha affermato – siamo andati incontro alle richieste del governo e non vogliamo il muro contro muro, ma non ci facciamo mangiare sopra la testa da nessuno".

fonte: agi.it 18/01/2012

37 commenti

  1. Se io devo fare un decreto legge il 20 e per un mese ho detto che non ho una lira ma il decreto si chiamerà CRESCITALIA, e se per un mese ho identificato nei tassisti la Lobby delle Lobby, e quando finalmente li convoco per UN’AUDIZIONE DUE GIORNI PRIMA DELLA SCADENZA ci mando il dr.STRANO,segretario generale alla Presidenza del Consiglio, privo di poteri politici, sorge il dubbio che abbia ragione il Fatto quotidiano di oggi: “Nessun piano di liberalizzazione PUO’ ESSERE PRESO SUL SERIO DAI MERCATI E DALL?EUROPA SE NON SI PIEGA LA LOBBY PIU’ VIOLENTA”. Cari amici speriamo di no, ma sembra sempre più UNA TRAGEDIA GRECA: i nostri colleghi hanno tenuto duro per 20 giorni, poi tregua, poi altri due mesi prima di vincere. Domani vedremo, ma auguri a tutti

  2. Ho la sensazione che ci stiano prendendo bellamente per i fondelli, spero solo che domani alle 12.00 colui che Ci deve ricevere non presenti la giustificazione della mamma” il mio bimbo non può venire a squola(..sono igniorante..) perchè il tram a bucato…..”

  3. Domani alle 12? Ragazzi ci stanno prendendo in giro, ci vogliono prendere per sfinimento, fame, freddo etc etc.
    Domani ci diranno: “Splendido il vostro documento…ma ormai il decreto lo abbiamo già scritto” Peccato

  4. Ho letto anch’io il Fatto quotidiano, stamattina. BRIVIDONI. Poi ho pensato che avere in mano una riforma del settore a seguito di trattativa, in politica, è “aver piegato la categoria”.

    Spero che sia questa la manovra in corso. Altrimenti…

    Faccio presente che quel che è previsto per le BANCHE è l’opposto di una “liberalizzazione”: il CONTO CORRENTE base avrà costi STABILITI DALLO STATO. A me ricorda tanto il tassametro.

    Il Governo, dove si accorge che la “concorrenza” tra gruppi provoca cartello e salita di prezzi “mette il tassametro alle banche” (Sì, io titolerei così, il Governo mette il tassametro alle banche”!!!) Vedete che una speranza c’è. Sempre che la lotta rimanga nel corso di una legittima e legale protesta civile.

  5. Anch’io ho la sensazione di una presa per il sedere, ma che facciamo? Molliamo ora? O sosteniamo in tutti i modi i nostri sindacalisti che stanno perdendo 48 ore di sonno e facendosi un mazzo tanto per salvare tutti noi e le nostre famiglie? Loro si sono presi l’impegno, ma noi non dobbiamo lasciarli soli. Soprattutto adesso!!!

  6. Signori Colleghi e Colleghe,
    ovviamente non so come andrà domani! Mi auguro che si riesca a portare a casa il risultato.
    Sono in piazza da solo un’anno e pochi giorni, ma posso intanto dire che non voglio mollare oggi nemmeno fra due mesi. Mio figlio di tre anni e mezzo è qui vicino a me che gioca e mia moglie di la che lava i piatti.
    Lo devo a loro e lo devo a me stesso e inoltre lo devo a tutti i nostri colleghi a Roma!!!

    SE ANDIAMO AVANTI DOBBIAMO RESISTERE UN MINUTO IN PIU’ DI LORO!!!!!!!!!!! *****!!

