da unicataxi.it 11/02/13 – Alcuni rappresentanti della categoria di Un.i.c.a. Taxi FILT CGIL, hanno oggi incontrato l’On. Fassina prospettando le problematiche di maggior interesse che necessitano, viste le condizioni precarie in cui versa la categoria, di risposte immediate e concrete all’insediamento del prossimo governo. A grandi linee si è affrontata la problematica della ri-regolamentazione di un mercato ormai violentato da un liberismo ingiusto e vendicativo, dettato solo da uno scarso senso di responsabilità e lungimiranza. Un liberismo intentato a favorire l’interesse di pochi imprenditori a discapito di migliaia di lavoratori, consentendo lo sfruttamento di chi ha necessità di lavorare per vivere. Una condizione inammissibile in un paese civile dove la legalità e le regole devono riprendere il controllo del mercato e non il contrario.
L’On. Fassina ha ascoltato con interesse tutti gli interventi dei partecipanti. Nella conclusione finale ha puntualizzato che oggi viviamo in un periodo di estrema difficoltà economica, nulla ha che vedere con gli anni 1996 e 2006. La politica ha commesso alcuni errori di valutazione nel TPL non di linea, e per questo va immediatamente rivisto lo squilibrio ove allo stato attuale risulta essere palesemente di parte. Il Taxi è il trasporto pubblico, e non ci sono altre economie che possono prevaricare o mettere a rischio chi ha una licenza, un territorio, un orario di lavoro e svolge un servizio utile per la comunità. Chi è fuori da queste regole basilari e democratiche, non appartiene al TPL e non è un servizio pubblico, ma una azienda privata che non può e non deve competere slealmente con quest’ultimo.
Oggi abbiamo non un alleato, ma una persona responsabile e preparata nell’ambito del trasporto. Attendiamo pazienti le prossime elezioni politiche, per poi metterci insieme al lavoro e restituire la legittima dignità ai tassisti, veri lavoratori e imprenditori di se stessi. Non da meno sarà l’attenzione rivolta a quei lavoratori che oggi vengono sfruttati nel trasporto persone da pochi imprenditori furbi che accumulano autorizzazioni e licenze illegittimamente per il proprio tornaconto economico e non per la comunità.
Buon lavoro a tutti.
Staremo a vedere…
Bocconiano, economista ,direttamente dal Fondo monetario internazionale…
Massimo rispetto per la CGIL ma temo che il concetto di dignità lavorativa qui, sia molto classista da parte del nostro interlocutore..
si vede che è a disagio ….in effetti è abituato ad altre frequentazioni
mi ha fatto quasi tenerezza
Speriamo, perché quando hai rovinato una categoria, la strada per tornare indietro é tutta in salita. Queste parole varranno ancora terminata la campagna elettorale? Anche l’On Bersani che, come Penelope, assieme al Prof. Monti, tesse di giorno per disfare la notte, é dello stesso avviso dell’On Fassina? Mah!
La cosa mi fa veramente pensare…ripeto… ci sarà da lottare se la Sinistra salirà al potere…perchè è gente che ascolta ma non capisce….
Ma dov’era Fassina quando Bersani liberalizzava il nostro lavoro e tentava di distruggerci?
Non è forse anche lui del p.d.?
Meditate gente, meditate…
Ottima l’iniziativa della Cgil. Ognuno vota come gli pare ma provare a spiegare al responsabile economico del partito democratico lo stato di crisi in cui versa la categoria è assolutamente fondamentale. Il nostro problema, che tratterò più diffusamente in un post apposito, è che neppure gli interlocutori che rappresentano o vogliono rappresentare i tassisti, e temo neanche i candidati migliori alle lezioni, abbiano compreso fino in fondo che sino a quando non riusciremo a USCIRE DALLA CATEGORIA LOBBY PER ENTRARE FINALMENTE IN QUELLA DI LAVORATORI non avremo mai pace. E PER USCIRE DALLA TRAPPOLA BISOGNA SAPER COMUNICARE, anche o forse sopratutto all’onorevole Fassina, non certo a Montezemolo.
