Fiumicino è la culla dell’illegalità

spavento-2Forze dell’ordine in azione contro il fenomeno dei tassisti (abusivi) e dei noleggiatori con conducente all’aeroporto. 

Nel periodo compreso dal 1 giugno al 31 ottobre sono stati effettuati controlli serrati  nei confronti degli abusivi del settore trasporto persone. Sono oltre 500 le persone sospette fermate e multate per truffa e 1000 le vetture adibite al trasporto pubblico irregolari sanzionate. Ad alcuni giapponesi erano stati chiesti addirittura 200 euro per essere accompagnati in un hotel nel centro di Roma. I servizi, condotti tutti i giorni da personale specializzato dalle ore 08:00 alla mezzanotte hanno l’obiettivo di  contrastare con forza questa forma di illegalità che non accenna a diminuire, Roberto Mattei, funzionario della Polaria, pur non rappresentando un allarme sociale. Oltre 1000 le auto adibite ai servizi di piazza ed oltre 500 persone che sostavano all’esterno dell’aerostazione senza un motivo giustificato ad essere sanzionati per violazioni del codice della strada  e della navigazione (ordinanze n. 9/2006 e n.14/2009 dell’Enac – direzione aeroportuale di Roma-Fiumicino che sanzionano il procacciamento abusivo di clienti).  Nello specifico sono stati elevati  398 verbali al codice della strada (4 art. 85 comma 4°, 5 art. 180, 4 art. 86, 1 art. 4 ed 1 art. 172 c.d.s.), con sanzioni accessorie; 366

fonte: zazoom.it 3/11/2012

4 commenti

  1. Appunto Ed!
    A Roma ormai succede di tutto e di piu’… ogni tanto poi qualcuno si inventa un bel raid tanto per dare la parvenza di legalita’ per poi lasciare che il tutto riprenda il suo normale disordine.
    Come si puo’ pensare di mettere fine a questo far west se le volonta’ che lo tengono in piedi sono poteri forti? I gestori dei servizi NCC hanno capito quanto frammentato e’ il settore taxi e fanno il loro gioco serenamente mentre le nostre 23 e oltre sigle sindacali mischiano continuamente le carte creando solo caos perche’ nessuno e’ disposto a lasciare l’orticello che si e’ costruito.
    Fiumicino e’ quello che fa piu’ scena ma la stessa cosa avviene alle stazioni o ai posteggi. E’ il discorso di chi dovrebbe controllare il controllore, cosi nel frattempo abbiamo lasciato spazio a pullman a 2 piani, pullman granturismo che fanno servizio di linea tra aeroporti e centro citta’ (sarebbe interessante sapere in base a quale autorizzazione fanno servizio di linea) pulmini dalla doppia targa, ncc (piu’ o meno regolari) e infine abusivi….
    Questa e’ la normalita’!

  2. Io vorrei sapere che cosa è stato contestato ai 1000 taxisti regolari in attesa a Fiumicino.
    E vorrei sapere come mai quasi tutti i post sul forum internazionale di TripAdvisor riguardanti l’argomento “Taxi a Fiumicino” tendono a concludersi alla stessa maniera:
    “Volevo prendere il taxi per Roma, ma ho preso un NCC/il treno/il bus perché
    -Il taxista non accettava la tariffa fissa
    -Il taxista chiedeva una tariffa fissa, ma a persona
    -Il taxista s’è rifiutato di caricarmi
    -Il taxista m’ha preso a male parole
    -Il taxista non capiva dove volevo andare
    Ecc ecc”

  3. sulle contestazioni non ne’ so molto ma su quello che succede a Fiumicino qualcosa te la so dire. 2 ore minimo di attesa per caricare un cliente nonostante l’euro a corsa pagato all’ AdR per accedere agli stalli. Arrivi ai moli e li trovi di tutto: auto blu, noleggiatori, pullmini vari. Quello che esce dall’ aeroporto e’ gia’ tutto filtrato l’assalto al cliente inizia subito dopo i ritiro bagagli e quelli gia’ accalappiati escono scortati. Quindi dopo 2 ore di attesa al lunga sosta e almeno 30 minuti dentro lo stallo ti arriva il cliente e li inizia il calvario tra i vari battitori in cerca di una corsa corposa per Roma anche se il rischio di finire magari ad Ostia incassare 15 euro e aver buttato in pratica una giornata di lavoro e’ alto. Personalmente l’aeroporto se posso ormai lo evito o se mi ci portano spesso chiudo gli occhi e me ne torno a Roma a LAVORARE.

I commenti sono chiusi.