Bancomat obbligatorio per i pagamenti sopra i 50 euro a partire dal 2013. Dopo l’approvazione del decreto legge sulla sanità il governo di Mario Monti punta sul decreto per la crescita. Per combattere l’evasione fiscale e semplificare i pagamenti a partire dall’estate 2013 anche gli artigiani od i professionisti dovranno munirsi di bancomat o di “strumenti di pagamento con tecnologie mobili”. Ristoranti e negozi, anche piccoli, in cui si potrebbero fare acquisti superiori ai 50 euro dovranno obbligatoriamente offrire ai clienti la possibilità di pagare con carte di debito come la Visa o la Postepay.
La proposta è frutto dell’accordo tra ministero dello Sviluppo economico, ministero dell’Economia e Banca d’Italia, che insieme hanno stabilito che “i soggetti che effettuano attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, per gli importi superiori a 50 euro sono tenuti ad accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito”. Una misura che in seguito “sarà disciplinata anche a importi inferiori” ai 50 euro per ora stabiliti.
”Non abbiamo ancora deciso limite e tempistiche, ma certamente spingeremo per una diffusione sempre più ampia della moneta elettronica, perchè poche cose contrastano così tanto evasione e illegalità”, ha spiegato il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera.
fonte: blitzquotidiano.it 6/09/2013
povera Italia e italiani poveri.
Io personalmente la macchinetta POS è da diversi anni che la uso, ma tutto a mie spese, voglio vedere se per DECRETO … cancellano il costo per il noleggio e la % sulle transazioni ! Sono convinto che finisce come l’assicurazione al motorino, quando non era obbligatoria costava una banalità oggi che è obbligatoria costa uno stonfo !!
L’unico aspetto positivo è che le 50 corse all’anno per Malpensa che ci contestano spariranno in un secondo…e magari qualcuno tramite ricorso riuscirà a farsi togliere l’ignobile multa
L’ha detto uno, che quando era in Intesa San Paolo, di evasione fiscale se ne intende parecchio
correggetemi se sbaglio ma un famoso gruppo industriale italiano in base alla legge del 2002 ha pagato un condono di 9.5 milioni di euro.
Non mi pare che i camion carichi di ferro si pagano con le banconote…
Come al solito, balle su balle.
L’evasione fiscale con la moneta elettronica c’entra come i cavoli a merenda.
La verità è che in questo modo i NOSTRI soldi quelli veri e sudati col NOSTRO lavoro se ne restino nei caveau delle banche pronti alla bisogna (loro).
E’ di fatto in corso una colossale espropriazione monetaria.
Dalle tasche dei privati cittadini risparmiatori alle tasche delle istituzioni finanziarie (banche).
Come noto dopo che tutti i superca..omegamanager ai vertici delle nostre beneamate banche negli ultimi 10-15 anni si sono letteralmente divorati miliardi in onorari, benefits, bonus e superliquidazioni, TUTTE le nostre banche hanno un colossale problema di liquidità.
Ed ecco che se invece deila carta moneta si commercia con la moneta elettronica come d’incanto la carta moneta vera rimane nelle loro mani.
Per combattere l’evasione fiscale, in stragrande magggioranza derivata dall’attività illegale (camorra, n’drangheta e mafia) lo Stato, se avesse la reale volontà politica di farlo, oggi con tutta l’informatica del mondo a sua disposizione, ha tutti i mezzi possibili ed immaginabili per scoprirla, perseguirla, combatterla e fargli pagare il dovuto.
Se volesse!
Ma siccome l’intera classe dirigente (non solo politica)
è pappa e ciccia nella spartizione di questa enorme massa di denaro, se ne guarda bene dal toccarla!
Molto più facile e soprattutto meno pericoloso sparare accertamenti al piccolo artigiano fino al punto di indurlo al suicidio.
La miccia è sempre più corta…….
Allora io incasso 50 euri con il pos ! Pago minimo frà noleggio e commissione 1 € .. poi i soliti 50 € che potevo spendere cash le spendo a sua volta con la carta ! Un giro vizioso a scapito dei poveracci e a FAVORE SOLO DELLE BANCHE ! Ci obbligheranno a dare ai figli le carte prepagate !
no,ci costringeranno A DARE I FIGLI alle carte prepagate!