Il Tar sospende la delibera anti Ncc – Ztl gratuita anche a chi viene da fuori Roma
Il sindacato popolare Tpl Noleggio Anc Trasporti comunica che il Tar ha sospeso la delibera n. 282 Ztl con la quale il Campidoglio negava il libero accesso alle zone a traffico limitato alle Ncc con licenza rilasciata da altri Comuni, se non a pagamento. "Da oggi la Ztl sarà accessibile a tutti gli Ncc liberi imprenditori – si legge in una nota del sindacato – i quali aspetteranno il 6 marzo per confrontarsi con un sindaco nuovo, più serio e professionale di Alemanno". Sempre secondo il sindacato "l’assessore Aurigemma invece sta dimostrando una mancanza di personalità non prendendo distanze da questo comportamento amministrativo vigliacco e illegittimo".
Il Tar ha accolto la richiesta di sospensione della delibera affermando che con con essa si "introduce una irragionevole discriminazione tra gli operatori che esercitano l’attività di Ncc, a seconda che gli stessi siano autorizzati dal Comune di Roma, ovvero da altri Comuni".
Il Tar, accogliendo le richieste, tra gli altri, dell’Anitrav e di Federnoleggio, ha sospeso la delibera ritenendo "la sussistenza del pregiudizio grave e irreparabile, in relazione agli ostacoli frapposti all’esercizio della normale attività imprenditoriale".
I giudici hanno comunque riconosciuto che "i provvedimenti impugnati, nella parte relativa all’imposizione del pedaggio, sono espressamente fondati sull’esigenza di contenere la congestione del traffico e l’inquinamento delle zone a traffico limitato". Riservando a un momento successivo la valutazione delle questioni di legittimità costituzionale e comunitaria della normativa contestata, il Tar ha fissato per la trattazione dei ricorsi nel merito l’udienza del 6 marzo prossimo.