  7. LIBERALIZZAZIONI: CGIA, PER TAXI IN ITALIA COSTI GESTIONE PIÙ ELEVATI UE = Roma, 18 gen.(Adnkronos) – I costi di gestione dei taxi italiani sono i più elevati tra i grandi Paesi dell’Unione Europea: il gasolio per autotrazione costa quasi il 16% in più, il peso della pressione tributaria (ovvero, le imposte, le tasse ed i tributi sul Pil) è superiore di 3 punti percentuali ; l’assicurazione dell’autovettura costa addirittura il 58% in più; mentre l’aumento medio del listino prezzi delle autovetture registrato nell’ultimo anno è stato superiore del 2,7% . La denuncia arriva dalla Cgia di Mestre che ha preso in esame 4 voci di spesa che incidono non poco sull’attività di un taxista. I confronti, dicono gli artigiani, «sono impietosi» soprattutto quando la comparazione avviene con la Germania: i taxisti di casa nostra pagano 0,246 euro in più un litro di gasolio; 6,4 punti percentuali in più di tasse; 185 euro in più all’anno per assicurare l’automezzo. «Riteniamo che tutti i processi di liberalizzazione dovrebbero avere come obbiettivo quello di ridurre i costi a carico dei consumatori e migliorare le condizioni generali di mercato. In queste ultime settimane, invece, ci è parso di capire che la deregolamentazione cui il Governo darà luogo nei prossimi giorni, verrà usata come strumento per ‘colpirè alcune categorie di operatori economici che non godono di un particolare consenso presso l’opinione pubblica», spiega il segretario della Cgia di Mestre, Giuseppe Bortolussi commentando le manifestazioni dei tassisti di questi giorni. «Possibile che i problemi dell’economia italiana siano i taxisti, i proprietari dei chioschi lungo le spiagge, gli edicolanti e i farmacisti ? È vero che da qualche parte bisogna pur cominciare, ma perchè iniziare dalla ‘codà se è palese a tutti che bisogna intervenire sulle assicurazioni, sulle banche e sul settore energetico?», conclude. (Sec-Tes/Opr/Adnkronos) 18-GEN-12 15:01 NNN

  8. io sono incapace di reagire… non e’ dovuto allo sconforto ma piu’ che altro alla sensazione di impotenza.
    sia ben chiaro, non intendo dire che la lotta non la dovremmo fare e che forse otteremo quello che vogliamo ma sconfortato dal fatto che ho difficolta’ a farmi credere.
    io parlo di un lavoro indipendente, libero ma con guadagni molto inferiori a quelli che dovrebbero essere di chi lavora in proprio.
    e mentre faccio sta vita con quattro soldi, vengo preso come quello che ha la colpa di voler far uscire fuori l italia dalla crisi.
    io vengo preso x il privilegiato che non vuole dividere i “lauti” guadagni, con gente che non ha lavoro.
    ci fanno passare x quelli che non vogliono che gli altri lavorano !!! eppure viviamo in un mondo dove tutti devono lavorare perche’ tutti possano pagare un taxi !!
    insomma mi sconforta il ruolo che mi hanno appioppato e ledendo la mia dignita’.
    e scusate se e’ poco.

  9. arrivati a questo punto,abbiamo fatto 30 e ci sta’…….. fare 31.
    spero che arrivi questo accordo col Sig. ************ e la nostra categoria,altrimenti ci arrabbiamo.Meglio fare adesso un mese da LEONI (assemblee spontanee) che tutta la vita PECORONI (il futuro nostro,dei figli,e della famiglia svaniti nel nulla)

  10. L’opinione pubblica ha un suo valore e’ vero, ma sono solo parole da chi non conosce nulla del nostro povero mondo e da chi non ha usato il taxi una volta nella vita, queste un giorno faranno una chiamata che li salvera’ la vita.
    L’opinione piu’ importante e piu’ pesante oggi e’ quella di chi prende il taxi regolarmente per piu’ di una volta al giorno e capisce le nostre ragioni oggi, per un domani poi.Forza e coraggio ragazzi, abbiamo a nostro favore, che siamo dell’ambiente, tutte le risposte al riguardo, bisogna solo portarli a fargli dire le domande giuste.
    Ad ogni azione ne corrisponde un’altra di pari entita’
    “contraccolpo”.ciao a tutti

