WASHINGTON – Nuovo appello a disattivare nei computer per motivi di sicurezza il software Java di Oracle, questa volta da parte del Dipartimento alla sicurezza interna degli Stati Uniti. Il baco scoperto nei giorni scorsi espone il pc all’esecuzione di software non autorizzati all’insaputa del proprietario del computer.
“Al momento non siamo a conoscenza di soluzioni a questo problema”, afferma sul suo sito Internet il Dipartimento Computer Emergency Readiness della Homeland Security, secondo cui gli hacker hanno capito come sfruttare un nuovo ‘baco’ di Java per installare software dannoso che consenta loro di commettere reati che vanno dal furto di identità alla rete ‘botnet’ di computer ‘zombie’, per attaccare siti web e chiedere ‘il pizzo’. “Questa e le precedenti vulnerabilità riscontrare in Java sono state prese ampiamente di mira dai criminali informatici, per cui nel prossimo futuro è molto probabile la scoperta di nuovi ‘bachi'”, aggiungono gli specialisti del CERT.
Apple e Mozilla (Firefox) intanto sono già corsi ai ripari. In particolare Cupertino ha diffuso in queste ultime ore un aggiornamento automatico della protezione ‘antimalware’ del suo ultimo sistema operativo, disabilitando la versione 7 di Java, in attesa che Oracle distribuisca la ‘patch’ per risolvere il problema.
fonte: repubblica.it 12/01/2013
Grazie dell’informazione.