Mercoledì 14 Marzo sciopero dei mezzi pubblici

attesaOggi a Milano e in tutta Italia è in corso lo sciopero dei mezzi pubblici che, come informa ATM, è previsto dalle 8,45 alle 12,45. Per la seconda volta consecutiva il servizio taxi si svolge negli orari previsti senza che sia stato annunciato dal Comune di Milano il turno libero per i taxi. Decine di persone in attesa alle uscite dei mezzanini delle metropolitane si chiedono come mai non ci siano taxi. Già, ce lo chiediamo anche noi: come mai? 


Disagi oggi nel trasporto pubblico locale, in particolare per chi si deve spostare in metropolitana a Roma e Milano, sulla Circumvesuviana a Napoli o con le ferrovie concesse in Lombardia – a rischio i collegamenti fra Milano e l’aeroporto di Malpensa – o con le autolinee, per lo sciopero nazionale di quattro ore, dalle 10 alle 14, degli autoferrotranvieri del sindacato Orsa. Problemi per gli spostamenti anche con gli autobus a Milano e con le autolinee, tra l’altro, in Sicilia, Emilia Romagna, Umbria, Campania.

I circa duemila autoferrotranvieri – macchinisti, capitreno, autisti – dell’Orsa protesteranno sia per il mancato rinnovo del contratto di lavoro da tre anni e di cui non è stata corrisposta l’indennità di vacanza contrattuale, sia perché la sigla sindacale non viene convocata dall’l’Associazione delle società ed enti del trasporto pubblico locale (Asstra) al tavolo delle trattative per il rinnovo del contratto della categoria a differenza – spiega il macchinista ed esponente della segreteria regionale lombarda dell’Orsa, Walter Volpi – dei tavoli per il contratto della mobilità e delle attività ferroviarie. Ma anche perché "il cosiddetto decreto ‘Cresci Italia’ in fase di discussione in sede parlamentare contiene l’ennesima accelerazione dei processi di liberalizzazione che, in alcuni casi, sconfinano in vere e proprie privatizzazioni di alcuni segmenti dei trasporti" per cui "sarà il minor costo del lavoro l’elemento sul quale le Aziende vinceranno le gare".

La protesta sarà regolata in modo diverso a seconda delle città nel rispetto delle fasce di garanzia. A Roma, lo sciopero dei mezzi Atac sarà tra le 8.30 e le 12.30 e la circolazione di bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Giardinetti, Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo, potrebbe subire rallentamenti o interruzioni di servizio. I bus extraurbani Cotral sospenderanno le corse dai capolinea nella stessa fascia oraria. A Milano la protesta sarà dalle 8.45 alle 12.45 e sarà sospeso il pagamento per accedere all’Area C. La sospensione riguarda anche il provvedimento di Regione Lombardia, in vigore ogni anno dal 15 ottobre al 15 aprile. Oggi potranno circolare anche i veicoli diesel Euro 0, 1 e 2, quelli a benzina Euro 0 e tutti i motocicli.

fonte: .ansa.it 14/03/2012

5 commenti

  1. È chiaro che occorre fornire al più presto materiale alla nascente Authority dei trasporti,in modo che possa più agevolmente venire a romperci il c***o tra qualche mese.

  2. Attenzione: appena sentito a gr parlamento, domani verranno attuate alcune correzioni al decreto liberalizzazioni, sono correzioni decise negli ultimi giorni, speriamo non riguardino noi.keep your eyes open

  3. Ce li romperá appena dopo andati a votare perche dobbiamo chiuderci a guscio ma noi Tiremo sempre a campá perció io appena appena si tornasse alla normalità vendo tutto e scappo !!!!

  4. Eccoci,

    -l’ATM sciopera 2 volte a settimana da anni e nessuno dice nulla,d’altro canto ne hanno il diritto, loro sono lavoratori.
    Le associazioni di consumatori stranamente non se ne lamentano cosi’ come non si lamentano dei continui aumenti del carburante, tutto bene!!
    Noi abbiamo creato problemi per 3 giorni in 6 anni e siamo dei farabutti, ma si sa noi non siamo lavoratori.

    -L’ATM sciopera e il problema sono i tassisti.

    -Al prossimo nubifragio immagino che qualcuno dirà che è colpa nostra.

    Piove governo TAXI !!!!!!

I commenti sono chiusi.