  11. OMR0234 3 CRO TXT Omniroma-TAXI, DOMANI NUOVA ASSEMBLEA AL CIRCO MASSIMO (OMNIROMA) Roma, 18 GEN – Nuova assemblea dei tassisti domani a Circo Massimo. I rappresentanti sindacali hanno chiesto alla Questura, e ottenuto, l’autorizzazione per una nuova assemblea, dalle 9 alle 19, in vista dell’incontro annunciato a Palazzo Chigi alle 12. L’incontro tra il questore Francesco Tagliente e i rappresentanti delle sigle sindacali è durato circa un’ora. Il questore, dopo aver ascoltato le esigenze rappresentate dai sindacalisti, ha ribadito la necessità di tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica insieme con le esigenze della economia e della vivibilità della città. kia 182037 GEN 12

  12. Circolano voci che i sindacati siano stati stasera a portare il documento a Palazzo Chigi. Qualcuno sa qualcosa?
    LowViolet.

  13. STANNO TIRANDO X LE LUNGHE DOMANI È GIOVEDÌ VENERDÌ LA LEGGE PASSA NON MOLLIAMO RAGAZZI LA VEDO GRIGIA MA NON MOLLIAMO P.S. IO LA NOTTE LA PASSO DA GIORNI IN CENTRALE FA FREDDO POTREI STARMENE A CASA VISTO I MIEI 50ANNI E 30 ANNI DI PIAZZA MA IL CUORE MI DICE……….COMBATTI


  14. merano 30:

    io sono incapace di reagire… non e’ dovuto allo sconforto ma piu’ che altro alla sensazione di impotenza.
    sia ben chiaro, non intendo dire che la lotta non la dovremmo fare e che forse otteremo quello che vogliamo ma sconfortato dal fatto che ho difficolta’ a farmi credere.
    io parlo di un lavoro indipendente, libero ma con guadagni molto inferiori a quelli che dovrebbero essere di chi lavora in proprio.
    e mentre faccio sta vita con quattro soldi, vengo preso come quello che ha la colpa di voler far uscire fuori l italia dalla crisi.
    io vengo preso x il privilegiato che non vuole dividere i “lauti” guadagni, con gente che non ha lavoro.
    ci fanno passare x quelli che non vogliono che gli altri lavorano !!! eppure viviamo in un mondo dove tutti devono lavorare perche’ tutti possano pagare un taxi !!
    insomma mi sconforta il ruolo che mi hanno appioppato e ledendo la mia dignita’.
    e scusate se e’ poco.

    Caro Merano 30 sei vittima del Mobbing Mediatico… alcuni si incazzano ..altri sono indifferenti e qualcuno come te si chiude in se e si fa prendere dallo sconforto… NON VA BENE …devi reagire e lottare ogni giorno …io prima mi sentivo come te… ma parlare con i clienti e coi colleghi in piazza mi ha fatto capire una cosa… LOTTARE per i propri diritti é sacrosanto e abbiamo il dovere di farlo!!! Se 6 di Milano ci si vede in giro… NON 6 SOLO …SIAMO TANTI ..e condividiamo tutti le stesse preoccupazioni!!!

  15. Beh ragazzi non c’è altro da dire che non ci piegherà il freddo,la stanchezza,la rabbia e la fame,nè tantomeno il senso di impotenza davanti a Monti…se cadiamo noi cade anche lui

  16. Marte34 » Merano 30 sta già lottando, è su internet e (penso) sui TG per avere notizie come me. Ognuno ha la sua reazione, io sono chiuso in me stesso e scorrazzo per il web e sto attaccato al telefono. Ogni tanto una notizia arriva, mi basta per sentirmi vivo, anche se ho la morte nel cuore.

