Stralcio da: Circolare N. 3816 del 21/07/1997 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Particolare disciplina deve essere prevista per due categorie di utenti: quelli totalmente esentati dal pagamento della tariffa e quelli per i quali e’ stabilita una tariffa agevolata. Per tali situazioni occorre partire dal NCS che gia’ riconosce la possibilita’ di disporre di posti di sosta riservati, quindi gia’ legittima uno specifico privilegio nella circolazione urbana, a particolari categorie di veicoli a motore autorizzati ad accedere nella ZTL, o a muoversi nei giorni di blocco della circolazione veicolare. Si tratta dei veicoli di polizia stradale, dei vigili del fuoco, dei servizi di soccorso, nonche’ di quelli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacita’ motoria (muniti del contrassegno speciale), ovvero adibiti a servizi di linea, dei veicoli a motore dei residenti nelle ZTL, dei taxi e dei veicoli per il trasporto delle merci.
Devo dire grazie a taxipisa per averci suggerito questa interessantissima circolare del Ministero dei Trasporti. Interessante perchè “dimentica”, volutamente o meno, il noleggio con conducente. Intrigante sarebbe, a questo punto in vista dell’incontro del “Parlamentino taxi”, scoprire assieme se le recenti disposizioni del comune di Milano e di Roma, che sembrerebbero in contrasto con la recente sentenza del tar del Lazio, siano nel diritto o meno. Se qualcuno non capisce i riferimenti lo dica che vedremo di fare un piccolo riassunto con tanto di link e se qualcun altro si rendesse disponibile con buona volontà lo descriva in questi commenti che avrà la nostra gratitudine. Grazie.
Una circolare ministeriale ha il suo valore, di certo non è sullo stesso piano di una Legge o di una Sentenza.
Spiego meglio: in assenza di una interpretazione precisa le amm.ni pubbliche possono rifarsi alle circolari ministeriali. In presenza di una sentenza (specie se successiva alla circolare, la sentenza del Tar Lazio è di settembre 2012, la circolare min.le è del 95) o di una Legge in contrasto con la circolare, le prime due hanno giuridicamente la prevalenza. Art.11 Legge 21/92. Se si fossero dimenticati il valore della circolare sul punto è pari a 0. Concludo, potrebbe non essere una dimenticanza. Non è necessario specificare e/o aggiungere NCC in ogni situazione già normata. Sia d’esempio il codice della strada che NON obbliga l’esposizione di esenzioni NCC in ztl o preferenziali, ma estende la dicitura TAXI all’NCC. Capisco taxipisa, ma tu certe cose dovresti saperle! Nice Try!
francesco artusa » Un momento, Taxipisa intendeva rimarcare l’esclusione dei taxi da certe limitazioni. La frase sibillina è questa: “Per tali situazioni occorre partire dal NCS che gia’ riconosce la possibilita’ di disporre di posti di sosta riservati”. Naturalmente la Circolare Ministeriale non sovrasta la Legge, ma dà la direzione sul come interpretarla.
O bella, adesso avete anche lo status di “innoninabili”?
Ok, può essere che non dobbiate mettere ncc dietro le macchine, ma le scritte gialle TAXI dei nostri parcheggi le sapete leggere? Sai com’è, certe cose dovresti saperle…
Salve Thomas, io parlo per me e in due posti non mi fermo mai: disabili e taxi. Certo che dobbiamo mettere gli identificativi posteriori, chi non lo fa rischia 60gg minimo di ritiro del libretto. Però credo sarebbe meglio evitare facili generalizzazioni, altrimenti ti si potrebbe chiedere se sapete leggere le scritte gialle NCC. Guarda qui http://www.facebook.com/photo.php?fbid=323142274451066&set=a.227119297386698.45862.100002658882023&type=1&theater
Ecco, mi piacerebbe andare oltre.
Saluti
francesco artusa » Non riesco a vedere il link che hai postato. Comunque raccomando anche questo che è interessante http://www.agenparl.it/articoli/news/regionali/20121017-lazio-atzeni-fast-sulla-delibera-della-giunta-di-roma-capitale-n-282
http://www.facebook.com/fai.lombardia proviamo questa. Mi riferisco alla foto del taxi parcheggiato a mxp sugli stalli Ncc. Ripeto che non è mio interesse fare polemica ma dimostrare quanto e’ facile generalizzare e voi dovreste saperlo meglio di altri.
Mille a uno, palla al centro.
Ahahahahahah veramente belle quelle immagini, hai anche i video di come gli ncc all’interno dell’aeroporto cerchino “legalmente” i clienti da infinocchiare?
MPX T2, un collega tassista ha appena lasciato il cliente ed ha un emergenza idraulica, lascia la macchina alle 15 circa nello spazio NCC, corre dentro maneggia il papero ed esce subito fuori, contravvenzione.
Se lo stesso succedesse a Milano per i ns. posteggi non farebbe notiza.
Thomas, io sono qui con rispetto ed educazione perchè conosco Marco (virtualmente) e perchè alcuni in questo blog hanno capito che sarebbe meglio dialogare che insistere nella guerra tra poveri che indebolisce entrambi.
Io non ti parlo dei tassisti arrestati per vari reati. Tu perchè mi citi gli adescatori? ne faccio parte? li proteggo? quanti sono in percentuale (in lombardia si stimano 5000 autorizzazioni grazie alla Regione che NON ha mai monitorato)?
Guarda come ho chiuso l’ultimo post. Un telefono dimenticato? E via, nei commenti tutti ladri. Se non piace a te perchè usi lo stesso metodo?
Fate voi, l’Europa fa sapere che si occuperà del 29/1 quater. Noi ce la facciamo da soli. I tassisti sono l’ultimo dei miei problemi. Ci sono gli svizzeri, gli abusivi, gli stranieri, le mazzette ecc ecc. Se tu pensi che l’NCC è il tuo nemico è una tua libera scelta ma questo scontro non mi interessa, ce n’è abbastanza fuori.
Ps: le licenze taxi (poi rivendute) a quei signori le hanno date i Comuni attraverso le commissioni. Noi non c’eravamo e non ci siamo ancora oggi. Le ooss taxi si. E tu ne chiedi conto a me? Se parli di desk guardati in casa prima che fuori.
Vi saluto anche comprendendo le tensioni che state vivendo.
La mia tensione è il lavoro quotidiano, non certo il blog e il dover rispondere a qualcuno.
Voi, intesi come ncc, non siete il nostro, inteso come tassisti, problema numero uno, probabilmente neanche il numero dieci, però come io, e con me tanti altri colleghi, sono il primo a vergognarmi per certi comportamenti di molti appartenenti alla mia categoria, così tu dovresti aprire gli occhi sull’arroganza e l’illegalità in cui si muovono tantissimi tuoi colleghi.
Poi, è chiaro, siamo in un blog di tassisti, non puoi pretendere di venire identificato come singolo soggetto e non come “la voce degli ncc” (passami l’espressione).
Una domanda, che non vuole essere né provocatoria né offensiva, solo per capire: ma tu cosa ci fai qui?
Ps: quella dei tassisti arrestati è stata una battuta di pessimo gusto, non mi risulta che quella dei tassisti sia una categoria più criminale rispetto alle altre. Ognuno commette i suoi errori, o meglio fa le sue scelte, io per primo potrei avere la fedina penale sporca ma ciò non significa che non svolga il mio lavoro con dignità, onesta e correttezza.