Per chi ha la memoria corta ; Il Pd con al Timone Romano Prodi aveva decretato la liberalizzazione delle licenze taxi, solo una lunga protesta lunga ed estenuante culminata con accerchiamento da parte di tutti noi tassisti a Roma del Ministero dello sviluppo economico capitanata dal Sciur Bersani , ha scongiurato prima il numero aperto delle licenze e poi la doppia licenza, anche se ha permesso la doppia guida che poi è sempre come un estensione delle ore di lavoro della licenza stessa, quindi una mini liberalizzazione di fatto o un cambiamento epocale di sicuro.
Se il progetto del Pd procedeva come volevano loro, consegnavamo di fatto ai loro emissari le licenze a pochi euro ( come avvenne a Barcellona vedi mio scritto ) in quanto un solo soggetto poteva detenere piu licenze ( come a New York o Rio vedi mio scritto ) .
Dietro questo progetto c erano pronte le coop rosse, i signori che ci sono dietro la ferrovia privata NTV, che assieme alla loro compagnia di treni avrebbero accostato i loro taxi alle stazioni di tutte le provincie italiane.
Detto questo ricordo che il PD vuole inciuciare con il Sciur Monti per metter in pratica quello che non è stato potuto fare in passato.
Nel programma liberalizzazioni del partito di Monti ce una direttiva europea che ordina ai governi di liberalizzare tutto il trasporto pubblico in Europa, tranne in Inghilterra e Germania.
Ci hanno tentato anche con la Polizia in Grecia e in Francia pochi mesi fa coi colleghi tassisti, ma non ci sono riusciti per le resistenze che hanno portato ad Atene 34 tassisti in prigione di cui 4 ancora detenuti per gli scontri con la polizia culminati nel ferimento grave di un poliziotto entrato in coma.
Cerchiamo di non complicarci la vita e ponderiamo sempre quello che andremo a fare.
Concordo con chi ha scritto che bene ha fatto la CGIL ad organizzare un incontro con l Onorevole Fassina, gli incontri e gli scambi di idee fanno sempre bene, io personalmente quando vedo PD mi si accappona la pelle, rispetto le idee altrui e anche chi non la pensa come me ma che convinto si voglia suicidare.
Sergio Sierra 67
Sono d accordo con tutti voi…purtroppo il PD non ci arriva o meglio non vuol capire le nostre ragioni perché ha evidentemente un tornaconto personale e politico…purtroppo dovremmo fare in modo di conquistare la tv e giornali per farci sentire e dire le nostre ….ripeto con il Pd ci sarà ancora da lottare. E stavolta sarà ancora più dura delle altre..prevedo situazioni simili alla Grecia…spero di sbagliarmi…
Forse non ricordate bene, ma questo è il fassina che durante la battaglia dell’anno scorso contro monti ci voleva liberalizzare a tutti i costi, andate a rivedervi le interviste.
Non me lo dimenticherò mai.
Approfitto della situazione per esprimere la mia compassione per quei colleghi che hanno deciso di sponsorizzare la propria auto con i partiti politici che hanno tentato e tenteranno di rovinarci…Monti…PD….Casini…etc etc ..credo che 100 euro non possano comprare la dignità.
..vorrei chiedere ad ognuno di loro il motivo d…ma credo che poi si finisca con il litigare…
Piccola analisi:
-il p.d. ha iniziato a distruggerci con Bersani.
-il centro vuole finirci con Monti e accoliti.
-il pdl è l’unico che non ci ha preso di mira, anzi,ricordate cosa ha fatto Gasparri per noi segando le gambe a Monti a gennaio 2012.Ascoltate poi le dichiarazioni pro taxi di Giorgia Meloni.
Bene non sopportate S.B.? Vi posso anche capire.