  17. Carissimo Merano 30,
    ti capisco.
    Prima di diventare un tassista, nonostante il diploma di perito grafico, ho lavorato per 23 anni come operaio, e ne sono fiero. Non ho mai rubato nulla e non mi sento i colpa per nulla. Non per mancanza di coscienza politica o per indole individualista, credo che se una persona fa il proprio lavoro con onestà e correttezza e riguardo, non deve sentirsi in debito con nessuno.
    Noi siamo parte della classe lavoratrice di questo paese, e non dobbiamo avere timori reverenziali con nessuno. Difendere il nostro futuro dovrebbe essere anche un messaggio per altri lavoratori, anch’essi in situazioni drammatiche!!! Non mi dimentico MAI dei tanti operai senza lavoro, o che lo stanno perdendo, come per esempio quelli sulla torre in St. Centrale, e credo che insieme a loro, dato che abbiamo tutte le ragioni per farlo, dobbiamo dimostrare che questo sistema economico è basato SOLO sulla mercificazione del lavoro per creare il massimo profitto per pochi. Il trucco l’abbiamo capito!!! Vogliono fare pagare alle classi meno abbienti il mantenimento dei privilegi (quelli VERI) dei solito miliardari. Chi ci vuole dare la medicina, sono gli stessi che hanno provocato il disastro, fa parte del gioco, da sempre.
    NOI DOBBIAMO CAMBIARE LE REGOLE.. PER NOI E PER TUTTI!!!!!
    SII SERENO!!!

  18. Ciao a tutti,
    anche io vorrei sapere se domani siamo ancora in assemblea… Dai, dobbiamo farci forza e non mollare!!!! Grazie per quello che fate.

  19. merano 30 » Oggi pomeriggio a Linate con alcuni colleghi ci siamo messi nel bar del polmone, con il portatile acceso e la chiavetta internet in funzione. Eravamo un gruppetto di persone curiose, ansiose di trovare informazioni di qualsiasi genere e cercare tra le email se c’erano delle novità. Nel tavolino accanto, quattro che giocavano a carte + relativi spettatori. Sono rimasto abbastanza perplesso per il loro assoluto disinteresse alla cosa (o forse eravamo invisibili… chi lo sa!) e mi sono chiesto COSA riuscirebbe veramente a farli reagire. Forse non lo sanno neppure loro. Trova un appiglio per reagire allo sconforto (non credo lo troverai giocando a carte), per esempio scrivendo ad altri colleghi su questo blog o anche altrove, in modo da ritrovare un senso di fratellanza che non può fare che bene. Se si resta soli la solitudine ispira cattivi pensieri.

  20. Colleghi, amici, fratelli, che cosa fate quando leggete o commentate questo blog? leggete e scrivete. eppure fate anche qualcos’altro. USCITE DALLA VOSTRA SOLITUDINE, ALLEVIATE LA VOSTRA ANGOSCIA PER IL FUTURO. ma fate anche qualcos’altro: VI FORMATE LA CONSAPEVOLEZZA CHE NON SIETE SOLI. Potete pensarvi fasciocomunisti, moderati, leghisti, avere una maglia di una squadra nel cassetto, pensarvi come geni o come idioti,MA ADESSO E QUI sentite sopratutto rabbia, e con la rabbia la forza perchè vi attaccano senza alcuna giustificazione: a voi, ma sopratutto ai vostri cari. Se capite questo, non c’è guerra psicologica che tenga, non ci sono tattiche, precettazioni, freddo, mancanza di soldi: andiamo tranquilli per la nostra strada, con calma, intelligenza, senza fretta, facciano un po’ quel che gli pare 1 licenza, 1 territorio, 1 persona, 1 turno e non ci doveno più rompere i ……


  21. plenilunio:

    Ciao a tutti,
    anche io vorrei sapere se domani siamo ancora in assemblea… Dai, dobbiamo farci forza e non mollare!!!! Grazie per quello che fate.

    Domani sarà un tempaccio. Pioverà.


  22. cesare:

    scusate il ritardo…. fino a domani alle 12 / 14 siamo ancora in assemblea?

    Domani sarà un tempaccio. Pioverà.

  23. Un caro saluto a tutti. Sono ottimista per natura. Non credo alla riuscita degli intenti governativi e, soprattutto, ritengo che, anche nella peggiore delle ipotesi, continueremo ad avere l’argine dei regolamenti comunali. Un’autorità nazionale non potrà mai avere la capacità di valutare le esigenze di Milano e di Viareggio, piuttosto che Modena o Alassio.
    I costi della suddetta autorità chi li paga? Questo neo carrozzone plenipotenziario su temi tanto lontani quanto delicati, come verrà composto? Con la solita logica spartitoria dell’amico dell’amico?

