Liberalizzazioni taxi, da Pisa parte la prima crepa nel muro

crepaI taxi a Pisa non sono tenuti a rispettare orari rigidi e se vogliono, in base ad una sentenza del tar che rivoluziona turni e tabelle di marcia imposti dal Comune, possono girare anche 24 ore su 24 facendo circolare sulla stessa auto un proprietario e uno o più dipendenti che possano dargli il cambio. Lo ha stabilito appunto il tribunale amministrativo regionale di Firenze (la sentenza è stata depositata martedì) che di fatto liberalizza gli orari nel massimo e capovolge una sorta di monopolio stabilito da Cotapi. Una decisione che va anche nell’interesse dei clienti perché ci sono ore, soprattutto di notte, in cui cercare un taxi è come cercare un ago in un pagliaio e che in futuro, creando maggiore concorrenza, potrebbe finalmente abbattere i prezzi.

fonte: iltirreno.gelocal.it 25/01/2013

12 commenti

  1. Tanto per dirne una: a qualcuno sarà sfuggito che si può commentare anche via facebook, c’è il simbolino a destra della finestra dei commenti, basta fare click…

  2. Tutti che parlano di prezzi che si abbatteranno,ma nessuno riesce a spiegare come visto che sono tariffe predefinite,vuoi vedere che i taxi saranno i primi e gli unici che abbasseranno le tariffe con decreto comunale.

  3. Sapete quanti taxi ci sono a pisa????????????quindi il problema e come sempre nei centri abitati di media piccola grandezza,cioè i poco taxi che c sono a Pisa si vogliono spartire loro la torta stando in giro per pareggiare la domanda!!!!!io se fossi nel sindaco gli sparerei fuori 500 licenze e vedrete altro che lavorare 24 ore!!!e poi e sempre la solita storia ogni comune ha i suoi problemi di congestione del traffico , di regole ..quindi ai pisani direi ,avete tanto lavoro sopratutto di notte ???speriamo che mettano fuori altre licenze!!!!Perché il problema e’ che citta’ come Milano Roma Firenze pagano il mancato servizio nelle citta minori!!!!

  4. Abbattere i prezzi? oh bella……ma le tariffe, a PISA, non le stabilisce e le impone, con il tassametro PIOMBATO, il COMUNE? Se fosse cosi’ liberalizzando gli orari,secondo me, si crea solo concorr enza ,non certo minori tariffe.

  5. Rimini77, dalla sigla potresti essere milanese. Facciamo così: domani mattina il buon Pisapia decide che i taxi a Milano sono pochi e chiede alla regione di emettere 5.000 licenze, diventate 10.000 + 1.000 della conurbazione. Poi i consorzi di cooperative che inevitabilmente per sopravvivere dovranno nascere e moltiplicarsi, decidono autonomamente (grazie alla sentenza del tribunale) di riaprire le seconde guide e di fare girare i taxi 24/24. Scommetto che in quel caso non andrai più in giro a sparare ca**ate ma invocherai 10-100-1000 diritti che ti hanno calpestato e ti costringono ad una vita da straccione.

  6. We gige !!!stammi a sentire io in primis ci metto la firma su i miei pensieri, tu chi sei da dove vieni che lavoro fai????????poi a Milano il ns sindaco che non ci sopporta,non puoi dire nulla sul nostro servizio visto che qui a Milano di notte a natale a capodanno ci siamo sempre !!!!a differenza di citta minori che siete meno,e poi ricorda noi abbiamo i conurbati abbiamo le seconde guide ora sospese”per mancanza di lavoro”e siamo in 5000 solo Milano!!e ricorda siccome io il mio lavoro lo conosco anche fuori dalla mia citta’ lo sai che ad esempio il comune di San Giovanni rotondoni un taxi puo’ girare 24 ore ????e che non hanno orario??kmq non devo spiegare niente a te che non ti firmi neanche

  7. Cari colleghi tassisti italiani,sono un tassista di Pisa,vi posso garantire che coloro che hanno fatto tutto questo bel ricorso,sono persone(titolari di licenza) che a lavorare in piazza non c

  8. Sono taxi 19 Pisa… Dico solo che sono vagabondi che aspettano il pane a casa e vogliono mandare la doppia guida in giro 24 ore…. Così porta piu pane a casa loro…!!! Ora siamo costretti a fare fuori turno x stare in fila e non fare lavorare nessuno…. Così faranno piu ore ma povere….11 taxi di pisa che voteranno Bersani e monti…. Grazie ragazzi siete forti… (ironico)!! Taxi 19 Pisa incazzato x le menzogne dette al TAR Toscana

  9. A Valencia in Spagna è successa la stessa cosa, lotta intestina tra categoria di taxi, tribunale, sentenza e orari liberalizzati, ci proveranno anche qui con l Expo , devo raccogliere un po di informazioni ancora e poi potrò fare uno scritto su quello che è successo li in Spagna.

  10. Venite a vedere quanti taxi ci sono a Roma,non entrano più nei parcheggi per quanti sono e creano intralcio alla circolazione stradale.

  11. Taxi 19 Pisa…. Contro queste liberalizzazioni volute da 11 taxi su 72 di Pisa !!!!!! Ripeto sono undici miseri tassisti che non hanno voglia di lavorare e vogliono mettere piu collaborazioni che gli portano il pane a casa…… E il TAR toscaNa e’ caduto nella novella che con poche ore di lavoro avrebbero dovuto licenziare 11 persone….. Buffoni!!!!

  12. Taxi 19 Pisa…. TAR Toscana ridicoli… Contro le liberalizzazioni!!!!!! 11 tassisti della ******

I commenti sono chiusi.