Cercate comunque, questa volta, di fare qualcosa per VOI/NOI e il nostro futuro.
Guardate al di là delle pure ideologie e sostenete chi non vuole mandarvi in rovina!
Questa è l’ultima chiamata,sapete bene che non ce ne sarà un ‘altra!!
Fassina rischia di diventare arbitro del nostro destino molto più di quanto riusciate ad immaginare.Quindi parlarsi addosso non serve a niente. Provare a spiegare che siamo una massa di sfigati che non riescono più a campare neppure ammazzandosi di lavoro e che con i notai non abbiamo nulla ma proprio nulla a che spartire, invece si. E prima ci si sveglia meglio è. Se poi fossimo costretti a difenderci, nessuno, ma proprio nessuno deve nutrire dubbi: lo faremo con tutta l’energia di cui siamo capaci, come e più dei greci. Quanto agli smemorati che pubblicizzano Monti, non esistono, Kaka non ti curar di loro ma guarda e passa.
bravi, bravi, proprio la persona giusta da corteggiare…sindacati, occupatevi del disastro accertamenti o del cancro studi di settore, il tutto mentre gli abusivi spadroneggiano e i rapinatori peggio, mentre voi tubate coi nemici… ma lo sapete di chi è responsabile economia costui?!?! ma ancora flirtate a sx? manca sol che portate la pubblicità di Bersani, come nel 2006, ma tanto è inutile… e ve ne vantate pure di sti amichetti!!!! siete pazzi…
No, Sierra 15, bisogna dialogare e confrontarci con tutti. In politica nulla è eterno. Come -giustamente sottolinea Koolas- Fassina è “potenzialmente” più influente x il nostro futuro di quanto possiamo immaginare. In ogni caso il risultato al Senato è FONDAMENTALE; qui ogni singolo voto è importante e “pesante”. Un saluto
Ragazzi queste elezioni per la categoria sono fondamentali dobbiamo ricordare chi in passato ci voleva annientare distruggere completamente e solo un parte politica ci ha salvato.
Se non era per il pdl adesso saremmo o liberalizzati ho tutti con una doppia licenza che vuol dire morire di fame.
Non abbiamo scelta…
Amici, non esistono solo i tassisti. E nessuno è il centro dell’universo. L’onorevole Fassina può benissimo sapere poco del nostro mondo. E magari essere nutrito in cuor suo di un pregiudizio antico per cui siamo tutti evasori, benestanti, lobbisti e fascisti. Speriamo di no. Ma se così fosse le invettive di alcuni colleghi sopraesposte non ci servono a nulla. Di Giacobbe invece si. SI TRATTA DI SPIEGARE LE NOSTRE RAGIONI: SI TRATTA; RIPETO, DI PASSARE DALLA LOBBY AL LAVORATORE. Fassina dice che è chiaro che non siamo più nel 2006. E NEANCHE NEL GENNAIO 2012 AGGIUNGIAMO NOI. Possiamo aspettarci un ripensamento da Monti e dal suo mentore Montezemolo? Penso proprio di no, perchè lì stanno i cannibali, quelli che vogliono per interessi chiari e precisi la nostra pelle. E allora con chi ragioniamo se ci sarà un governo Monti Bersani? Di questo si sta parlando in questo post per chi non l’avesse ancora capito.
grazie ciccio hai risposto x me… come dicevo prima, è inutile….nonostante apprezzo la bonaria e diplomatica risposta di luciano, che stimo cmq x passati importanti contrtibuti al blog….ribadisco il concetto che dialogare va bene, ma sostenere chi ci vuole annientare, facendoci magari prendere pure x il c***…salvo cmq la buona fede, della cgil e vorrei sperare anche dell’on. fassina…ma purtroppo x esperienza conosco certa gente…mah, cmq tutto può servire, visto che il filo a cui siamo appesi dipenderà dal prox week end…buon lavoro a tutti! c**** non c’è pace….