  24. CHIEDETE SE SIAMO IN ASSEMBLEA DOMANI???MA DAIIIIII USCITE DI CASA ***** O DOVETE PROGRAMMARE UNA GIORNATA FUORI DAGLI SCHEMI ****…..SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAA

  25. Che dire,io sono solo molto demoralizzato,perche’ da domenica (unico giorno in cui ho lavorato) sono tornato a casa con 38 e mezzo di febbre,tosse e raffreddore.Questo mi fa fare solo da spettatore a ciò che sta succedendo. Internet,blog,telegiornali,per sapere.capire.Dovevo da Mi andare a Roma domenica sera.Sto male perchè avevo detto: sono pronto a tutto per difendere il mio lavoro, e adesso sto facendo da spettatore ai vostri sbattimenti. Spero di potere essere quanto prima ancora sulla strada vicino a voi, anche se spero si riesca a risolvere al meglio tutto. Comunque vi sono vicino, non mi sono escluso dalla lotta. Salute a tutti

  26. SE ho capito bene, l’incontro era fissato per le 15, poi è stato posticipato alle 18, poi è stato posticipato a domani mattina alle 12… stasera in centrale (ore 21 circa)qualcuno ha chiamato da Roma, dicendo che si erano improvvisamente incontrati ed era stata consegnata la nostra proposta… qualcuno ha notizie aggiornate ? certo che, se veramente questo è il decorrere dei fatti, stanno veramente facendo della guerriglia per logorarci…

  27. ciao max,
    un analisi semplice ma da condividere appieno, guardate ragazzi piu leggo i commenti piu mi convinco che siamo belli come il sole non lo sapevo ma siamo tanti belli come il sole, a napoli a genova a roma milano in veneto toscana bologna….belli come il sole e questi a noi non ci spaccano


    maxagainst:

    Carissimo Merano 30,ti capisco.Prima di diventare un tassista, nonostante il diploma di perito grafico, ho lavorato per 23 anni come operaio, e ne sono fiero. Non ho mai rubato nulla e non mi sento i colpa per nulla. Non per mancanza di coscienza politica o per indole individualista, credo che se una persona fa il proprio lavoro con onestà e correttezza e riguardo, non deve sentirsi in debito con nessuno.Noi siamo parte della classe lavoratrice di questo paese, e non dobbiamo avere timori reverenziali con nessuno. Difendere il nostro futuro dovrebbe essere anche un messaggio per altri lavoratori, anch’essi in situazioni drammatiche!!! Non mi dimentico MAI dei tanti operai senza lavoro, o che lo stanno perdendo, come per esempio quelli sulla torre in St. Centrale, e credo che insieme a loro, dato che abbiamo tutte le ragioni per farlo, dobbiamo dimostrare che questo sistema economico è basato SOLO sulla mercificazione del lavoro per creare il massimo profitto per pochi. Il trucco l’abbiamo capito!!! Vogliono fare pagare alle classi meno abbienti il mantenimento dei privilegi (quelli VERI) dei solito miliardari. Chi ci vuole dare la medicina, sono gli stessi che hanno provocato il disastro, fa parte del gioco, da sempre.NOI DOBBIAMO CAMBIARE LE REGOLE.. PER NOI E PER TUTTI!!!!!SII SERENO!!!


  28. Leonardo:

    merano 30 » Oggi pomeriggio a Linate con alcuni colleghi ci siamo messi nel bar del polmone, con il portatile acceso e la chiavetta internet in funzione. Eravamo un gruppetto di persone curiose, ansiose di trovare informazioni di qualsiasi genere e cercare tra le email se c’erano delle novità. Nel tavolino accanto, quattro che giocavano a carte + relativi spettatori. Sono rimasto abbastanza perplesso per il loro assoluto disinteresse alla cosa (o forse eravamo invisibili… chi lo sa!) e mi sono chiesto COSA riuscirebbe veramente a farli reagire. Forse non lo sanno neppure loro. Trova un appiglio per reagire allo sconforto (non credo lo troverai giocando a carte), per esempio scrivendo ad altri colleghi su questo blog o anche altrove, in modo da ritrovare un senso di fratellanza che non può fare che bene. Se si resta soli la solitudine ispira cattivi pensieri.

    giovedì scorso, il giorno dopo bologna, appena iniziato l’assemblea a linate, c’erano i soliti personaggi che giocavano a carte sotto la tettoia fuori dai bagni…sono rimasto leggermente allibito.

