Smartphone al posto dei radiotaxi?

pronto-taxiNe parlavamo proprio oggi tra i tanti argomenti trattati (5 ore volano via) si è parlato per poco, troppo poco, di un argomento che tra breve diventerà un tormentone: i sistemi di reperibilità taxi con smartphone. In poche parole le nuove tecnologie permetterebbero ad un potenziale cliente di chiamare un taxi col proprio telefonino scavalcando colonnine e radiotaxi. Un’occhiata al sito itunes.apple.com ci dà un’idea di quanto sia facile scaricare questa “app” per il nostro telefonino. Inutile nascondere la testa nella sabbia, se ne deve parlare e mettere gli opportuni paletti per evitare il pericolosissimo dilagare di questa rivoluzionaria tecnologia in ambiti di abusivismo.

Però una domandina cattivella: che ci fa quel simbolino blu nella pubblicità? Qui la pagina salvata in formato html per i diretti interessati.  N.B. questa parte dell’articolo è stata superata dalla segnalazione di Claudio Severgnini “Pronto taxi è un’applicazione TAM

.

12 commenti

  1. Io mi sono registrato sia come cliente sia come tassista,per ora e’ come il **,anzi peggio…il deserto-

  2. Giusto, ne parlavamo proprio in assemblea (io e il figlio c’eravamo).
    Dunque questa è una di quelle “invenzioni” che d’improvviso rendono obsolete le centrali radiotaxi. Forse l’unica che l’ha capito per tempo è 5353 che usa una tecnologia simile.
    Immediatamente sorge però il problema dei siti Internet.
    Allora nella “piattaforma” in preparazione fra i primi punti da portare all’Authority ci deve essere che il termine “TAXI” possa essere utilizzato SOLO DAI VERI TAXI.
    Ancora più rassicurante sarebbe depositare e registrare un logo (ad esempio TAXI-MILANO) come marchio registrato utilizzabile SOLO da noi.
    In parallelo e fin da subito PROPONGO di far partire una denuncia per “pubblicità ingannevole” contro tutti gli NCC che GIA’ ORA utilizzano il termine TAXI sia sulle vetture che nei loro siti Internet.
    Si possono chiamare come meglio credono opportuno ma la parola TAXI DEVE SCOMPARIRE SUBITO sia dalle auto che dai siti internet di NCC.
    Sempre da subito creare un nuovo sito (propongo di chiamaro TRUE TAXI MILANO) in cui informare la clientela su come reperire i VERI TAXI di MILANO e informarli che TUTTI gli altri siti in realtà sono dei LIMOUSINE SERVICE quindi con servizio e tariffe ben diversi.
    Allora vogliamo cominciare a muoverci come una vera lobby sì o no?
    Ci vogliono soldi ragazzi!
    Io ci sto!

  3. Milano 32 ha definito con precisione i punti chiave dell’argomento.
    Proporrei di realizzare una lettera tipo che ognuno di noi dovrà inviare alla propria rappresentanza sindacale, qualunque essa sia, con l’invito di agire per vie legali contro l’usurpazione del titolo “taxi” da parte dei non aventi diritto ed obbligando la O.S: a rispondere all’associato per iscritto. La mancata risposta o il fare vacue promosse dovrebbe avere come conseguenza il non rinnovo della tessera per il 2013.

  4. ATTENZIONE ATTENZIONE……

    x tutti quelli che hanno android andate su market e scaricate TAXI CALLER E TAXI CALLER DRIVER.
    sono 2 applicazioni,1 x gli utenti e 1 x noi.
    scaricatele…..provatele e poi…..mi dite,ah….e’ tutto gratis.

    p.s. l’ho beccate x caso,istallate….provate e riprovate….sono stupito,funziona anche da casa,al chiuso.

  5. NOTA DI TAXISTORY:

    Non sapendo se questi sistemi di chiamata taxi siano legali o meno, consigliamo di rivolgersi all’ufficio autopubbliche del vostro Comune o, in mancanza di esso, agli uffici amministrativi/tecnici o alla Polizia Municipale per ottenere il permesso o la conferma della legalità all’uso.

    NON POSSIAMO IN ALCUN MODO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI DELLA DIVULGAZIONE E DELL’EVENTUALE USO SCORRETTO DI QUESTE APPLICAZIONI CHE COMUNQUE SONO GIA’ DI PUBBLICO DOMINIO.

    IN CASO DI DUBBIO NON USATELE.

  6. Avvallo quanto dice Marco, stiamo in campana.

    Comunque non ho ancora utilizzato ho provato il software (sw) oggetto della discussione, ma mi vengono in mente alcune debolezze dello stesso:
    1) come si segnala che il taxi è occupato o fuori servizio?
    2)chi ci garantisce dal proliferare di applicazioni clone non regolamentate che ingenerando confusione alimenterebbero l’abusivismo (non sto parlando di NCC).
    3)la rete non ha limiti geografici per cui io potrei creare un sw clone scritto in bulgaro,russo,cinese ed altro che “gira” su un server della repubblica di bananas ma che eroga servizio in qualunque punto del mondo. Un po’ quello che sta accadendo con il gioco di azzardo on line o per eccesso con i siti per pedofili.

    Dopo un primo iniziale entusiasmo ritengo, spero a torto, che dovremmo opporci a questa innovazione visto che viviamo in un paese dove il dritto trionfa e il diritto soccombe. Già oggi non esistono intenzioni serie e mezzi idonei per arginare l’abusivismo, ritiri per recidiva la patente all’abusivo e questo si mette a guidare senza. Riferitomi dal mio amico acchiappa abusivi, sono tutti nullatenenti e le auto intestate a teste di legno. Immaginatevi cosa succederebbe con la proliferazione di questi sw, già lo vediamo su internet dove gli NCC abusano indebitamente fregiandosene del termine servizio taxi.

