Multa da 285mila euro dal Garante degli scioperi per i blocchi dei taxi di gennaio

(link al documento)fulmine

Multa di 285mila euro dal Garante sugli scioperi a diciannove associazioni di categoria dei taxi “per i blocchi effettuati nello scorso mese di gennaio, in molte città italiane”. Ad annunciare il provvedimento, deliberato “all’unanimità”, è la stessa Autorità di garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali, precisando che si tratta di una sanzione di 15mila euro per ciascuna organizzazione, per un ammontare complessivo di 285 mila euro. La legge prevede che l’incasso delle sanzioni irrogate, conclude la nota, “sia devoluto all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – Gestione dell’assicurazione obbligatoria per la disoccupazione involontaria – e che, avverso le decisioni dell’Autorità, sia ammesso ricorso al Giudice del lavoro”.

Il procedimento della multa, fa sapere il Codacons, era partito da un esposto della loro sede milanese relativo alle proteste dei tassisti del capoluogo lombardo. “Nell’esposto – spiega – si evidenziava il mancato preavviso di dieci giorni, previsto dalla Commissione di Garanzia nella delibera n. 02/11 del 24.1.2002 che regolamenta il settore dei taxi, preavviso che, per la delibera n. 03/32 del 13 febbraio 2003, andava rispettato anche in caso di sciopero spontaneo” e dunque “anche per le proteste avvenute tra il 12 ed il 19 gennaio 2012".

Immediata la reazione dei tassisti. “Sconcerto, rabbia e incredulità” è stata espressa da Loreno Bittarelli per Uritaxi. Una decisione che Uritaxi definisce “surreale” contro una “protesta spontanea”, effettuata dai tassisti lo scorso gennaio per manifestare il dissenso verso la prima stesura del testo del decreto Monti sulle liberalizzazioni del settore e che il sindacato “è pronto a impugnare” al Tribunale del Lavoro. Non solo. Nuove proteste sembrano all’orizzonte. “Manifesteremo tutta la nostra indignazione e la nostra rabbia – conclude Bittarelli -, nel rispetto delle leggi, ma con le più incisive, eclatanti, costanti, continuative, decise, forti forme di protesta civile e democratica”.

fonte: adnkronos.com 15/01/2012

17 commenti

  1. Capito contro chi abbiamo a che fare? E io devo mettermi contro questa gente da solo col mio blog? Scordatevelo, passeremo alle lezioni di origami e decoupage.

  2. gia’….stai in campana se non vuoi trovarti a fare lo slalom tra avvocati e giudici vari,ormai la democrazia e’ solo una parola svuotata di qualsiasi significato,spiace dirlo e ancorpiu’ verificarlo!

  3. E’ la vecchia strategia dello smontarci pezzo dopo pezzo, sfiancarci lentamente, oggi un colpetto lì domani un colpetto là, l’annientamento psicologico del sistema teso a togliere le forze ai combattenti. Un film già visto. *********************************!

  4. Ragazzi su con la vita, la multa è un atto dovuto del Garante che deve giustificare la propria esistenza. Se del caso andranno a piedi.


  5. khoolaas:

    Ragazzi su con la vita, la multa è un atto dovuto del Garante che deve giustificare la propria esistenza. Se del caso andranno a piedi.

    …e magari, visto il periodo, anche raccattare denari a più non posso….viste anche le azioni del fisco con la categoria.

  6. Va bene tutto ma censurare il dissenso mi sembra eccessivo. Non vi era nessuna offesa, solo velatissime allusioni, se non passiamo nemmeno quelle…. cosa vogliamo l’Oscar al politically correct.

  7. Prevedibile e scontata vendetta.
    Dico solo una cosa. Uno sciopero è uno sciopero. Se si proclama senza il preavviso, mi sa che c’è poco da fare.
    Ma a Gennaio erano NON scioperi spontanei, ma Assemblee spontanee. Il Sig. Prefetto di Milano, su questo può testimoniare.

    Ciò detto…
    Qualcuno ha parlato o scritto messaggi ufficiali di scioperi spontanei? Perché se è così, la multa la paga lui. LUI, quello che ha scritto “FERMARSI”. Che poi, poverino, ha solo eseguito gli ordini di quello che a Roma ora starnazza.
    E se c’è qualcun altro che ha fatto la stessa cosa, si divide le spese.

  8. Scusami, Marco, ma non ce la faccio più a vedere sto caporione che PRIMA crea il problema, poi pretende di risolvere, poi non ci riesce, poi gli salvano il **** i soliti, poi arriva con li pretoriani e se ne assume pure il merito!

    Basta, basta, basta!

  9. Liberi di scegliere chi ti condurrà al sorpasso di Lubiana nella classifica della FIA.

  10. Forse qua non han capito che siamo anche stati troppo tranquilli, come mi disse personalmente una cliente.
    Alla fine cos’abbiam fatto? è vero sì che abbiamo sospeso il servizio, e comunque con la formula dell'”assemblea spontanea” e non “sciopero”, ma non abbiamo impedito IN ALCUN MODO all’utenza di arrangiarsi in altri modi (macchine, atm, metrò), e comunque abbiamo garantito un servizio minimo per disabili e personale ospedaliero GRATUITO, esponendoci a possibili eventuali abusi (non mi stupirei affatto se tra alcuni anni, tornando indietro a vedere scoprissimo che la domanda per il noleggio di stampelle abbia subito una decisa impennata nel mese di gennaio 2012).
    Le associazioni sindacali dovrebbero fare un bel gesto dell’ombrello e darsi alla macchia. Vogliono i soldi?che vengano a prenderseli da ognuno di noi…se mai dovessero suonarmi alla porta la mia risposta sarà una bella secchiata d’acqua; invito i gentili colleghi a fare altrettanto, nell’eventualità che accada una cosa del genere.

  11. Ragazzi sento puzza di bruciato qui ho paura che sia solo un antipasto di nuovi attacchi che dovremo subire. Occhi e orecchie ben aperte.

  12. Come emuli di Pinochet, stanno preparando la lista di proscrizione dei nuovi “desaparecidos”. Stiano molto attenti perchè “el pueblo unido jamás será vencido”

  13. Va bene tutto ma censurare il dissenso mi sembra eccessivo. Non vi era nessuna offesa, solo velatissime allusioni, se non passiamo nemmeno quelle…. cosa vogliamo l’Oscar al politically correct.

  14. Spero sia chiaro che non mi fossi accorto di non essere registrato, quindi “anonimo”, era già successo un altra volta e me ne scuso. Non facciamo passare queste cose, io ci metto sempre la faccia, nel bene e nel male

I commenti sono chiusi.