  29. RAGAZZI NON PIAGNETE !!!
    Sono tornato adesso a casa, e da stamattina che stavo al circo massimo con 3 gradi sottozero,ho i piedi congelati,MA NON MOLLO !…una bella doccia calda veloce, uno spuntino, e raggiungero’ di nuovo i miei fratelli!!!
    Ragazzi pensate ai colleghi napoletani,che con questa temperatura siberiana e tre giorni che stanno dormendo in macchina, e le loro Donne a casa stanno facendo le nottate dentro le macchine a piazza del plebiscito NON MOLLANO NEMMENO LORO !!!
    Oggi ci hanno rinchiuso tutta la giornata dentro al circo massimo, stretti in un cordone di polizia in assetto di guerra,manco fossimo pericolosi black block,le vie del centro erano tutte sbarratte dai bL….ti della ps,via del corso era chiusa da tutti i lati,i polizziotti chiedevano a chiunque passava “sei un tassista”? e i documenti,come gli ebrei nella germania nazista del 1933 !!!
    Queta e’ l’anticamera della dittatura !
    Ma nonostante tutto non molliamo, e se ieri eravamo 20000 domani ne saremo 40000!!!!
    E MI TOCCA LEGGERE QUI SOPRA CHE QUALCHE COLLEGA DI MILANO CHIEDE SE DOMANI STATE IN ASSEMBLEA….
    Non avranno il nostro sangue questi vampiri!

    UNITI UNITI UNITI SI VINCE !!!!!

  30. io nonostante ultimamente per cause famigliari sia costretto a stare per qualche settimana in giappone e affini,adesso sono a Guam e ogni momento libero lo dedico a cercare notizia sulla situazione,e a litigare su twitter con i pro liberalizzatori


  31. alexdiver:

    SE ho capito bene, l’incontro era fissato per le 15, poi è stato posticipato alle 18, poi è stato posticipato a domani mattina alle 12… stasera in centrale (ore 21 circa)qualcuno ha chiamato da Roma, dicendo che si erano improvvisamente incontrati ed era stata consegnata la nostra proposta… qualcuno ha notizie aggiornate ? certo che, se veramente questo è il decorrere dei fatti, stanno veramente facendo della guerriglia per logorarci…

    Alex hanno poco da logorarci, domani c’è il consiglio dei ministri e il decreto verrà fatto. Poi se qualcosa non va prepariamoci come la Grecia, anche a lungo…

  32. Cari colleghi, a parer mio questa squadra di intellettuali e professori al Governo sta cercando di risolvere i problemi di questo Paese con teorie e formule matematiche che peraltro, come nel nostro caso, sono state gia’ smentite dalla riprova dei numeri stessi nelle citta’ con taxi liberalizzati…questi stessi “signori della teoria” stanno pero’ facendo lo stesso i loro conti per tutti, a testa bassa e senza confronto, quasi come se fossero ancora studenti in classe alle prese con la paura di essere copiati dal vicino di banco e con la fretta di consegnare la prova il prima possibile…No signori! Non e’ cosi’ che si fa fuori da scuola…qui fuori la vita e’ diversa, e chi la respira per strada tutti i giorni ha gia’ consegnato il proprio compito prima di loro, in netto anticipo!!! Pero’ una domanda vorrei farla a tutti: com’e’ possibile secondo voi che in tutte queste formule non sia mai stato preso in considerazione l’elemento “D”? Eppure quello anche a scuola te lo insegnano…i nostri libri che narrano la nostra storia ne sono zeppi…oserei dire “D”isperatamente colmi!!!

I commenti sono chiusi.