Taxi Roma, scontro sulle tariffe.

va_55_sindrome_tafazziPasticci e polemiche per il varo delle nuove tariffe dei taxi romani. Due giorni fa l’assessorato alla Mobilità ha diramato un comunicato stampa, ripreso poi da TV e media, affermando che “le Associazioni dei Consumatori si sono astenute, non hanno votato contro”. Oggi però arriva la smentita di Federconsumatori. “La riunione della Commissione consultiva sulle tariffe taxi di Roma dell’11 maggio prodotto il seguente risultato: su 21 componenti, 10 favorevoli (associazioni taxisti), 6 contrari (Federtaxi, Unica Cgil e 4 associazioni consumatori: Adoc, Adusbef, Codici, Federconsumatori), 5 astenuti (Codacons e la struttura dell’Assessorato); neanche la maggioranza assoluta. Le Associazioni dei Consumatori hanno motivato il no con la mancanza di trasparenza (che fine ha fatto la ricevuta obbligatoria?), la scarsa qualità del servizio (zero sconti per le categorie deboli), la totale incomprensibilità per utenti e cittadini”.

Il comunicato del Campidoglio però dice cose diverse. “Assessore Aurigemma ha letto il verbale di riunione?”, attacca allora la Federconsumatori che prosegue: “Alla fine della riunione una associazione dei taxisti tira fuori il coniglio dal cilindro: una lista di ‘tratte a prezzo predeterminatò sulla quale le 5 Associazioni dei Consumatori si astengono perché non adeguatamente informate. Una sorta di pezza per coprire la cattiva coscienza». «Forse assessore e sindaco – si domanda la presidente di Federconsumatori Lazio Simonetta Cervellini – oltre a combinare un pasticcio a danno dei cittadini che dovranno pagare il 20% in più in un grave momento di crisi, sperano in una favorevole campagna elettorale dei taxisti alle prossime elezioni comunali?”.

fonte: online-news.it 14/05/2012   -  vignetta di remo Varese-55

Un commento

  1. E intanto oggi, su repubblica, augias, commentando una lettera su quanto sia più bella la vita a Parigi piuttosto che a Roma (…) sostiene che là i taxi costino almeno un terzo in meno…
    Qualcuno rettificherà?

I commenti sono chiusi.