Nuova viabilità per piazzale Loreto

Il Comune: «Una grande rotatoria sul modello di Columbus square a New York»

columbus_squareDa domenica semafori spenti in piazzale Loreto a Milano, che verrà trasformato in una grande rotatoria sul modello, sostiene il Comune, di Columbus Square a New York. La sperimentazione proseguirà per due settimane, fino al 26 agosto, con l’obiettivo di «limitare il traffico automobilistico e restituire la strada ai ciclisti». Una volta disciplinata la circolazione in senso rotatorio verranno chiuse al traffico con dissuasori in plastica le carreggiate centrali del piazzale, con accesso consentito solo ai pedoni e ai ciclisti.

PALAZZO MARINO – «L’idea di utilizzare questo periodo per sperimentare una nuova viabilità in piazzale Loreto – ha reso noto il Comune – fa parte di un progetto elaborato da Amat, che mira a restituire centralità ai monumenti e al verde». Alla fine delle due settimane di sperimentazione verrà messo in funzione un nuovo impianto semaforico, ripristinando la preesistente situazione, con l’apertura al traffico delle carreggiate centrali, per poi valutare se reintrodurre le modifiche in via permanente.

fonte: milano.corriere.it 12/08/2012

12 commenti

  1. Sono IMPAZZITI!!!! Milano ….NON è Amsterdam le bici NON sono la Priorità della NS CITTA’

  2. Strano periodo per fare sperimentazione, con la città che viaggia a ritmi ridotti. Eppure quelli che restano in città sono più che sufficienti per smadonnare alla grande, perchè QUELLA è l’unica reazione possibile ad una castroneria simile. Molti anni fa un assessore decise di rendere via Padova a senso unico, a partire da piazza Costantino. Il progetto capitolò miseramente, non senza prima spendere quattrini dei contribuenti per le nuove segnaletiche. L’ aria di zona a quanto pare fa male al politico di turno: temo che l’assessore in questione sia sempre lo stesso che ha cuore solo i cliclisti, dimentico che una città come Milano deve – sulla sola base di numeri – tenere in considerazione il rapido flusso veicolare, a meno di stroncarlo con provvedimenti drastici e impopolari

  3. Forse il periodo di sperimentazione non è quello più indicato, ma qualcosa in quella piazza bisogna fare, e se la soluzione e renderla una rotatoria tradizionale , (quindi senza semafori e di conseguenza senza corsia centrale) non è escluso che non funzioni. Xchè non provare

  4. Simone l’ultima volta che e’ stata modificata quella piazza e’ stato per togliere il distributore di benzina dove i milanesi avevano appeso degli “amministratori” poco graditi.

  5. normalmente chi arriva da via costa o via padova e deve proseguire per viale abruzzi deve calcolare almeno 4 minuti…vedremo!!!

  6. renderla una rotatoria tradizionale , (quindi senza semafori e di conseguenza senza corsia centrale)…

    simone mi spieghi come fai a far transitare i pedoni e i ciclisti sulla corsia centrale (chiusa al traffico) senza tenere gli attuali semafori?? è ovvio che i semafori rimangono.. e tu se arrivi da Buenos Aires – Monza.. ti devi comunque fare tutta la rotonda… CON I SEMAFORI..

    auguri a tutti gli automobilisti.. (noi compresi ovviamente)

    poi al primo ciclista / pedone che viene spiattellato sull’asfalto perchè passa con il rosso probabilmente rimetteranno tutto come prima..


  7. Zi’Baldone:

    Simone l’ultima volta che e’ stata modificata quella piazza e’ stato per togliere il distributore di benzina dove i milanesi avevano appeso degli “amministratori” poco graditi.

    che sia di buon auspicio?

  8. @Vincenzo:
    è chiaro che i semafori rimarranno, del resto è scritto nell’articolo del corriere, io ritengo che potrebbe funzionare meglio una rotatoria tradizionale senza semafori, (es:i P.le Libia con le dovute proporzioni in termini di traffico),è una mia idea. Per quanto riguarda i pedoni e i ciclisti usino le strisce e le corsie . Il fatto che sia semaforizzata non ti garantisce che i ciclisti in particolar modo non passino con il rosso …anzi ed i pedoni usino le strisce oppure il sottopasso della metrò. Poi è chiaro che i semafori li rimetteranno. Personalmente penso che dove si può sostituire i semafori con rotatorie in alcuni casi aiuta a fluidificare il traffico (vedi Plinio /Eustacchi).

  9. Interessante l’obbiettivo: limitare il traffico (parole vane visto che non si propone un trasporto collettivo alternativo) e restituire la strada ai ciclisti. Quando mai p.le Loreto e’ stata dei ciclisti? Forse prima della guerra?

  10. @ Simone
    Infatti il problema non è fare una rotonda in se… anche se in un sito cosi trafficato secondo me la precedenza corretta (“a destra!) non la darà mai nessuno con conseguenti incidenti ecc…

    ma mi riferivo alla parte dell’articolo che dice di voler far transitare ancora i ciclisti / pedoni nella corsia centrale.. quella è una cavolata immane… vuol dire far tagliare la rotonda mentre le auto ci girano intorno a mezzi fortemente limitati in termini di velocità/sicurezza..

I commenti sono chiusi.