  7. lumachino » La prima cosa che viene in mente vedendo queste applicazioni è proprio questa: “Se io mettessi in piedi una rete di abusivi localizzando il server a Caiman, chi mi verebbe a disturbare?”
    Effettivamente è un problema grosso che andrebbe portato subito in discussione al governo per erigerci intorno una palizzata.

  8. se avete un tel con android o un normalissimo pc potete installare la app da cliente (sul tel,sul pc nn dovete installare nulla).
    si possono vedere in tempo reale le macchine disponibili e questo e’ un bene anche x noi che possiamo controllare,il programma e’ sbalorditivo,funziona benissimo,vedo la macchina che mi viene incontro se cliente e vedo l’utente sulla mappa in tempo reale e’ li’….nn potrei perdermelo.
    guardando vedo una macchina in toscana,ha anche un sito internet suo,nn so’ se sia un vero taxi o un “cugino”.

    sta roba fara’ dei casini….x avere una sigla e un rt….oggi devo essere davvero un tassista,con ste cose….un account “fittizzio” e …..oppla’,ne ho visti un paio a roma (sulla mappa).

    insomma….se guardo la cosa dal lato tecnico…..e’ eccezzionale,potrebbe tranquillamente sostituire una centrale.
    se la guardo dal lato del tassista “regolare” che ci tiene alla regolarita’…..meno male che si possono vedere le macchine in tempo reale sulla mappa e finira’ a inseguimenti tipo film 🙂 (si….faranno dei casini,garantito al bergamotto)

  9. le 2 coop di firenze ce l’hanno,sono nell’elenco,loro potrebbero darci info a riguardo.
    Co.Ta.Fi 4390 Il Taxi A Firenze +39 0554390
    So.Co.Ta. Firenze Radio Taxi +39 055 410133

    p.s. le ho semplicemente copiate dall’elenco.in piu’ ce’ questo che nn so’ se sia “cugino” o…..
    TaxiStar.it +39 055 877 8555

  10. marco….perdonami ma mi vengono in mente “a rate”:

    ancora 1 considerazione,se un cugino ncc usufruisce di questo servizio,ovviamente lo fa x caricare “al volo”,x essere reperibile ovunque giusto?che so io un ncc DEVE accettare le corse dalla rimessa giusto?nn puo’ caricare al volo giusto?

  11. Buongiorno. Prima di tutto un doveroso saluto a Leonardo e Marco fondatori e anima del leggendario blog . Dopo mesi di silente lettura esco allo scoperto essendo citato in questo commento dal collega espomax , ( nickname di avanguardia? )mi sono deciso . Questo che non sai se è un cugino è un collega bianco e con tassametro. visto che mi avete fatto uscire allo scoperto espongo la mia opinione sul tema applicazioni e Smarthphone di seguito chiamate :
    app e smartph . La app taxicaller è un sistema completo di gestione ovviamente con almeno un operatore da pc in ufficio per amministrare certe operazioni. può fare anche di più di quanto detto sin d’ora . Soprattutto dare alcuni vantaggi del tipo costo della tratta in anteprima x il cliente ovviamente con tolleranze da code traffico.Prenotare etc. Ma il nodo è il timore che accada come per le centrali in Germania.
    qui la mia opinione è questa: Nessun pericolo immediato per le centrali radio e per molti anni ancora. Il perchè è semplice, le centrali in Germania non erano evolute come da noi a l’ avvento di My…. .Da noi queste app sono una falsa copia che il singolo non può rendere + redditizie di una centrale. Le avete , come dire, testate ? bene.
    avrete notato la totale assenza di utenti. Per avviare la clientela occorre del tempo. Quanto ?
    Molto. Specie x noi italiani che non abbiamo molta pazienza (al nord) o voglia di cambiare ( il resto del paese )
    la diffusione fra la clientela sarà convulsa e insufficiente. Stranieri? le loro app non si trovano da noi.
    Segnale internet ovvero banda larga. UN DISASTRO è un continuo rifare il login d’ ingresso. ovunque siate e tipo di operatore voi avete.( abbiate) un giochino carino ma niente di più tra l’altro castrato dalla territorialità .
    Operatori diversi ( NCC ) Voi a Milano avete una bella azienda NCC iscritta e addirittura affiliata, mai apparsa con le vetture sulla mappa, a proposito in tutta Italia saremo una decina di taxi ad apparire ogni tanto e per scherzo, forse questa azienda NCC sperava in chissà quale testo della nuova legge. Certo in periodo di magra si cercano tutte le soluzioni per trovare il lavoro questa però non è ancora molto valida .
    Fidelizzazione del cliente verso il tassista : lui ti vede quindi ti chiama.. sai che Pxxxe !
    Puoi metterti in standby ma prima o poi devi metterti in ‘ libero’ e lui il rompirompi è sempre li’ che ti vede.
    plin ! e ti chiama ….
    il taxicaller non può mostrare prima dove sono i clienti……si vedono solo le auto…. con la sigla di ognuno… sai che giochini! (pensa le mogli….)
    Pagamento : report mensile dei contatti a buon fine. si paga con pay pal carta di credito a scalare.ok.
    Tutti i soci sanno come si fà ? hum…. per oggi basta cosi’. Fate pure domande se volete.
    Le centrali hanno ancora vita lunga tranquilli….
    Scusate il lungo intervento Max

I commenti sono chiusi.